Mi sono stancato !

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

amati35

Messaggio da amati35 » mar apr 08, 2008 2:21 pm

caro Roberto, perché non ci fai una bella prova per un prossimo LP?

...non è eresia, io sarei interessatissimo a leggere una prova dettagliata...

Ciao
______Claudio_____

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar apr 08, 2008 3:11 pm

Ubaldo ha scritto:mi pareva strano che fosse un cmos.
Per airoldi che citava canon: è noto che canon è stato l'unico cmos in controtendenza sul rumore, è solo questione di una eccellente elettronica di controllo, non è preponderante il sensore.
Come mai allora Nikon dopo anni di CCD si è convertita ed ha sfoderato prestazioni stupefacenti in termini di controllo del rumore?
Ciao,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 08, 2008 4:05 pm

"caro Roberto, perché non ci fai una bella prova per un prossimo LP? "

Primo perchè la rivista si chiama Leicapassion e non Kodakpassion o Nikonpassion... secondo perchè è una macchina ormai vecchia e terzo perchè a chi potrebbe interessare, esclusi te ed io, una recensione su una digitale che praticamente non si trova neppure più nel campo dell'usato perchè le poche vendute in Italia faranno, cementate sul cavalletto nel retrobottega di qualche fotografo, fototessere per i prossimi 30 anni?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

amati35

Messaggio da amati35 » mar apr 08, 2008 4:24 pm

Ora provo a recuperare terreno e informazioni...

Beh, ciao
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

fabione

Messaggio da fabione » mar apr 08, 2008 6:41 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Ubaldo ha scritto:mi pareva strano che fosse un cmos.
Per airoldi che citava canon: è noto che canon è stato l'unico cmos in controtendenza sul rumore, è solo questione di una eccellente elettronica di controllo, non è preponderante il sensore.
Come mai allora Nikon dopo anni di CCD si è convertita ed ha sfoderato prestazioni stupefacenti in termini di controllo del rumore?
Ciao,
Ario
Le prime Canon,D30 e D60, erano semplicemente oscene.
Da quanto mi risulta il CCD è un sensore più complesso da costruire e da gestire ma genera meno rumore dovuto al riscaldamento. Se ricordo bene il CMOS produce un rumore di questo tipo più causale e quindi più difficile da controllare e ridurre.
Canon evidentemente ci è riuscita prima e molto bene rispetto a Nikon.
Il vantaggio del CMOS, che ha spostato anche Sony a sviluppare questa tecnologia, è che consuma molto meno energia rispetto al CCD e ha uno "svuotamento" degli elettroni del pixel più rapido.
La stessa Nikon ha sviluppato un sensore a metà strada tra CCD e CMOS nel suo LBcast che equipaggiava la D2h/hs.....poi mise il CMOS anche nella D2x/xs.
Pare che il CCD sia arrivato in fondo allo sviluppo mentre il CMOS ha ancora margini di miglioramento.
Fabio

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer apr 09, 2008 3:04 pm

fabione ha risposto per me.
Solo una precisazione, da quanto ho capito: il ccd non è a fine sviluppo, è una questione di costi di sviluppo, più che altro.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 09, 2008 3:36 pm

fabione ha scritto: Le prime Canon,D30 e D60, erano semplicemente oscene.
Da quanto mi risulta il CCD è un sensore più complesso da costruire e da gestire ma genera meno rumore dovuto al riscaldamento. Se ricordo bene il CMOS produce un rumore di questo tipo più causale e quindi più difficile da controllare e ridurre.
Il vantaggio del CMOS, che ha spostato anche Sony a sviluppare questa tecnologia, è che consuma molto meno energia rispetto al CCD e ha uno "svuotamento" degli elettroni del pixel più rapido.
La stessa Nikon ha sviluppato un sensore a metà strada tra CCD e CMOS nel suo LBcast che equipaggiava la D2h/hs.....poi mise il CMOS anche nella D2x/xs.
Pare che il CCD sia arrivato in fondo allo sviluppo mentre il CMOS ha ancora margini di miglioramento.
Fabio
Canon, a differenza di Nikon, ha investito tanto nella ricerca sui sensori che produce in proprio, ecco perchè "tecnicamente è avanti" rispetto a Nikon
I sensori Nikon, invece, sono prodotti da Sony, se ci fate caso ogni volta che quest'ultima annuncia nuovi sensori, qualche giorno dopo Nikon pubblica anch'essa una sua novità.

A proposito, scusate l'ignoranza, ma il sensore della M8 da chi è prodotto?

Ciao.

Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer apr 09, 2008 3:38 pm

Da Kodak,ma l'avevo già scritto in questa 3D.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer apr 09, 2008 3:43 pm

blackcob ha scritto:
fabione ha scritto: Le prime Canon,D30 e D60, erano semplicemente oscene.
Fabio
Canon, a differenza di Nikon, ha investito tanto nella ricerca sui sensori che produce in proprio, ecco perchè "tecnicamente è avanti" rispetto a Nikon
I sensori Nikon, invece, sono prodotti da Sony, se ci fate caso ogni volta che quest'ultima annuncia nuovi sensori, qualche giorno dopo Nikon pubblica anch'essa una sua novità.

A proposito, scusate l'ignoranza, ma il sensore della M8 da chi è prodotto?

Ciao.

Domenico
alla fine preferisco la scelte di Nikon:
la specializzazione porta a scegliere l'azienda esterna più capace e Sony, che piaccia o meno, è avanzatissima.
Nikon si è concentrata sulle lenti, nel senso che per alcune lenti si produce da sola i vetri (fonti varie tra cui camerarequest), mentre Canon penso compri tutto da Hoya (e non so se anche da altri)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 09, 2008 3:50 pm

andreadesanctis ha scritto:Da Kodak,ma l'avevo già scritto in questa 3D.

Ciao
Pardon.

Ciao.

Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer apr 09, 2008 3:57 pm

Caro Ubaldo,

A parte le preferenze personali,non credo proprio che Nikon produca vetri,oggi sono rimasti tre produttori di vetro ottico nel mondo,la Schott in Germania,Ohara Usa,e Hoya in Giappone.

Ciao
Andrea

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer apr 09, 2008 4:20 pm

ho citato le fonti, che devo dire, saranno fasulle, anche perchè da quanto leggo l'esperienza non ti manca, quindi mi fido più di camera request.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer apr 09, 2008 4:52 pm

Ma no Ubaldo, i progettisti delle grandi case,stabiliscono le caratteristiche ottiche che deve avere ogni lente,poi si rivolgono ai grossi produttori e scelgono quello in grado di fornirgli un vetro con quei requisiti al prezzo migliore.
Anche Leica acquista un po' da tutti,anche da Hoya,che in più dall'anno scorso produce anche i filtri,prima era la B+W della Schneider.

P.S.Che poi Canon ha iniziato la sua storia con ottiche Nikkor,è un dato certo che i Canonisti non amano sentir dire.

Ciao
Andrea

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer apr 09, 2008 4:54 pm

sì, queste due cose le sapevo, :lol: :lol:
Sì, almeno i progetti se li fanno da soli (e per i fissi spesso son stati copiati i più famosi schemi Zeiss e Leica da molte marche, so...)
Come sempre, grazie della completezza delle informazioni.

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » mer apr 09, 2008 5:08 pm

andreadesanctis ha scritto:...non credo proprio che Nikon produca vetri,oggi sono rimasti tre produttori di vetro ottico nel mondo,la Schott in Germania,Ohara Usa,e Hoya in Giappone...
Mi sa che te ne sei scordato almeno uno: HIKARI GLASS Co. and Ltd, società fondata in Giappone nel 1962, che produce oltre 100 tipi di vetro ottico, anche in versione ECO (senza piombo e/o arsenico), e che dal dicembre del 2004 è per il 100% sotto il controllo di Nikon.
Hikari Glass Co., Ltd.

1399, Monoi, Yotsukaido, Chiba 284-0012
Tel: +81-43-422-5221

Main businesses: Manufacture and sales of optical glass and molded optical glass
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Rispondi