Ottiche R: su quali reflex digitali?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » gio gen 10, 2008 4:51 pm

Confermo che l'unico supegrandangolo che va bene sulla 5D è il 21/4, non vanno bene i 21 precedenti, il 19, il 21-35. Come resa però non siamo ai massimi, specialmente ai bordi, uno zoom grandangolare Canon dell'ultima generazione (es. 16-35) è in grado di fare meglio.
Io non sono d'accordo con questa affermazione, anche se le mie esperienze risalgono alla pellicola e non ho prove nel digitale: avevo la canon (EOS 1nRS) con il 17-35/2.8L, poi sono passato alla R8 ed ho acquistato anche un 21/4 che a parer mio era decisamente superiore in termini di trasparenza, vividezza, definizione e compostezza tonale generale .... certamente sono passati gli anni ed il 16-35 sarà meglio del più vecchio 17-35, ma ... il 21/4 è e rimane una gran bella lente!!!
Credo che in casa Canon ci siano due lenti grandangolari bellissime (che ho avuto dopo il 17-35/2.8L e prima del 21/4) il 24/1.4L ed il 35/1.4L, ma ripetendomi mi sembra strano che uno zoom grandangolare possa essere tanto superiore al vecchio 21/4 .... comunque è solo un'opinione non suffragata da alcuna prova se non su pellicola ed ormai di molti anni fa ....
Ciao,
Pio-Andrea G.

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mar gen 15, 2008 2:21 pm

andreadesanctis ha scritto: In teoria si potrebbero usare anche sulle Pentax digitali,ma non ho ancora visto in giro anelli adattatori.

Ciao
Mi è sempre interessato molto, ma anche io non ho mai visto anelli adattatori.

Non è possibile che ci sia un problema di tiraggio che ne rende molto difficile la realizzazione?
Ciao,
Giorgio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar gen 15, 2008 2:32 pm

Non credo sia troppo difficile la realizzazione,il tiraggio Canon Eos è 44,conto i 45,5 del Pentax K,quindi uno spessore di 1,5mm mi sembra sufficiente,forse è questione di scarsa richiesta.

P.S. sono andato a controllare su ebay,eccone uno con la conferma del fuoco:
http://cgi.ebay.it/ADAPTER-PENTAX-PK-SU ... dZViewItem

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » mar gen 15, 2008 5:54 pm

Ho acquistato da poco un Elmarit 135 f/2,8 "Wetzlar" serie 2.300.000 e lo uso sulla mia Olympus E-1.
Trovo l'accoppiata un'ottima soluzione: la lente ha veramente una nitidezza invidiabile anche a tutta apertura.
Es:

Immagine

Considerato che con poche centinaia di € ci si può prendere una E-1, si ha un ottimo corpo tropicalizzato con pentaprisma al 100% ed uno scatto silenzioso e ben ammortizzato: direi che non è un cattivo affare..

Mata.

p.s.
Qualcuno è in grado di darmi qualche informazione tecnica sulla lente in questione?
Grazie a tutti.
Maurizio.

Il mio sito: http://matalyn.smugmug.com/

"Fai del bene, ma non parlarne" - Ernst Leitz II

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar gen 15, 2008 6:14 pm

Benvenuto Mata,

L'Elmarit 135/2.8 è il miglior 135 mai prodotto,assieme ai Tele Elmar M ,esistono due versioni la prima 5 lenti in 3 gruppi,la seconda 5 lenti in 4 gruppi,le prestazioni sono sostanzialmente uguali.
Ma la focale di 135mm è stata letteralmente inventata da Leitz,perchè è la più lunga che si possa accoppiare al telemetro con sufficiente precisione.
Oggi questi capolavori vengono letteralmente svenduti,buon per chi,come te,si ritrova un 270/2,8 sulla E1 con pochi euro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » mar gen 15, 2008 6:44 pm

Grazie del benvenuto Andrea.
Sono iscritto da qualche mese, ma non sono mai intervenuto non essendo, purtroppo, un leicista (o leichista??).
Sono veramente soddisfatto del mio Elmarit: utilizzarlo in stop-down non è per niente un problema, anche perchè si è sempre tentati di lasciarlo a TA ;)
Se devo dire la verità, credo che da ora in avanti utilizzerò molto più questo rispetto allo Zuiko Digital 40-150.
Grazie della spiegazione e ciao a tutti!

Mata.
Maurizio.

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar gen 15, 2008 11:58 pm

una domanda......per gli esperti...(PINO!!).....le olympus E-3 ed E-510 hanno lo stabilizzatore interno.......sul sito c'e scritto che stabilizzano qualsiasi obiettivo.......se per es.monto un leica-R anche quello??? non penso.....o si?

giboitaly

Ottiche R su quali reflex

Messaggio da giboitaly » mer gen 16, 2008 12:53 am

Tornando all'argomento iniziale, ho trovato questa bellissima pagina:
http://www.pebbleplace.com/Personal/Leica_db.html
Forse tanti l'avranno esaminata chissà quante volte, ma qualcuno che come me, non la conosce sicuramente c'è.
Saluti.
Cesare

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » mer gen 16, 2008 1:17 am

yellow ha scritto:una domanda......per gli esperti...(PINO!!).....le olympus E-3 ed E-510 hanno lo stabilizzatore interno.......sul sito c'e scritto che stabilizzano qualsiasi obiettivo.......se per es.monto un leica-R anche quello??? non penso.....o si?
A quanto mi risulta non stabilizzano le ottiche adattate, ma solo quelle con baionetta 4/3. Sono sicuro all'80% di questo, ma non te lo assicuro perchè ho la E-1 e prima avevo la E-500, quindi niente stabilizzatore.

Mata.
Maurizio.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer gen 16, 2008 7:01 am

Matalyn ha scritto:
yellow ha scritto:una domanda......per gli esperti...(PINO!!).....le olympus E-3 ed E-510 hanno lo stabilizzatore interno.......sul sito c'e scritto che stabilizzano qualsiasi obiettivo.......se per es.monto un leica-R anche quello??? non penso.....o si?
A quanto mi risulta non stabilizzano le ottiche adattate, ma solo quelle con baionetta 4/3. Sono sicuro all'80% di questo, ma non te lo assicuro perchè ho la E-1 e prima avevo la E-500, quindi niente stabilizzatore.

Mata.
Non mi ritengo un esperto ma per quanto ne so la E-3 adotta un sistema meccanico di stabilizzazione dell'immagine che agisce sul sensore e che quindi prescinde dall'ottica utilizzata.
Le ottiche stabilizzate, come le Canon IS, le Nikon VR etc, hanno invece al loro interno un elemento mobile che compensa i movimenti.
Ciao,
Ario

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Re: Ottiche R su quali reflex

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer gen 16, 2008 11:12 pm

giboitaly ha scritto:Tornando all'argomento iniziale, ho trovato questa bellissima pagina:
http://www.pebbleplace.com/Personal/Leica_db.html
Forse tanti l'avranno esaminata chissà quante volte, ma qualcuno che come me, non la conosce sicuramente c'è.
Saluti.
Cesare
tieni presente che in questa tabella ci sono alcuni errori.......es il 24-2.8
su 10-20-30-40d funziona benissimo.

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » ven gen 18, 2008 1:18 am

Ario Arioldi ha scritto:Non mi ritengo un esperto ma per quanto ne so la E-3 adotta un sistema meccanico di stabilizzazione dell'immagine che agisce sul sensore e che quindi prescinde dall'ottica utilizzata.
Le ottiche stabilizzate, come le Canon IS, le Nikon VR etc, hanno invece al loro interno un elemento mobile che compensa i movimenti.
Ciao,
Ario
Questo è vero, però a quanto ne so il corpo ha bisogno di conoscere alcuni "dati" come la lunghezza focale della lente e l'apertura di diaframma per utilizzare lo stabilizzatore sul sensore..
Prendi queste affermazioni con le molle: non ne sono sicuro al 100% ..dovrei chiedere ai miei "soci" dell'associazione 4/3 P4T (Photo4Terzi) per avere la certezza.

Vi tengo aggiornati appena scopro qualcosa ;)

Mata.
Maurizio.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven gen 18, 2008 7:29 am

Matalyn ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Non mi ritengo un esperto ma per quanto ne so la E-3 adotta un sistema meccanico di stabilizzazione dell'immagine che agisce sul sensore e che quindi prescinde dall'ottica utilizzata.
Ciao,
Ario
Questo è vero, però a quanto ne so il corpo ha bisogno di conoscere alcuni "dati" come la lunghezza focale della lente e l'apertura di diaframma per utilizzare lo stabilizzatore sul sensore..
Prendi queste affermazioni con le molle: non ne sono sicuro al 100% ..dovrei chiedere ai miei "soci" dell'associazione 4/3 P4T (Photo4Terzi) per avere la certezza.

Vi tengo aggiornati appena scopro qualcosa ;)

Mata.
Il tuo dubbio è assolutamente ragionevole dal momento che quanto più grande è la lunghezza focale tanto maggiore è l'effetto che le vibrazioni/oscillazioni producono sull'immagine.
Cercherò anch'io per mio conto di saperne di più.
Ciao,
Ario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven gen 18, 2008 8:21 am

Facendo una ricerca sul web ho trovato un chip, applicabile apparentemente su qualunque adattatore, che consentirebbe di avere con un'ottica non 4/3 montata sulla E3 sia la conferma del fuoco che la funzionalità dello stabilizzatore.
Questo confermerebbe i dubbi di Mata circa la necessità di trasmettere allo stabilizzatore informazioni circa la lente.
Ovviamente non so dire se funziona.
Ciao,
Ario

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » ven gen 18, 2008 8:54 am

Esatto Ario:
Su 4-3system.com c'è proprio un articolo al riguardo (LINK).
Cito:
When using the Dandelion with any lens, irrespectively of its aperture ratio (i.e. optical efficiency) and focal distance, the green detector flashes when something gets into the focus in the view finder and that confirms the right focusing. The AF confirm with any other lenses works in the MF mode only.
You have to specify the focal length of the lens so the chip can report it to the camera. Available focal lenghts are 35(?), 50, 85, 100, 135, 180.
Mata.[/quote]
Maurizio.

Rispondi