aggiornamento LR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: aggiornamento LR

Messaggio da a.navone » ven gen 12, 2018 9:49 pm

madeva ha scritto:
Ferruccio Lobba ha scritto:Se hai una copia originale di Lightroom e vuoi aggiornare la tua versione 5.6 alla versione 6 (ultima disponibile la 6.14) non ti resta che andare su LR e nella voce di menù "Aiuto" troverai la sottovoce "Aggiornamenti"; eseguila e ti troverai LR aggiornato.
Ferruccio temo che l'aggiornamento dalle 5 alle 6 sia a pagamento.
Io ho diverse licenze ottenute con l'acquisto delle fotocamere Leica, infatti le licenze di LR5 della M-E le ho regalate ad un amico che aveva LR4, proprio per questo motivo.
Adesso uso LR6 avuto con la MM ed aggiornato regolarmente fino all'ultima versione.
Anche io come altri sono dell'idea che LR6 offra solo vantaggi rispetto al 5, e immagino quindi molti di più rispetto al 4.
Sull'abbonamento invece ho ancora qualche dubbio, almeno finchè posso preferisco usare LR6.
Confermo che l'aggiornamento da 5 a 6 costa Euro 75.
Ciao angelo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Michele Azzali » sab gen 13, 2018 12:17 pm

Ragazzi, non c'è dubbio che ogni software si evolva in meglio ad ogni versione, ma qui stiamo parlando di pigrizia mentale. Non scordiamoci che abbiamo a che fare con gente (io per primo) che fotografa col telemetro! :D
Da una nuova versione del programma io vorrei fare le stesse cose di prima, quelle che ho imparato bene ma faticosamente, solo in modo più veloce. Se mi cambi il modo di visualizzare l'archivio, le mie raccolte, le mie cartelle, ecc. mi incasini la vita invece di semplificarmela. Nuove funzionalità? Possibilità di vedere le foto dell'archivio sul cellulare? Ma per carità! E mi fai anche pagare...
E' evidente che un professionista apprezza e utilizza pienamente queste nuove funzioni che gli facilitano e velocizzano il lavoro, ma un abbonamento da 130 euro all'anno in dieci anni fa 1.300. Una bazzecola se messa sul monte degli ammortamenti e dei beni strumentali della gestione professionale, una fastidiosa tangente per chi ci lavora la sera dopo cena se non guarda la tivù...
Ma supponiamo che io voglia mantenere un profilo alto, diciamo da fotoamatore molto evoluto (spendiamo fortune le le attrezzature Leica...). Le nuove versioni di LR non si installerebbero sul mio sistema operativo, che andrebbe aggiornato a sua volta. Ma il nuovo sistema operativo non si installerebbe sul mio computer perchè ha un'architettura vecchia. Quindi dovrei cambiare anche il computer. E magari il monitor. Insomma la differenza fra un professionista e un amatore c'è e ne va tenuto conto. In ufficio abbiamo macchine nuove, recenti, con programmi aggiornati ed efficienti, solo che ci occupiamo di tutt'altro. A casa ho il mio vecchio iMac 24, ho il mio flusso di lavoro imparato sperimentando (non ho mai fatto un corso fotografico in vita mia, di nessun tipo), mi vengono delle ottime stampe, le incornicio, faccio gli album...
Lo so che prima o poi dovrò aggiornare tutto e sono preoccupato, non contento.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Emilio Vendramin » dom gen 14, 2018 1:37 pm

Michele Azzali ha scritto:...
Lo so che prima o poi dovrò aggiornare tutto e sono preoccupato, non contento.
Ecco messo il dito nella piaga.
Mi ritrovo in quello che argomenta Michele e soprattutto mi ritrovo (ripetizione rafforzativa) con un computer MAC24 OS X con sistema opertaivo 10.7.5 che non accetta altri aggiornamenti.
Lo scorso anno ho fatto fare - da un tecnico indipendente - l'operazione di sostituzione hard disk con uno di tecnologia SSD e raddoppiare la RAM: di più non è possibile.
Nell'Applestore mi hanno spiegato che il mio computer, che quest'anno festeggerà il suo ottavo compleanno, non è ne aggiornabile e soprattutto non più riparabile perchè ha superato i 6 anni.
Però se do loro un paio di migliaia di euro e forse qualcosa in più mene daranno uno nuovo aggiornatissimo.

Tutto questo per dire che effettivamente se fossi un professionista certamente vedrei le cose da un altro punto di vista ma oggi, per quel poco che so fare, CS4 (pagato all'epoca, originale, una cifra spaventosa ...) ed LR5 (avuto "gratis" con la M240) sono più che sufficienti.

Più che una corsa ad avere l'ultimo modello di auto, personalmente cerco di imparare a guidare quella che ho ...IMHO.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: aggiornamento LR

Messaggio da Ivan61 » dom gen 14, 2018 2:59 pm

Michele Azzali ha scritto:...................
Quoto integralmente le parole di Michele nelle quali mi riconosco pienamente, mi dispiace molto anche se dovessi aggiornare il SO non posso più usare il SW che ho imparato ad usare e che non poca fatica e tempo

Rispondi