rumors M full frame

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio mag 29, 2008 10:05 am

Ciao Ario,
buona giornata a te e a tutti gli amici del forum.
Mi ripeterò: hai perfettamente ragione! accidenti se hai ragione!
Solo che sono, in fondo in fondo, un inguaribile "pigrone" e continuo a sperare che qualcun altro si faccia carico del lavoro che altrimenti tocca a me !! :D :D
Poi c'è da dire che con il progredire degli anni (i miei) i neuroni (sempre i miei) tendono, con crescente rapidità, a diminuire e al converso le intelligenze artificiali a migliorare.
Parlando per me ovviamente, tra poco il pareggio sarà raggiunto e finalmente potrò concretizzare l'antico slogan Kodak: "tu schiaccia il bottone, al resto pensiamo noi".
Ho particolarmente apprezzato il tuo riferimento alla camera oscura, mi sembra calzante.
Anch'io ho per molto tempo avuto ed usato una camera oscura poi, da anni ormai, sono passato al colore che trovo più consono al mio personale modo di intendere la fotografia ed ai miei interessi fotografici.
Sono stati anni di Velvia per capirci e l'unico impegno successivo allo scatto era la gestione dell'archivio fisico.
Oggi con il digitale mi piacerebbe poter fare lo stesso (ovviamente l'archivio non è più fisico) con in più lo straordinario vantaggio di poter intervenire sull'immagine quando effettivamente ne sento e vedo la necessità.
Ti ringrazio ancora per la gradevole discussione ed il costruttivo contributo.
Ciao e viva cordialità
Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio mag 29, 2008 9:54 pm

Paolo dice "non solo, aggiungerei che avere a disposizione il file raw è come avere lo scatto ancora sul negativo non sviluppato. Per continuare con il paragone di Ario, non solo è come caricarlo nella tank e dosare sapientemente tutti gli ingredienti fino a ottenere il negativo sviluppato, ma è come poter tornare indietro nel tempo, e dopo aver usato il Rodinal a 20 Gradi, poter vedere come funzionerebbe con l'Xtol a 22 ecc ecc. Magari toglie un po' di poesia, ma a me non dispiace[/quote]

E ancora con sto B&W...... :D :D :D :D
Io usavo la Velvia, capito? la V E L V I A !!!!
Il massimo della mia personalizzazione era esporre a 40 ISO e scegliere il laboratorio dove qualcun altro la sviluppava.
Il manico, atteso di averlo, emergeva in ripresa.
Ora i tempi sono digitali e a me piacerebbe trovare sulla scheda una coppia di immagini per ogni scatto: un Jpeg già pronto e trattato al meglio della tecnologia e degli automatismi e un raw di riserva pronto a venir buono per rendere al meglio le immagini critiche o quelle che vorrei PERFETTE non solo eccellenti (che è il mio standard abituale :D :D :D :D )
Ironia e stupidaggini a parte il mio desiderio è autentico: un file già al meglio e uno su cui se c'è bisogno o ne ho voglia possa lavorare in post produzione.
A questo risultato con altre fotocamere reflex a mio parere ci siamo già molto avvicinati e ne godo i risultati.
Mi gusterebbe mucho avere risultati simili anche quando uso la M8.
Adoro la vita comoda....... :D
Ciao e cordialità
Mario
(Wetzlar 2011 io c'ero)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 29, 2008 11:04 pm

Me lo sentivo che riabilitando le faccine ne avrebbero abusato... :oops: :oops: :lol: :lol: :roll: :roll:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio mag 29, 2008 11:58 pm

Hai ragione Roberto me ne sono reso conto subito dopo e me ne scuso.
Solo che avevo scelto un tono "stupidino" per l'intervento e temevo malintesi.
Ciao Mario
(Wetzlar 2011 io c'ero)

palmerino

Messaggio da palmerino » ven mag 30, 2008 3:21 pm

Per estrarre la massima dinamica dai miei jpg, scatto con il contrasto settato al minimo ed espongo al limite della sovraesposizioni, in gergo, esporre di destra (riferito all' istogramma).
Poi miglioro il risultato velocemente con Aperture senza tanti problemi.
Non uso Leica, ma è indifferente la marca fotografica.

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » sab mag 31, 2008 10:40 am

piccolo OT: ciao palmerino!

palmerino

Messaggio da palmerino » sab mag 31, 2008 3:08 pm

Ciao: vestito come un topolino super eroe non ti avevo riconosciuto (l' avatar). :D
Buone foto.

Rispondi