Sarà vero ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Maucas
Messaggi: 569
Iscritto il: mar set 09, 2014 1:07 am

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Maucas » dom lug 09, 2017 12:34 am

Proprio ieri ho preso uno zoom sigma 15-35 da regalare a mia figlia sulla sua EOS 1D.....nisba..."error99" mi dice provandolo su 6D e 30D...mentre su 1100D funziona...eppure la 1100D è più recente della 30D...bah,misteri dell'elettronica!
Maurizio Cassese

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » mar set 12, 2017 11:13 pm

Da parecchio tempo gironzolo in vari forum alla ricerca di notizie su varie ottiche e delle relative fotografie da analizzare per cercare di capire l'effetiva valenza dei singoli prodotti.
Bene, Sigma Art è sulla bocca di tutti!
Tutti entusiasti e a dir poco basiti da quella che definiscono eccezionale qualità, oramai superiore addirittura alle ottiche originali di vari blasonati brand ed alle Zeiss.
A vedere le foto dei vari Sigma Art non mi pare proprio che la qualità prodotta da essi sia così elevata.
Nitidezza vistosa che ti fa andare insieme la vista.
Contrasto a volte eccessivo.
Colori non sempre rispondenti al vero, ed a volte poco brillanti.
Sfocato poco gradevole.
Appiattimento generale dell'immagine dal centro ai bordi e sgradevole secchezza.
Insomma, costano pochino ed ai miei occhi foderati di Leica R rendono davvero pochino.
Grande rispetto per Sigma per il netto miglioramento dei propri prodotti Art rispetto alle ottiche del passato ( non ci voleva molto ) che però per me restano prodotti per professionisti e per dilettanti
del digitale di ultima generazione.
Per cui, il vecchio saggio fotografo chimico, pur convertitosi al digitale, non si farà mai suggestionare da simili mediocri visioni.
In definitiva, in tutte le immagini sin qui viste e straviste - sia sul web che in presa diretta su monitor professionali calibrati - ho notato la totale assenza di armonia, di ariosità, di plasticità, di grazia e di
fascino ed ho pure notato la presenza di colori poco brillanti ed a volte strani: però, queste ART posseggono l'AF velocissimo e precisissimo che sicuramente farà felici tutti i bambini del mondo. :mrgreen:
E' Il medesimo paragone esistente tra i cartoons della Disney Vs i manga giapponesi.
Insomma, lo charme che le ottiche Leica R profondono con delicata forza, fa sì che esse siano ancora su un livello magicamente elevato ed irragiungibile.
E se poi, un'ottica Leica costa mediamente 5 volte i vari Sigma Art, qualcosa vorrà pur lasciare intendere.
Una fotografia Leica emerge sempre con incommensurabile bellezza: bisogna però comprenderla bene.

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da 13Promet » mer set 13, 2017 7:56 am

leicalux ha scritto: E' Il medesimo paragone esistente tra i cartoons della Disney Vs i manga giapponesi.
Ti consiglio caldamente di guardarti qualche film di Hayao Miyazaki ;)

Scusate per l'OT
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer set 13, 2017 5:13 pm

leicalux ha scritto:..
Contrasto a volte eccessivo.
.
Mi incuriosisce molto, cosa intendi per contrasto eccessivo?

leicalux ha scritto:..
..
E se poi, un'ottica Leica costa mediamente 5 volte i vari Sigma Art, qualcosa vorrà pur lasciare intendere.
Te lo spiego subito cosa lascia intendere, ricordandoti la storia degli ultimi 100 Noctilux;
stazionavano sugli scaffali perche' nessuno li voleva e destinati ad una messa in commercio con forte sconto per disfarsene..
.. si sono inventati la lussuosa scatola in legno pregiato con tanto di inutile igrometro e guantini bianchi..
..dulcis in fundo, il prezzo, gia' stratosferico ed ingiustificato per il Noctilux in versione volgare, lo hanno pure raddoppiato ..
..venduti tutti in men che non si dica.
Ecco, questo, qualcosa, vorra' pur lasciar intendere... .
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » ven set 15, 2017 7:08 pm

13Promet ha scritto:
leicalux ha scritto: E' Il medesimo paragone esistente tra i cartoons della Disney Vs i manga giapponesi.
Ti consiglio caldamente di guardarti qualche film di Hayao Miyazaki ;)

Scusate per l'OT
OT x OT = OT chiedo scusa pure io :)

Ti riferivi a costui?
hayao.jpg
Mia figlia continua riguardarseli senza soluzione di continuità :D
HM è un grande fumettista formatosi alla scuola della Disney di cui lui era appassionatissimo, e gli effetti ne sono logica conseguenza.
Io mi riferivo ai classici manga che imperversavano sulle nostre reti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » ven set 15, 2017 9:22 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:
leicalux ha scritto:..
Contrasto a volte eccessivo.
.
Mi incuriosisce molto, cosa intendi per contrasto eccessivo?

leicalux ha scritto:..
..
E se poi, un'ottica Leica costa mediamente 5 volte i vari Sigma Art, qualcosa vorrà pur lasciare intendere.
Te lo spiego subito cosa lascia intendere, ricordandoti la storia degli ultimi 100 Noctilux;
stazionavano sugli scaffali perche' nessuno li voleva e destinati ad una messa in commercio con forte sconto per disfarsene..
.. si sono inventati la lussuosa scatola in legno pregiato con tanto di inutile igrometro e guantini bianchi..
..dulcis in fundo, il prezzo, gia' stratosferico ed ingiustificato per il Noctilux in versione volgare, lo hanno pure raddoppiato ..
..venduti tutti in men che non si dica.
Ecco, questo, qualcosa, vorra' pur lasciar intendere... .
Il contrasto eccessivo è il tipico atteggiamento delle ottiche di scarsa qualità che non riescono ad offrire un giusto equilibrio cromatico ed espositivo; se espongono per le alte luci le ombre si chiudono
drammaticamente e viceversa.
I miei Summicron R 35/50mm restituiscono immagini della scena ripresa con deliziosa armonia: le Leica R sono ottiche intelligenti. :wink:
Sul Noctilux non mi pronuncio poiché non lo conosco, ma mi piacerebbe possederne uno.
L'aura che circonda il sistema M favorisce quotazioni elevate, ma è anche la difficoltà oggettiva di fotografare che ne fa culto da adorare.
Perciò, giuste le quotazioni elevate sui vecchi formidabili sferici anche in rapporto alla bassa qualità di tutte le ottiche di ultima generazione.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven set 15, 2017 10:13 pm

Hai scritto una cosa senza senso,
il contrasto non e' un atteggiamento, e' un parametro che deve essere il piu' alto possibile, l'ottica non aumenta mai il contrasto della scena ripresa e non e' eccessivo, in teoria dovrebbe lasciarlo cosi com'e' ma non succede mai e lo diminuisce..se l'ottica Lucio restituisce un contrasto migliore dell'ottica Bruno, cio' significa che la prima in quel parametro e' migliore.
E' quasi un secolo che fisici e chimici si scervellano per ottenere trattamenti antiriflesso che abbassino il meno possibile il contrasto ( interferendo il meno possibile con altri parametri ) e questa e' la strada sulla quale lavorano, strada che, haime' non concide con i tuoi pur rispettabili gusti personali.
In merito alla bassa qualita' ( a tuo dire ) delle ultime generazioni, non mi esprimo. me e' giusto ricordarti che, guarda caso, mamma natura i tuoi occhi li ha fatti asferici.. e non di poco.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » sab set 16, 2017 9:13 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Hai scritto una cosa senza senso,
il contrasto non e' un atteggiamento, e' un parametro che deve essere il piu' alto possibile, l'ottica non aumenta mai il contrasto della scena ripresa e non e' eccessivo, in teoria dovrebbe lasciarlo cosi com'e' ma non succede mai e lo diminuisce..se l'ottica Lucio restituisce un contrasto migliore dell'ottica Bruno, cio' significa che la prima in quel parametro e' migliore.
E' quasi un secolo che fisici e chimici si scervellano per ottenere trattamenti antiriflesso che abbassino il meno possibile il contrasto ( interferendo il meno possibile con altri parametri ) e questa e' la strada sulla quale lavorano, strada che, haime' non concide con i tuoi pur rispettabili gusti personali.
In merito alla bassa qualita' ( a tuo dire ) delle ultime generazioni, non mi esprimo. me e' giusto ricordarti che, guarda caso, mamma natura i tuoi occhi li ha fatti asferici.. e non di poco.
Giusto per esemplificare il mio concetto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Contrasto

Il contrasto di un'ottica deve sempre essere equilibrato, soprattutto, nel colore; con il bianco e nero, essendo esso la rappresentazione della personalità autorale, contempla altre caratteristiche ben deinite: elevatissimo contrasto per una forte connotazione dei neri (che io adoro) oppure una estesa scala di grigi (che io non sopporto).

Le mie ottiche Leica, di antica e nobile progettazione, mi offrono sempre immagini perfettamente equilibrate e pregne di armonia e di poesia...MAI come quanto esposto nella pagina suddetta.
Ottiche intelligenti e sprigionanti cultura quasi quanto le Leica sono certamente tutte le vecchie ottiche a fuoco manuale e, su tutte, le magnifiche insuperabili Contax e Contarex.
Da non trascurare le sontuose Nikon AI/AIS che con il bianco e nero possono competere con le Leitz e le Zeiss...un po' meno con il colore.
Sigma ART, invece, e tutte le ottihe universali, non sono ottiche intelligenti come le Leica e le vecchie ottiche a fuoco manuale
Provate sia Nikon G che Canon EOS ed anch'esse mostrano le medesime negatività.
Spero di aver chiarito il mio pensiero...per dare corpo alle mie parole allegherò qualche splendida fotografia di Leica a colori.
Comunque rasserenati, i miei occhi (10/10) sono, a seconda delle necessità, sia sferici che asferici: ho la vista Leica :mrgreen:
Buona luce caro Ingegner Ottavio... :D

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab set 16, 2017 10:23 am

Nel riferimento che hai portato, il contrasto e' stato aumentato via software.
Nessuna ottica aumenta il contrasto della scena ripresa !, stai scrivendo delle gigantesche castronerie, cio' detto, ti lascio alle tue ottiche intelligenti delle quali immagino esista anche un quoziente... sperando che non caschino sugli ospedali come fanno le bombe intelligenti.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » sab set 16, 2017 5:52 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Nel riferimento che hai portato, il contrasto e' stato aumentato via software.
Nessuna ottica aumenta il contrasto della scena ripresa !, stai scrivendo delle gigantesche castronerie, cio' detto, ti lascio alle tue ottiche intelligenti delle quali immagino esista anche un quoziente... sperando che non caschino sugli ospedali come fanno le bombe intelligenti.
Grazie Ing. Ottavio, scritto da uno che non conosce la "vaporosità" fotografica, prendo questo tuo intervento come un gradito complimento :D

Comunque, visto che desideri metterti in cattedra, ti invito ad utilizzare i termini corretti:
"sfuocato" è un parametro negativo riferito all'occhio miope.
"sfocato" è il termine corretto per indicare le zone fuori fuoco di una immagine fotografica.

Per quanto riferito al contrasto:

Le ottiche universali e le più recenti ottiche AF non offrono un corretto contrasto, così come invece proposto dalle ottiche Leica, poiché mancanti di un efficace effetto di compensazione.
Se l'esposizione viene misurata per le luci le ombre si chiudono drammaticamente.
Se l'esposizione viene misurata per le ombre le luci vengono sovraesposte ed irrimediabilmente perdute.
Quando poi la scena è altamente contrastata come un paesaggio di mare o di montagna, queste ottivhe AF esagerano sempre un po' e provocano effetti di eccessivo contrasto: nuvole bruciate, cieli colore
celestino pallido, creste delle onde e neve bruciate: e dettagli spariti.
Le ottiche Leica sono infinitamente superiori, sono intelligenti e riescono, con magistrale discernimento, a donare un perfetto equilibrio cromatico con efficace fedeltà.
Per concludere ribadisco che, le ultime ottiche AF sono tutto nitidezza e distintivo: propongono immagini senza fascino, senza vaporosità, senza plasticità, poca tridimensionalità e, perciò, sono senza poesia.

Ma che te lo scrivo a fare visto che tu già lo sai? :mrgreen:

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Emilio Vendramin » ven set 22, 2017 5:08 pm

leicalux ha scritto:...
Le ottiche Leica sono infinitamente superiori, sono intelligenti e riescono, con magistrale discernimento, a donare un perfetto equilibrio cromatico con efficace fedeltà...

Ma che te lo scrivo a fare visto che tu già lo sai? :mrgreen:
Caro amico Lucio, ammesso e non concesso che questo sia il tuo vero nome - sto cominciando a dubitarne - la tua affermazione, che integralmente riporto è così distante dalla esposizione di concetti di ottica fotografica, più di quanto non lo sia la Terra dal pianeta Marte.
Insomma credo che tu stia usando dei termini a sproposito e siccome ad una certa autorevolezza di L-PASSION-FORUM teniamo tutti - ed in maniera particolare il sottoscritto - mi sto chiedendo cosa possa pensare di noi un utente esterno od un neofita, quando legge affermazioni come la tua.
Ti invito ad utilizzare termini tecnici ad hoc quando la discussione è tecnica.

Quanto poi alla velata provocazione che rilevo nella frase con cui chiudi il tuo ultimo intervento, con tanto di faccina annessa, lo trovo distante dallo spirito che anima le nostre discussioni, spirito di reciproco rispetto a cui tutti gli utenti sono tenuti.

Spero tu faccia tesoro di quanto ho scritto e spero anche che tu sia così intelligente da non replicare.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Umberto » ven set 22, 2017 9:31 pm

La prosa di Lucio assomiglia moltissimo a quella di un ns. ben noto amico comasco.
Mi sbaglio ? 8)
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Sarà vero ?

Messaggio da Ferruccio Lobba » sab set 23, 2017 8:36 am

Umberto ha scritto:La prosa di Lucio assomiglia moltissimo a quella di un ns. ben noto amico comasco.
Mi sbaglio ? 8)
Umberto, sei malizioso ..... ma concreto come sempre 8) 8) 8)
Ciao
Ferruccio

vale96
Messaggi: 2167
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Sarà vero ?

Messaggio da vale96 » sab set 23, 2017 5:38 pm

Chi lo sa? Non ho ancora sentito parlare di Velvia.... Aspettando lo scioglimento del mistero, un saluto a tutti. Ciao. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

leicalux

Re: Sarà vero ?

Messaggio da leicalux » dom set 24, 2017 4:52 am

Emilio Vendramin ha scritto:
leicalux ha scritto:...
Le ottiche Leica sono infinitamente superiori, sono intelligenti e riescono, con magistrale discernimento, a donare un perfetto equilibrio cromatico con efficace fedeltà...

Ma che te lo scrivo a fare visto che tu già lo sai? :mrgreen:
Caro amico Lucio, ammesso e non concesso che questo sia il tuo vero nome - sto cominciando a dubitarne - la tua affermazione, che integralmente riporto è così distante dalla esposizione di concetti di ottica fotografica, più di quanto non lo sia la Terra dal pianeta Marte.
Insomma credo che tu stia usando dei termini a sproposito e siccome ad una certa autorevolezza di L-PASSION-FORUM teniamo tutti - ed in maniera particolare il sottoscritto - mi sto chiedendo cosa possa pensare di noi un utente esterno od un neofita, quando legge affermazioni come la tua.
Ti invito ad utilizzare termini tecnici ad hoc quando la discussione è tecnica.

Quanto poi alla velata provocazione che rilevo nella frase con cui chiudi il tuo ultimo intervento, con tanto di faccina annessa, lo trovo distante dallo spirito che anima le nostre discussioni, spirito di reciproco rispetto a cui tutti gli utenti sono tenuti.

Spero tu faccia tesoro di quanto ho scritto e spero anche che tu sia così intelligente da non replicare.
Non replico ma chiedo scusa per la mia ultima frase che non voleva essere provocatoria ma solo una battutina scherzosa.

Rispondi