Un consiglio per il treppiede

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Sumaron

Re: Un consiglio per il treppiede

Messaggio da Sumaron » lun dic 01, 2014 7:41 pm

Sottoscrivo quanto dice Moreno. Ho usato e uso il treppiede da tavolo Leica, con relativo snodo sferico. E' pesante in relazione alle dimensioni, ma non in assoluto (e sta comodamente in una tasca dello zaino). E molto robusto e la testina regge senza problemi la Leica anche col 135 mm (fissando al treppiede la macchina, non l'obiettivo). Nelle escursioni è facile trovare una roccia su cui appoggiarlo (in genere per uso con autoscatto, più raramente con scatto flessibile). A volte l'ho tenuto fermo ad altezza del viso premendolo contro un tronco d'albero o una parete verticale. Altre volte l'ho tenuto appoggiato al petto, per stabilizzare la presa della macchina (ho il tipo di snodo sferico lungo, che consente di effettuare questa operazione). Spesso in escursione c'è vento: i treppiedi leggeri ed alti, seppur robusti, tendono a non essere sufficientemente rigidi.
Credo di non avere mai utilizzato il treppiede da tavolo appoggiandolo sopra un tavolo; in casa uso, all'occorrenza, un treppiede standard.
Ciao.
Carlo

Moreno

Messaggio da Moreno » lun dic 01, 2014 10:03 pm

Infatti, mi stupisce che Leica non faccia un treppiedino delle stesse dimensioni, ma con materiali moderni che, a pari rigidezza, ridurrebbero il peso di quasi la metà.

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mar dic 02, 2014 3:17 pm

Perchè anche il peso serve ad abbassare il baricentro sotto alla M.
E' un dinosauro, l'accessorio più vecchio ancora in produzione, credo....
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi