LEICA GETTA LA SPUGNA

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

MauroScacco2

Messaggio da MauroScacco2 » gio mar 20, 2008 7:29 pm

Ario Arioldi ha scritto:
edmondo.dantes ha scritto:
gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
La classica "Pastura" per fare in modo che i pesci abbocchino.

Ammetto anche io ho abboccato.
Le difficoltà a realizzare una FF in un corpo RF non sono solo di Leica ma sono prima di tutto fisiche e geometriche, all'origine, perché la fisica ha delle leggi che neppure il mercato può sovvertire.
Le motivazioni riportate da RPO nel post iniziale ne sono la conferma.
Non si spiegherebbero allora le dichiarazioni di Lee, a meno che egli non sia un pazzo visionario...
Ario Arioldi ha scritto: In teoria tutto si può fare, ma bisogna che ne valga la pena non solo dal punto di vista dei costi ma anche dei compromessi che è necessario accettare in termini di qualità.
Siamo proprio sicuri che una Leica M, FF, con il parco ottiche esistente darebbe risultati migliori di quelli attualmente ottenibili con la M8 solo per il fatto di avere un sensore un poco più grande?
No, a parte l'inevitabile maggiore qualità, esisterebbe anzitutto il vantaggio "psicologico" che potrebbe avvicinare molti di quei vecchi utenti Leica che non hanno accettato il fatto terribilmente fastidioso (per me sicuramente) di doversi rassegnare a vedere il proprio vecchio 35 mm diventare un 50, e così via...

Ciao Mauro

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » gio mar 20, 2008 7:35 pm

Mauro sono assolutamente d'accordo con te!!!!
A parte l'antipatico fattore di moltiplicazione dato dai sensori digitali più piccoli del formato 24x36 ma è pacifico che sensore più grande equivale ad una maggiore qualità e pulizia dell'immagine soprattutto agli alti ISO!!!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 20, 2008 7:56 pm

Io invece sono d'accordo con Ario e Francesco,a parte che sono un sostenitore del 4/3,ma vorrei vedere tutti quelli che apettano la Leica M a formato pieno,se poi le focali da 35 in giù dovessero dare risultati insoddisfacenti,chiedere ai vari possessori di Canon e Nikon FF cme si comportano le loro vecchie ottiche grandangolari.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio mar 20, 2008 8:08 pm

Il sensore più grande non è garanzia di migliori prestazioni ad alti iso, l'unico fattore determinante è la dimensione dei pixel e la distanza che intercorre tra essi per evitare disturbi magnetici che poi si trasformano in rumore digitale.

Chi di voi comprerebbe una full frame da 10 Megapixel?
Ma sarebbe solo questa ad avvantaggiarsi delle maggiori dimensioni del sensore.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » gio mar 20, 2008 9:00 pm

Ario Arioldi ha scritto:
edmondo.dantes ha scritto:
gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
La classica "Pastura" per fare in modo che i pesci abbocchino.

Ammetto anche io ho abboccato.
Le difficoltà a realizzare una FF in un corpo RF non sono solo di Leica ma sono prima di tutto fisiche e geometriche, all'origine, perché la fisica ha delle leggi che neppure il mercato può sovvertire.
Le motivazioni riportate da RPO nel post iniziale ne sono la conferma.
In teoria tutto si può fare, ma bisogna che ne valga la pena non solo dal punto di vista dei costi ma anche dei compromessi che è necessario accettare in termini di qualità.
Siamo proprio sicuri che una Leica M, FF, con il parco ottiche esistente darebbe risultati migliori di quelli attualmente ottenibili con la M8 solo per il fatto di avere un sensore un poco più grande? Io credo di no perchè sono troppe le variabili che intervengono nella catena della creazione delle qualità di una immagine digitale, e molte tra di loro interdipendenti, per poter affermare che l'intervento su un solo elemento del sistema sia risolutivo.
Chiedo scusa per essermi ripetuto ma sinceramente questa ansia per il FF non riesco proprio a capirla.
Ciao,
Ario
Concordo con Ario e ricordo che tempo fà ebbi a dire delle difficoltà fisiche
che impedivano di proporre un sensore FF su apparecchi Leica a telemetro.
Mi riferivo in particolare al tiraggio del sistema M ed al conseguente spazio tra l'ultima lente degli obiettivi ed il piano dell'otturatore (pochi millimetri).
Tutto è fattibile, ma molte cose lo sono a discapito della qualità.
Io mi aggiungo a chi non sente il bisogno di una M - FF se ciò significa mortificare le doti delle ottiche Leica M.
Ciao
Mario

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio mar 20, 2008 9:54 pm

francesconicastri ha scritto: Il sensore più grande non è garanzia di migliori prestazioni ad alti iso, l'unico fattore determinante è la dimensione dei pixel e la distanza che intercorre tra essi per evitare disturbi magnetici che poi si trasformano in rumore digitale.

Senza alcuna vena polemica, trovo che c'e' qualche imprecisione, andiamo per ordini.

Il rumore che si vede nell'immagine digitale e' dovuto ad uno scostamento della lettura rispetto al valore reale. Questa lettura e' un numero digitale che nasce dalla conversione di un segnale analogico direttamente proporzionale alla quantita' di elettroni che si accumulano dentro ogni pixel. La diversa sensibilita' che si imposta nella macchina non e' altro che un diverso fattore d'amplificazione e quindi piu' si amplifica e piu' si sente il rumore. Questo rumore all'origine, cioe' prima di essere amplificato, e' indipendente da quello che si puo' impostare nel menu' della macchina.
La sorgente del rumore e' principalmente dovuta alla generazione di coppie elettrone-lacuna per agitazione termica, non per niente in astronomia i sensori delle camere ccd sono raffreddati a temperature molto basse, in questo modo si abbatte l'agitazione termica del reticolo cristallino. Ogni altro rumore dovuto all'elettronica e' molto piu' basso.
I disturbi magnetici di solito possono creare strani pattern piu' o meno regolari sull'immagine (ricordo certe dslr Canon con certi obiettivi USM), diverso dal rumore di tipo bianco come quello che si osserva di solito nelle immagini ad alti ISO.

Avere pixel grandi permette di avere una superficie sensibile maggiore, quindi piu' luce per generare elettroni e piu' spazio per poterli immagazzinare, quindi e' necessario un'amplificazione minore e anche il rumore che ne risulta e' minore.

Nell'industria dell'elettronica quello che conta e' il numero di chip per wafer di silicio lavorato, piu' e' piccolo il chip e piu' si spalmano i costi di produzione su ogni unita' venduta. Questa e' il motivo per cui c'e' una continua corsa alla miniaturizzazione.
Nel corso degli anni il progresso tecnologico ha permesso di ridurre il rumore parimenti alla riduzione della dimensione dei sensori, quindi un sensore vecchio e grande non e' detto che abbia meno rumore di uno recente ma piu' piccolo.

Vabbe', questi sono concetti un po' sparsi. E' un discorso complesso.
Ciao




Elia

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio mar 20, 2008 10:17 pm

Senza polemica, ok.
Il mio era un discorso molto semplificato.
Ma anche dopo la tua precisazione il discorso non cambia...
...pixel più grandi = meno rumore.

Ciao
Francesco

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » gio mar 20, 2008 11:56 pm

Meglio così. Visti i risultati di M8 saranno tutti soldi risparmiati!!!!!!
Per aspera ad astra

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 331
Iscritto il: mar giu 05, 2007 2:10 pm
Località: Roma - Napoli

Messaggio da Giorgio » ven mar 21, 2008 12:33 am

Il problema è che ogni giorno ne esce una diversa.

Serpeggia anche voce di super upgrade che consetirebbero di trasformare la M8 in una M9.

Secondo me in Leica hanno capito una cosa: dal rumors non ti poi difendere facilemente, soprattutto quando chi lo crea è un capoccia dell'azienda, allora val la pena di sfruttarlo per ottenere quello che si vuole.

Ora quello che volgiono è vendere le M8, le cui vendite sono al palo.

Domani vorranno un'altra cosa e uscirà un nuovo rumors, etc. etc.

Ricordiamoci che Leica non è un manipolo di appassionati, ma un'azienda che lavora per far soldi.

Ragionando con la mia testa credo che adesso dovrebbero presentare una reflex digitale, per poi, assoribite le vendite, ripassare ad una nuova M digitale.

E se la strada dei summarit fosse una delle vie della nuova reflex digitale, con attacco R, ma AF?

Ottiche AF "economiche", reflex digitale nuova.
Ciao,
Giorgio

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven mar 21, 2008 9:41 am

Va bene tutto, oggi per vendere subito si fa qualsiasi cosa.
I problemi , però, di una full frame con il tiraggio della M sono assolutamente troppi, guardate la risoluzione ai bordi di reflex full frame , e poi confrontatele con quelle della Olympus E3, mentre nelle FF la resa ai bordi è nettamente inferiore, al centro, nella Olympus è quasi identica, anche se utilizzano lenti telecentriche, questo può solo significare che comunque i problemi delle lenti sul sensore sono grandi anche per i tiraggi più elevati delle reflex.
Saluti
Gianni

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mar 21, 2008 10:08 am

"Siamo proprio sicuri che una Leica M, FF, con il parco ottiche esistente darebbe risultati migliori di quelli attualmente ottenibili con la M8 solo per il fatto di avere un sensore un poco più grande?"

Le prove fatte hanno confermato che i risultati sono assolutamente deludenti e l'unica alternativa sarebbe progettare e costruire una serie di ottiche che andrebbero bene solo sulla digitale...
Impensabile
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » ven mar 21, 2008 11:10 am

Gianni Rivetti ha scritto:Va bene tutto, oggi per vendere subito si fa qualsiasi cosa.
I problemi , però, di una full frame con il tiraggio della M sono assolutamente troppi, guardate la risoluzione ai bordi di reflex full frame , e poi confrontatele con quelle della Olympus E3, mentre nelle FF la resa ai bordi è nettamente inferiore, al centro, nella Olympus è quasi identica, anche se utilizzano lenti telecentriche, questo può solo significare che comunque i problemi delle lenti sul sensore sono grandi anche per i tiraggi più elevati delle reflex.
Saluti
Gianni
tutto vero, ma poi, tolti i casi di spappolamento ai bordi, oggettivamente fastidiosi, il fatto di avere bordi meno nitidi del centro non è affatto un problema. Un sensore con pochi mpx e una superficie ampia consentirebbe di salite di iso per compensare i tempi lunghi determinati da una caduta di diaframma ed avere una resa uniforme. Mentre alle maggiori aperture, nemmeno su pellicola è mai stato un problema la minor nitidezza dei bordi rispetto al centro, anzi spesso è il segreto (o meglio, uno dei tanti) del fascino di certe ottiche.
Volendo invece fare qualche nuovo grandangolo telecentrico, penso che su un sistema come il sistema M qualche problema sorga, per il tiraggio, però non dobbiamo sottovalutare l'incredibile lavoro che i progettisti fanno sulle microlenti e la capacità di leggere la luce anche quando è obliqua rispetto alla perpendicolare del sensore, perchè sicuramente questo è un campo su cui tutte le grandi case si staranno spremendo. Col fatto che Sony sta lavorando su sensori FF e che fornisce sensori a molte case fotografiche, e col fatto che Nikon, Canon (e presto la stessa Sony) hanno il full frame, ci sarà sicuramente un'accelerazione degli studi per le prestazioni ai bordi. Con questo boost, magari combinando le nuove microlenti con l'inclinazione già vista nel kodak per la M8, si otterrà prima o poi una Leica FF, no? Son fiducioso, anche sui tempi brevi. anche se, diciamoci la verità, non è così imprescindibile il FF, più si fotografa e più lo si scopre...

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » ven mar 21, 2008 11:23 am

Credo che più che pensare ad una M9 o 10 sarebbe meglio se la 8 funzionasse, non dico bene ma almeno funzionasse.............
Per aspera ad astra

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » ven mar 21, 2008 12:08 pm

Giampietro Simonini ha scritto:Credo che più che pensare ad una M9 o 10 sarebbe meglio se la 8 funzionasse, non dico bene ma almeno funzionasse.............
bah :roll: ...la mia funziona, e se non sbaglio anche quella di altri utenti qui sul forum.....ed anche su quello internazionale...ma guarda,anche su quello francese... :roll: :wink:
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven mar 21, 2008 12:23 pm

Credo che più che pensare ad una M9 o 10 sarebbe meglio se la 8 funzionasse, non dico bene ma almeno funzionasse............

Io mi sono disamorato della M8, più per la scomodità di uso, che non per la qualità, che, dopo l'ultimo aggiornamento mi soddisfa pienamente.
Ora la uso con il 28 2,8 , sempre montato, per foto.... ponderate.
A mio avviso il FF sulla M non sarà una cosa semplice da risolvere, purtroppo le FF Reflex son obiettivamente troppo grandi e pesanti per poter essere usate agevolmente.
Ciao Gianni

Rispondi