La bestia è arrivata!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » gio dic 27, 2007 3:00 pm

g.caprio ha scritto:Anche la D3, a 9 ft/sec full frame e 11 senza af continuo, se non sto attento scappa! In ogni caso risultati splendidi, il formato full-frame si conferma capace, come già dimostrato sulla canon 5D e DS, di prestazioni in termini di tridimensionalità e rumore inarrivabili. E poi credo che la D3 effettui una correzione della vignettatura e forse della distorsione, in quanto anche con ottiche molto economiche (ad es. un sigma 28-200 asferico che sull'analogico va così così) i risultati sono perfetti. E' una cosa che devo approfondire, ma vedere appunto ottiche così economiche andare tanto bene mi lascia perplesso. Ho fatto vedere gli scatti ad altri amici per essere sicuro (in questi tempi di festa un pò si beve..) che mi hanno confermato la cosa. Boh....
c'è anche la correzione automatica della AC, con le lenti riconosciute

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » gio dic 27, 2007 8:03 pm

Vediamo le foto prima di ogni cosa:
Ho la D2x è si comporta bene pensa la D3.
Complimentoni.
Salute Gigi

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 28, 2007 9:09 am

Avendo avuto la Canon 5D per circa 2 anni (ora ho abbandonato il corredo Canon a favore di Nikon), sto certamente facendo un confronto tra i due sistemi. Quello che si nota immediatamente, ma dipende soprattutto dalle ottiche, è la resa del colore, tendete al giallo-rosso con Canon e al Ciano-Blu con Nikon. Come rumore la D3 va meglio della 5D solo a 1600 e 3200 iso, ma sono dettagli. Scattando in Jpeg la nitidezza della Nikon è brutale, in RAW le differenze si assottigliano in quanto entrambi i sistemi hanno scelto per una resa di default abbastanza morbida. In ogni caso è ancora troppo presto per trarre conclusioni. Ottimo l'abbinamento con i 14-28 e 24-70/2.8, io uso il sigma 24-70/2.8 asferico macro DG che va splendidamente, anche come sfuocato. Ma il plus si ha con le ottiche fisse, tipo il 35/2, il 50, l'85/1.4 ed il 135/2.

Rispondi