Scanner partito dall'ABC
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Scanner partito dall'ABC
Ciao, io la penso come Andrea nel suo ultimo intervento, uso un Epson V500 col suo programma Epson scan per fare provini e condividere sul web, va bene per il 35mm e più che bene per il 6x6. Stampe dal mezzo formato 30x30 sono più che accettabili, dal 35 fino al 13x18 sono vedibili con moderata soddisfazione. La stampa in grande formato è un'altra storia, purtroppo il collo di bottiglia dello scanner, per quello che è la mia esperienza, è di difficile aggiramento, recentemente ho fatto fare delle stampe a colori da ingranditore da negativi Rolleiflex 60x60cm., sono venute benissimo, in contemporanea e da uno stesso fotogramma una scansione professionale e una stampa da quel file bello grosso ma la partita è stata persa con parecchi gol di scarto in quest'ultimo caso. Quindi mi accontento seraficamente, quando vorrò delle stampe belle grandi in bianco e nero rimetterò in funzione l'ingranditore, e se le voglio subito spendo per quelle poche che davvero meritano. E' che usare quelle buone vecchie macchine fotografiche di qualche decennio fa è troppo più divertente (naturalmente per quanto mi riguarda). Un saluto. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi
http://www.sbooi.it
"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)
http://www.sbooi.it
"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)
Premessa: è chiaro che se il fine ultimo è una stampa da negativo, nessuna (e sottolineo nessuna) scansione e successiva stampa inkjet potrà mai eguagliare una stampa analogica da ingranditore. Punto.
Ma, se non sbaglio, l'amico ivan61 (ma è il tuo nome? sarebbe meglio lo mettessi in firma...) ha escluso a priori la filiera totalmente analogica.
Quindi...
Ma, se non sbaglio, l'amico ivan61 (ma è il tuo nome? sarebbe meglio lo mettessi in firma...) ha escluso a priori la filiera totalmente analogica.
Quindi...
- Paolo Aufieri
Nella pratica, questo tipo di scansione può andarti bene?
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Ad averlo saputo anni fa .....pochi anni fa ho praticamente regalato a poche decine di euro un Nikon Coolscan per impossibilità a pilotarlo dal mio MacBook Pro e nessuno era riuscito a darmi le dritte giuste ......come al solito vendo ad un pezzo di pane e ricompro a peso d'oromaxberek ha scritto: ...............
L'alternativa Vuescan, secondo me la migliore, anche se bisogna un pò farci la mano, ti permette di interfacciare qualsiasi scanner, sia dedicato che piano, nuovo o di dieci e più anni fa, con il software: infatti Vuescan si può definire "universale", in quanto contiene già i driver per poter pilotare un dato scanner (basta sciegliere il tuo scanner quando scarichi il programma dal sito).
...............
Digitale e pellicola sono due mondi diversi e paralleli, personalmente non ho mi trovato feeling con il digitale, ci ho provato varie volte, ma non mi soddisfa! In ogni caso alcune (poche a dire il vero) le voglio stampatevalerio.falzetti ha scritto:Ivan capisco l'amore di scattare con la M6, ma prendere una M8?
Vale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente nome ed anno di nascita ......la filiera totalmente analogica c'è in parte, ovvero per i soli negativi che mi dicono qualcosa e che vale la pena di stampare, una minoranza rispetto al passatomaxberek ha scritto: ...........(ma è il tuo nome? sarebbe meglio lo mettessi in firma...) ha escluso a priori la filiera totalmente analogica.
Quindi...
Vedendola sul Forum si, poi sarebbe da vedere sul PC qualità, peso, eccPaolo Aufieri ha scritto:Nella pratica, questo tipo di scansione può andarti bene?
Nel ringraziare ancora tutti (sia chi ho citato in risposte specifiche che chi no, ma che ho letto attentamente) specifico che non escludo di prendere in futuro una M8 o una M9, ma questo non è ora il problema. Amo la pellicola e appena ripresa in mano (vendendo materiale digitale seppur di altro brand) ho subito ritrovato il feeling, ho saputo leggere la luce meglio, ho saputo giocare con la latitudine di posa in maniera più completa e soddisfacente, ecc .....la pellicola è quella che ho sempre usato in 40 anni di fotografia su 45 totali (per chi si fa i conti ho iniziato a 10 anni), mentre con il digitale in ripresa non vi ho mai trovato feeling.
Infine non escludo la filiera totalmente analogica, ma credo che oggi sia il massimo lasciarsi tutte le porte aperte, io scatto con la pellicola, le scannerizzo ed ho il digitale, ma quelle che mi piacciono le stampo in maniera tradizionale avendo la completa filiera analogica
Infine non escludo la filiera totalmente analogica, ma credo che oggi sia il massimo lasciarsi tutte le porte aperte, io scatto con la pellicola, le scannerizzo ed ho il digitale, ma quelle che mi piacciono le stampo in maniera tradizionale avendo la completa filiera analogica
- Paolo Aufieri
Se mi mandi un contatto mail t'invio il file così che tu possa vedertelo con calma!Ivan61 ha scritto:Vedendola sul Forum si, poi sarebbe da vedere sul PC qualità, peso, eccPaolo Aufieri ha scritto:Nella pratica, questo tipo di scansione può andarti bene?
Io scansiono con Plustek 8200, ho la fortuna di avere una CO quindi per me la qualità della scansione non ha importanza se non per la condivisione sul web e la provinatura sulle densità dei negativi! Di solito anche a schermo pieno (21') le scansioni si possono guardare tranquillamente! Per quel che costa io mi ci trovo bene
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Ti mando in pet la mia mailPaolo Aufieri ha scritto:Ivan61 ha scritto:
Se mi mandi un contatto mail t'invio il file così che tu possa vedertelo con calma!
Io scansiono con Plustek 8200, ho la fortuna di avere una CO quindi per me la qualità della scansione non ha importanza se non per la condivisione sul web e la provinatura sulle densità dei negativi! Di solito anche a schermo pieno (21') le scansioni si possono guardare tranquillamente! Per quel che costa io mi ci trovo bene
Grazie