La meraviglia di Hahnemhule

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 10, 2008 9:53 pm

Io uso esclusivamente carte canon, i cui modelli FA-ME1 (Museum Etching, simile al cartoncino Fabriano, 350 gr), e FA-PR1 (Photo Rag, cartoncino sottile, 188 gr) sono entrambi prodotti da Hahnemuhle. Sulla 9000 impostando stampa in scala di grigi vengono usati solo i neri, per cui non esistono dominanti, cosa che avviene anche per la Hp 9180 ma non per le epson (2400 ad es.). I costi che ho pagato sono i seguenti:
FA-ME1 A4 euro 32, A3 euro 79
FA-PR1 A4 euro 26, A3 euro 50
Tutto il kit di inchiostri, che dura circa 100 stampe A3 e 200 A4 costa circa 80 euro.
I costi complessivi sono pertanto in linea con una normale stampa colore in laboratorio, se vi fate stampare una BN in CO spendete almeno il triplo, e non con identici risultati. Inoltre mentre in CO ogni stampa è unica (e da un lato è un bene) con il PC le copie sono uguali (ed è un bene per altri versi).
In ogni caso ho testato stampanti un anno, chiedendo a destra e a manca, l'importante è essere soddisfatti.

Luca Capodiferro
Contatta:

Messaggio da Luca Capodiferro » lun mar 10, 2008 9:58 pm

Interessante.
In effetti con HP non ho mai avuto problemi.
La Epson R800 è ottima ma devo dire che ho sempre avuto problemi con il Mac....soprattutto per il software...
Che differenza c'è fra HP B9180 e la PRO?
Ciao
Luca Capodiferro

Luca Capodiferro
Contatta:

Messaggio da Luca Capodiferro » lun mar 10, 2008 9:59 pm

..CANON non l'ho mai usata.
Qualcuno l'ha usata con mac?
Luca Capodiferro

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun mar 10, 2008 10:05 pm

g.caprio ha scritto: Tutto il kit di inchiostri, che dura circa 100 stampe A3 e 200 A4 costa circa 80 euro.
Davvero? Il kit di inchiostri HP costa più di 200 euro!..
Non ho calcolato quante stampe si riescano a fare, ma ho visto che la cartuccia del grigio chiaro è la prima a svuotarsi, piuttosto velocemente. Dubito che si riescano a realizzare 100 stampe A3. Questo potrebbe essere un bel punto a favore di Canon.

Ciao
Carlo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mar 10, 2008 10:08 pm

Bisogna prendere in considerazione anche la dimensione delle cartucce...

Ciao
Francesco

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun mar 10, 2008 10:10 pm

Luca Capodiferro ha scritto:Che differenza c'è fra HP B9180 e la PRO?
Ciao
Nessuna. La denominazione completa è "Hp photosmart pro b9180".
L'unica variante è la versione "gp" che costa di più e ha in dotazione un colorimetro.

Ciao
Carlo

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mar mar 11, 2008 12:18 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Qualunque stampante tu decida di acquistare accertati prima che il Leopard la gestisca correttamente.
La mia 2100 con il Tiger andava benissimo, con il Leopard è un postribolo e quindi sono ritornato al vecchio OSX precedente...
Ciao
Roberto ma che driver di stampa usi? quello originale Epson?
e con quali inkiostri?

Beppe
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi