Filtri Leica M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom apr 20, 2008 6:44 pm

Oddio entro in crisi :shock:
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

zed

Messaggio da zed » dom apr 20, 2008 6:49 pm

blackcob ha scritto:Oddio entro in crisi :shock:
Da maramaldo quale sono, solo per il gusto d' infierire, :lol: aggiungo che gli IRcut da mie impressioni e autorevoli pareri mi sembra tolgano 1.5/2 stop. :?

Se puoi, niente filtri e solo BN!!! 8)

A me piacerebbe così, ma da tre mesi sono condannato al colore :evil:

Meno male che almeno è colore di qualità, colore Leica, Cron di Leica!!! :twisted:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 20, 2008 7:20 pm

No Matteo, ti sbagli.
Il filtro IR per il 12 esiste ma bisogna comperarne uno da 77 mm di diametro (!) e montarlo sul portafiltri nativo del 12 Voigtlander che si fissa all'ottica per mezzo di una vite laterale.
Per quanto riguarda il Firmware bisogna vedere che cosa intendi per "migliore": se lavori solo in b&n già la terza versione del FW andava benissimo, se invece lavori a colori... non va ancora bene neppure l'ultima :D
Confermo che i filtri IR-Cut, sebbene sembrino trasparenti e Leica dichiari che non comportano perdita di luminosità, si mangiano quasi uno stop.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » dom apr 20, 2008 7:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Confermo che i filtri IR-Cut, sebbene sembrino trasparenti e Leica dichiari che non comportano perdita di luminosità, si mangiano quasi uno stop.
Ciao
Caspita, bello svantaggio...

Rispondi