Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer ago 03, 2016 10:16 pm

Forse mi sfugge qualcosa ( e non sono per niente in accordo con il pensiero, quasi dogma, che segue )
ma leggo spesso, soprattutto in merito a certi obiettivi che, la palese e scadente qualita' ai bordi, viene giustificata come frutto di un progetto ben preciso
e specifico per dare profondita' e tridimensionalita' all'immagine.... :roll:
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7

Messaggio da Franco Felici » mer ago 03, 2016 11:34 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa
Caro Ottavio,
in questo thread si sta parlando di 50 Summicron M su Sony A7, nel caso specifico mi sembra più che evidente che la perdita di definizione osservabile ai bordi non fa parte del progetto ottico dell'obiettivo.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio ago 04, 2016 8:19 am

Appunto, certo,
ma il risultato e' il medesimo; quindi il difetto resta tale, anche se a generarlo non e' una incompatibilita' fra sensore/software ed ottica
ma un limite dell'ottica stessa.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7

Messaggio da Franco Felici » gio ago 04, 2016 9:02 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Appunto, certo,
ma il risultato e' il medesimo; quindi il difetto resta tale
Direi che siamo off topic, ma se è per questo i cosiddetti filtri "center spot" sono in vendita da decenni proprio a tale scopo... :wink:

Ciao,
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Sony A7

Messaggio da g.caprio » gio ago 04, 2016 11:33 am

Tutti i 50 mm Leica vanno tecnicamente benissimo sulla Sony seria A7, nei limiti di una resa colore che va ovviamente adeguata in postptoduzione alle proprie esigenze ma soprattutto tenendo conto che si ha a che fare con un sensore di tipo Cmos. Lo stesso problema lo hanno riscontrato utenti leica nel passaggio M9/M240. Credo che la insoddisfazione derivi in primis da un fuoco non preciso, va necessariamentre usato lo zoom oltre al peak focus. La M8 peraltro non è di facilissimo utilizzo per via della necessità dei filtri UV/IR, pena una resa cromatica non corretta in presenza di luce infrarossa. Onestamente il costo di una M8 non è molto distante da quello di una sony A7, quindi...
Pino

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Sony A7

Messaggio da maxberek » gio ago 04, 2016 1:57 pm

Quindi..?
Mr. Reid ha le traveggole?
Vorrei capire...
P.S. Ciao Pino, parecchio che non ti si legge.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Sony A7

Messaggio da g.caprio » gio ago 04, 2016 4:08 pm

Quindi comprerei una M8 per far rendere al meglio il 50 mm! Purtroppo ho molto da fare e poco tempo, leggo quando posso, ciao Max, spero di avere più tempo per scrivere in futuro. Nonostante parerei negativi io ho trovato migliore la 7R (che non ha il filtro passabasso) rispetto alla 7 normale per le ottiche Leica, meglio ancora la 7S anche se ha solo 12 mpx. Non so perchè ma è così.
Pino

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio ago 04, 2016 9:28 pm

Contarex ha scritto:
Ottavio_Colosio ha scritto:Appunto, certo,
ma il risultato e' il medesimo; quindi il difetto resta tale
Direi che siamo off topic, ma se è per questo i cosiddetti filtri "center spot" sono in vendita da decenni proprio a tale scopo... :wink:

Ciao,

Certo,
proprio per creare effetti che non dovrebbero esserci; diciamo che e' piu' un discorso di coerenza tecnica ovvero, la scarsa qualita' a i bordi e' sinonimo di difetto
ottico, sempre, anche se a generare tale difetto sono mirabolanti ottiche.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio ago 04, 2016 9:53 pm

Ma non e' certo il caso del Summicron che e' un'ottica in genere eccellente.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Sony A7

Messaggio da giampo » gio ago 04, 2016 9:56 pm

maxberek ha scritto:Quindi..?
Mr. Reid ha le traveggole?
Vorrei capire...
P.S. Ciao Pino, parecchio che non ti si legge.
No no l'immagine di Reid è giusta, sono io che ho invertito a scrivere destra con sinistra.
A sinistra c'è il centro reso bene, a destra un angolo.
Però se anche qui c'ė chi sostiene di fronte a tale immagine che tutti i 50mm funzionano tecnicamente benissimo con le Sony... Alzo le mani e m'arendo (cit. Paolo Bonolis) :-)
Oppure evidentemente nè Mr Reid nè Mario sono capaci di mettere a fuoco una singola immagine. 8)
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Sony A7

Messaggio da g.caprio » ven ago 05, 2016 8:34 am

Premesso che, per me, un 50 mm F2 a tutta apertura non è lo strumento adatto per riproduzione (nel caso della foto postata bastava diaframmare a F4 per avere una perfetta omogeneità centro-bordi), ribadisco di non avere mai avuto problemi qualitativi con ottiche dal 50 mm in sù sulle sony serie A7. Il 35 mm è il limite per una resa accettabile, al di sotto (dal 28 mm in giù) non ci siamo proprio, il progetto ottico delle lenti serie M grandangolari non si adatta a sensori tradizionali. Poi ognuno ha i suoi parametri di valutazione, per me un 50 mm a F2 serve a isolare un soggetto, non certo per paesaggio, ma ripeto sono considerazioni personali.
Pino

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Sony A7

Messaggio da nikarlo » ven ago 05, 2016 9:29 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Ma non e' certo il caso del Summicron che e' un'ottica in genere eccellente.
Se è in buono stato di conservazione.
Abbiamo più volte chiesto all'autore del topic che versione ha usato, senza ottenere alcuna risposta. Cosa prevedibile visti i modi di intervento...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » ven ago 05, 2016 10:48 am

Già.... un saluto al Pino, concordo con lui sia su M8 che sui diaframmi per riproduzione.
Vale la pena di ricordare alcune differenze progettuali che ad esempio hanno portato Franco a consigliare uno Zeiss per la Sony.
Zeiss, dunque: Planar ... lo dice il nome stesso ... la costanza centro bordi è sempre stata perseguita da Zeiss, mentre in Leica questo non è sempre vero, soprattutto nei Summilux e\o grandangolari sotto il 35 di non recente produzione. Questi obbiettivi, Leitz per intendersi, sono il backbone di un fotografo Leica "classico": a tutta apertura NON hanno una resa omogenea, ma molto tridimensionale e plastica .... e vanno maluccio sui sensori non dedicati.
Le produzioni più recenti tendono invece a rese più omogenee (tanto con l'asferico la tridimensionalità .... se ne va) ed alla telecentricità che permette loro di meglio figurare anche su sensori terzi.
Il Summicron è si un f.2, ma il progetto risale a Mandler nel migliore dei casi, per cui la resa non è da obbiettivo macro, ma simile alla visione umana che privilegia il centro e stacca i bordi con una definizione minore. Per questo è bello (Theo Kisselbach)

Con la serie nuova di fotocamere live view, Leica ha già risolto i problemi di messa a fuoco, camme, e quant'altro, con i noti esborsi ... M8 è la ricetta a costi accessibili e per ottiche non problematiche; la Sony per i tele, specie i Visoflex, la macro, ma niente grandangoli.
E' da considerare l'acquisto di una solo tra le due, secondo me, perché altrimenti una M240 usata diventerebbe non dico economica ma sicuramente più comoda da usare e trasportare.

La M8 ai prezzi attuali è un investimento ... sia come porta che come ruaota di scorta del mondo M.
Questo è OT, ma prendetelo come un post scriptum. ciao
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Sony A7

Messaggio da albertospa » ven ago 05, 2016 4:26 pm

g.caprio ha scritto:Premesso che, per me, un 50 mm F2 a tutta apertura non è lo strumento adatto per riproduzione (nel caso della foto postata bastava diaframmare a F4 per avere una perfetta omogeneità centro-bordi), ribadisco di non avere mai avuto problemi qualitativi con ottiche dal 50 mm in sù sulle sony serie A7. Il 35 mm è il limite per una resa accettabile, al di sotto (dal 28 mm in giù) non ci siamo proprio, il progetto ottico delle lenti serie M grandangolari non si adatta a sensori tradizionali. Poi ognuno ha i suoi parametri di valutazione, per me un 50 mm a F2 serve a isolare un soggetto, non certo per paesaggio, ma ripeto sono considerazioni personali.
Certo Pino, però il punto non è quello di stabilire se il Cron 50 sia adatto o meno alla riproduzione, ma evidenziare differenze qualitative a seconda della camera sulla quale lo monti. E' innegabile che la resa di un Cron 50 decada molto ai bordi se usato su una A7. Poi è chiaro che se usi l'accoppiata per fare un ritratto ambientato, usando magari diaframmi relativamente chiusi, aggiri il problema e la cosa diventa di poca iportanza. Forse è per questo che non hai mai avuto problemi qualitativi.
Riguardo all'uso di ottiche M su A7 vorrei dire anche che la resa peggiora con l'aumentare della distanza di messa fuoco (per gli evidenti problemi di tiraggio). Inoltre spesso il fuoco non è perfetto. Il focus peaking non è fempre affidabile e in pratica, secondo me, il fuoco con un A7 e ottiche manuali è sempre difficile da fare con soggetti in movimento.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sony A7

Messaggio da Emilio Vendramin » ven ago 05, 2016 6:15 pm

giampo ha scritto:Ok, per aiutare Mario, faccio una cosa che non dovrei, né potrei.
Sono iscritto a pagamento per 1 anno al sito Reid Reviews, fonte assolutamente autorevole per quanto riguarda i test. Sul suo sito ci sono numerose recensioni e comparazioni sull'uso di obbiettivi a telemetro su macchine mirrorless-autofocus, come le Sony e la SL.
Posto solamente una immagine ...
Non sono particolarmente interessato al problema posto (non ho una A7 e le ottiche Leica le uso solo sui corpi della casa) ma sono Amministratore - per certi versi responsabile - di quanto viene scritto e inserito nel forum.
A proposito dell'immagine pubblicata dall'amico "giampo" credo opportuno richiamare quanto contenuto nel nostro Regolamento, all'art.6, se, come sembra di capire, l'immagine pubblicata sia coperta da copyright detenuto da altri:
"...6.7 - la pubblicazione di immagini e/o commenti in violazione delle leggi vigenti, sia nazionali che internazionali; anche in questo, come ogni altro caso di violazione, la responsabilità e le conseguenze della violazione medesima e/o da questa derivanti, graverà esclusivamente ed in maniera totale sull’autore della pubblicazione ...

p.s. colgo l'occasione per ringraziare della segnalazione l'amico Franco; in questi giorni afagostani il tempo che posso dedicare al nostro forum non è quello che vorrei, ma un po meno ... :oops:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi