Vorrei ridimensionare i problemi

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Manlio

Messaggio da Manlio » lun feb 18, 2008 1:57 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:avrebbero lasciato nel filtro il 15% della loro qualità.
I test condotti in fase di preproduzione lo dimostravano chiaramente: con un filtro più spesso i bordi andavano in pappa e il centro risolveva solo 80% di quello che invece risolve con il filtro sottile.
Ciao
ok... almeno ci sono delle "giustificazioni" tecniche nella scelta, ma secondo me il problema bisogna cercarlo altrove...
poi chi mi dice che il filtro davanti all'ottica non porta allo stesso risultato di montare un filtro irUV adeguato davanti a sensore?
...
e fare un ble trattamento a tutte le lenti? cavolata vero?

ma la cosa mi preoccupa ancor di più...se mi dici che solo a causa del filtro che non hanno messo adeguato le prestazioni sarebbero calate dratsticamente e i bordi in pappa.....NON VEDREMO MAI UNA FF leica a telemetro giusto? se non dicendo addio alle vecchie ottiche? boh :shock: :(

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun feb 18, 2008 3:15 pm

Mario Grazioso ha scritto:Carissimo Andrea,
esco un momento fuori tema per chiederti se sai che la Kodak ha cessato la produzione della nostra amata EPR64 insieme alla 100 EPN ed alla High Speed Infrared HIE-135 ( fonte F. Reflex 1/2008 ). :twisted:
Carissimo Mario,
Non leggo più Reflex,ma ti ringrazio per la tristissima notizia che mi darà modo di accaparrare il più possibile di questa fantastica,per me,emulsione.
Il guaio è che ho famiglia numerosa ed il freezer non basta mai.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun feb 18, 2008 4:31 pm

"ma esiste una differenza sostanziale nel porre un filtro ir davanti all'obiettivo, invece che dietro? e poi: il filtro ir da porre sul sensore sarebbe stato veramente più spesso di quello da mettere sull'obiettivo?"

No, nessuna differenza, che tu metta il filtro davanti all'ottica o davanti al sensore o dietro l'ottica, perchè il taglio delle frequenze è quello a prescindere dal punto di inserimento.
Vincenzo, non ho parlato di differente spessore tra il filtro del sensore e quello che dobbiamo avvitare sulle ottiche.
Ho detto che se Leica avesse aumentato lo spessore del sottilissimo filtro che ha messo di serie davanti al sensore i filtri aggiuntivi non sarebbero stati necessari.
Il discorso è ben diverso.

Per Manlio: se trattiamo con strati IR le lenti degli obiettivi come facciamo ad avere una risposta cromaticamente corretta quando usiamo un determinato obiettivo sulla pellicola? Bisognerebbe produrre due serie di ottiche, una per la M8 e una per tutte le altre.
Una M digitale FF la vedremo certamente, non si sa quando ma la vedremo.
E saranno necessari gli stessi filtri interferenziali a meno che non si trovi una scappatoia facendo fare al firmware quello che ora fanno i filtri.
E allora getteremo i filtri anche noi possessori delle M8 crop!
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun feb 18, 2008 4:36 pm

Andrea,
non compro più neanche io le riviste di fotografia ma talvolta le sfoglio nel negozio dove vado a fare acquisti fotografici (Riccardo è un amico).
Per quanto riguarda le EPR posso esprimermi solo col linguaggio dei fumetti: sob! sob! :cry:
Per la mia ultima scorta di pellicole da mettere in freezer ho rischiato il divorzio...!
Un abbraccio.
Ciao
Mario

Rispondi