46 mpx da Sony

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Sergio Frascolla » mer dic 24, 2014 9:13 pm

Ricordo un'altra gara, tra cannone e corazza....
La Bismarck aveva 40 cm di acciaio Krupp e 8 cannoni da 380mm
Ha vinto ... La portaerei....
C'è un nesso, se bevete un paio di Negroni vedrete...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da a.feliziani » mer dic 24, 2014 9:26 pm

Per me possono arrivare anche oltre i cento megapixel, fare sensori 6x6, oppure arrivare a un milione di ISO (non sono esagerazioni, basta aspettare qualche annetto...).
L'unica cosa che mi dispiace è che da qui a qualche anno i sensori Sony copriranno quasi tutto il mercato... e solo CMOS ovviamente.
Da pochi mesi la M9 ha compiuto 5 anni... pensate cinque anni di sviluppo sul sensore KAF18500 e quello che potremmo avere oggi fra le mani.

(sono l'unico a rimpiangere il CCD?)
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Sergio Frascolla » gio dic 25, 2014 2:52 am

Io lo uso con piacere e soddisfazione, con M8,
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da met5 » ven dic 26, 2014 4:49 am

No. Non sei l'unico.
Fabio

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Franco Felici » ven dic 26, 2014 8:37 am

a.feliziani ha scritto:(sono l'unico a rimpiangere il CCD?)
met5 ha scritto:No. Non sei l'unico.
Scusate amici, ma negli anni sono stati prodotti oltre 1600 diversi modelli di macchine digitali con sensore CCD di cui circa 100 introdotti negli ultimi tre anni... La stessa Sony ha ancora in catalogo un buon numero di sensori CCD, di cui alcuni di recente introduzione, per non parlare di quelli di altri produttori (che non credo proprio siano tutti destinati a scomparire a breve).

Prima di rimpiangere qualcosa non bisognerebbe almeno aspettare di averla perduta per sempre? :wink:

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da a.feliziani » ven dic 26, 2014 12:26 pm

Perdona la mia ignoranza Franco... ma su quali macchine si possono trovare?
Le compatte le escludo categoricamente perché la qualità non la reputo all'altezza (oltretutto manca quasi sempre il raw), le mirrorless, le reflex e ultimamente anche le medio formato sono equipaggiate con sensori CMOS.

Io mi tengo strettissimo la mia M9, ma quando passerà a miglior vita con cosa la sostituiró?
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Franco Felici » ven dic 26, 2014 12:41 pm

Carissimo Alessandro,

confesso che la mia risposta era volutamente un po' provocatoria, ma questo thread è su un nuovo sensore Sony e siamo nella sezione OGM, quindi "rimpiangere" genericamente qui il CCD mi è sembrato un po' fuori luogo. Per ciò che riguarda invece la M9, se quello che vuoi è un CCD full frame, essa è effettivamente sostituibile solo con un'altra M9, M9-P, M-E o Monochrom... ma le ultime due sono tuttora in catalogo quindi mi sembra comunque un po' presto per intonare loro un requiem, non credi? :D

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da a.feliziani » ven dic 26, 2014 1:44 pm

Nessun requiem! Volevo solo dire che lo sviluppo si è interrotto e mi dispiace.

Riguardo a Sony sono "felice" del lavoro che stanno facendo sui sensori peró stanno monopolizzando il mercato e fra poco la differenza di resa sarà solo per le ottiche e la post produzione, mentre prima anche il sensore aveva voce in capitolo.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Marco Pampaloni » ven dic 26, 2014 10:12 pm

Condivido le tue riflessioni, penso fosse inevitabile che si andasse verso un'omologazione dei sensori, con un produttore o due a farla da padrona. Poi, certo, ci sono le ottiche, i firmware di ogni macchina, la postproduzione ma diciamo che la "base" sarà simile...ribadisco l'esempio del medioformato, dove attualmente ci sono varie case produttrici che utilizzano tutte il recente CMOS medioformato fatto da Sony in un settore che fino a poco fa era/è dominato dai CCD...l'unica possibile voce "fuori dal coro" potrebbe essere, oltre alla ex Kodak Trusense ecc ecc che produce per Leica, Sigma col suo foveon, anche se il modello più recente implementato nelle ultime Dp Quattro è una gran delusione, almeno per il sottoscritto, essendo una specie di ibrido con il classico CMOS.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da valerio.falzetti » ven dic 26, 2014 10:16 pm

Marco l'inventore del Foveon è morto troppo presto... ora avremmo una vera alternativa.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 27, 2014 11:18 am

Già purtroppo è vero..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: 46 mpx da Sony

Messaggio da Franco Felici » sab dic 27, 2014 11:28 am

Il fatto è che il mercato (soprattutto il marketing) spinge verso sensori sempre più densi e sensibilità ISO sempre maggiori, secondo me soprattutto per la prima di queste due caratteristiche siamo già arrivati ben oltre le necessità dettate dal buon senso, ma purtroppo questa è la realtà attuale.
Con queste premesse il CCD, il Foveon, ecc. (e con essi chi, come molti di noi, è alla ricerca soprattutto di una resa il più possibile naturale ed equilibrata) sono già perdenti in partenza... :(
Franco (già "Contarex")

Rispondi