Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giorgio Guastella
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » mer dic 04, 2013 4:10 pm

Concludo per oggi con due foto scattate utilizzando l'Elmarit 28mm...

Sony A7- Elmarit 28mm f/8.0, ISO 80 1/800 sec

Immagine

Sony A7- Elmarit 28mm f/8.0, ISO 80 1/250 sec

Immagine
Ultima modifica di Giorgio Guastella il mar gen 21, 2014 8:33 am, modificato 2 volte in totale.
Giorgio Guastella

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mer dic 04, 2013 4:14 pm

francesco1466 ha scritto:Grazie a Giorgio per queste interessanti e preziose prove.

L' immagine del 21 a F8 sono molto penalizzate, in particolare sul lato destro, che mi sembra meno definito del sinistro; siccome in quella a f4 la vignettatura appare più marcata sempre a destra, mi domando se qualcosa non faccia lavorare in asse l'obiettivo: che si tratti di un disallineamento delle lenti (in tal caso dovrebbe essere evidente anche su M9) oppure di un anello imperfetto ?
E' possibile che l'anello non sia perfetto... ne sto usando uno molto economico perché era l'unico immediatamente disponibile: dovrebbe arrivarmi oggi il novoflex e vedremo se cose saranno diverse...
Grazie per avermelo fatto notare, ho sempre pensato che non fosse una cosa furba risparmiare sull'anello adattatore, forse mi hai dato una prova tangibile di quanto sia utile averne uno di qualità! :wink:
Giorgio Guastella

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » mer dic 04, 2013 6:54 pm

Chiedo scusa, ma mi pare che i due link alle foto diano lo stesso risultato. :mrgreen:
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer dic 04, 2013 7:09 pm

E qui domando ai possessori di M type 240, ottiche come l'elmarit 21mm hanno problemi di sbavatura più accentuati rispetto la M9?

Sono particolarmente interessato a questa cosa, in quanto posseggo quest'ottica.
Saluti
Vincenzo

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mer dic 04, 2013 8:04 pm

Giuseppe Papale ha scritto:Chiedo scusa, ma mi pare che i due link alle foto diano lo stesso risultato. :mrgreen:
Hai ragione Giuseppe, il copia incolla mi ha tradito... :D
Adesso ho corretto il link, chiedo venia!
Giorgio Guastella

maxberek

Messaggio da maxberek » mer dic 04, 2013 8:18 pm

Io non capisco, ma con il 21mm non si presentava anche il problema dell'italian flag, oppure l'elmarit ne è esente?
Se non ricordo male con la M9 il problema è comunque percettibile ma molto meno accentuato.
Sulla M9 l'Elmarit 21/2,8 NON ha nessun fenomeno di "smearing" ai bordi, nè tantomeno "italian flag", ovviamente con impostata la sua corretta codifica.
O forse sono io che non lo vedo..? :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Ed anche la vignettatura residua mi pare molto ben corretta...

Immagine

Tutte con diaframmi tra 5,6 e 8, nessuna correzione post (tipo Cornerfix e simili), solo con la codifica on camera.
Trovo che questo obiettivo sia persino "sovracorretto" ai bordi (ovviamente in sede di progetto...) rispetto ad es. al Super Angulon 21/3,4 dove ad una resa eccelsa al centro abbiamo una certa caduta ai bordi, oltre ad una vignettatura piuttosto accentuata (aggiungo che tale obiettivo, per le sue caratteristiche di simmetrico puro con lente posteriore a pochi mm. dal sensore, è praticamente inusabile su digitale FF).
Mi pare che col 21 vignetti un po'....ma comunque non mi dispiace la resa.
Non mi pare comunque una resa inaccettabile, soprattutto considerando quanto di terribile si legge nel web relativamente all'uso di ottiche inferiori al 28mm...
Mi pare che da utenti Leica, quindi abituati all'eccellenza ottica, ci si cominci ad accontentare di poco...
La resa del 28, se non addirittura peggiore è decisamente in linea con quella del 21 o perlomeno da quanto si vede in giro.
Fermo restando che l'adattatore possa averci messo del suo.

Aggiungo che il mio intervento non vuole assolutamente innescare polemiche su quanto sia meglio o peggio, più bello o più brutto, solo puntualizzare quanto riscontro con la mia attrezzatura e con il mio metodo di lavoro.
E, parere del tutto personale, affidare tali capolavori dell'ottica a corpi (sia pure mirabolanti e tuttofare e sui quali montare di tutto un pò) non specificatamente concepiti per tali ottiche sia solo una inutile ricerca del "Santo Graal".

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mer dic 04, 2013 8:25 pm

maxberek ha scritto:
Non mi pare comunque una resa inaccettabile, soprattutto considerando quanto di terribile si legge nel web relativamente all'uso di ottiche inferiori al 28mm...
Mi pare che da utenti Leica, quindi abituati all'eccellenza ottica, ci si cominci ad accontentare di poco...
La resa del 28, se non addirittura peggiore è decisamente in linea con quella del 21 o perlomeno da quanto si vede in giro.

Aggiungo che il mio intervento non vuole assolutamente innescare polemiche su quanto sia meglio o peggio, più bello o più brutto, solo puntualizzare quanto riscontro con la mia attrezzatura e con il mio metodo di lavoro.
E, parere del tutto personale, affidare tali capolavori dell'ottica a corpi (sia pure mirabolanti e tuttofare e sui quali montare di tutto un pò) non specificatamente concepiti per tali ottiche sia solo una inutile ricerca del "Santo Graal".
Volevo solamente precisare che la mia affermazione sulle cose terribili che si leggono sul web con ottiche inferiori ai 28mm è relativa all'uso di tali ottiche sulla fotocamera Sony e non su quella Leica di cui (credo) nessuno possa discutere la resa eccellente con le ottiche da lei stessa prodotte... posso solo aggiungere "ci mancherebbe altro"!
:wink:

Relativamente al Santo Graal sono d'accordo con te e credo che nessuno pensi che in termini di resa delle ottiche Leica possa trovarsi qualcosa di meglio sul mercato della stessa Leica.
SE però volessimo abbracciare l'ipotesi di un secondo corpo che possa utilizzare le lenti Leica senza ottenere risultati inaccettabili, con la possibilità di utilizzare anche quelle proprietarie autofocus (di qualità non disprezzabile), ad un prezzo che potrebbe essere definito più che ragionevole, forse si potrebbe anche arrivare alla conclusione che questa fotocamera Sony non è poi tanto male...
Giorgio Guastella

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » mer dic 04, 2013 9:46 pm

Giorgio Guastella ha scritto:
Giuseppe Papale ha scritto:Chiedo scusa, ma mi pare che i due link alle foto diano lo stesso risultato. :mrgreen:
Hai ragione Giuseppe, il copia incolla mi ha tradito... :D
Adesso ho corretto il link, chiedo venia!
Ma ci mancherebbe altro figurati!
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

met5

Messaggio da met5 » mer dic 04, 2013 9:59 pm

Grazie della condivisione. Comunque mi aspettavo molto peggio con un 21. Ciao
Fabio

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer dic 04, 2013 10:52 pm

Grazie Giorgio per aver innanzitutto accolto il mio invito ad aprire qua un nuovo argomento, e poi per le prove, molto interessanti. Io attendo di vedere altre foto fatte con un anello novoflex, che mi sembra di aver capito hai intenzione di prendere. La discussione è interessante e spero che continui così, in modo assolutamente costruttivo e tranquillo!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mer dic 04, 2013 11:04 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Grazie Giorgio per aver innanzitutto accolto il mio invito ad aprire qua un nuovo argomento, e poi per le prove, molto interessanti. Io attendo di vedere altre foto fatte con un anello novoflex, che mi sembra di aver capito hai intenzione di prendere. La discussione è interessante e spero che continui così, in modo assolutamente costruttivo e tranquillo!
ciao Marco,
Grazie per il tuo commento... con gli anelli adattatori sono sfortunato: anche per il novoflex, che mi aspettavo venisse consegnato oggi, ci sono stati problemi ed ho preferito annullare l'ordine su Amazon e "ripiegare" su un Voigtlander che mi hanno giurato essere "veramente" disponibile :D
Dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo!!) arrivare dopodomani... :wink:
Giorgio Guastella

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer dic 04, 2013 11:10 pm

Dovresti andar a botta sicura anche con quello, gli anelli Voigt. hanno sempre avuto recensioni e feedback molto positive, io stesso ne usai uno con estrema soddisfazione per adattare ottiche a vite su Leica M.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » gio dic 05, 2013 8:32 am

francesco1466 ha scritto:L' immagine del 21 a F8 sono molto penalizzate, in particolare sul lato destro, che mi sembra meno definito del sinistro; siccome in quella a f4 la vignettatura appare più marcata sempre a destra, mi domando se qualcosa non faccia lavorare in asse l'obiettivo: che si tratti di un disallineamento delle lenti (in tal caso dovrebbe essere evidente anche su M9) oppure di un anello imperfetto ?
Personalmente dubito fortemente che in questo caso il problema principale sia l'anello, gli esempi di "smearing" mostrati da Giorgio somigliano del tutto e per tutto a molti altri presenti sul web sia per la A7 che la A7r, dove vengono utilizzati gli adattatori più svariati, inclusi i più affidabili e costosi come i Novoflex.

Purtroppo sembra proprio un problema intrinseco di queste macchine con alcune ottiche M (ripeto che in passato non si è mai visto nulla del genere, né su M9 né su M240), ma finora non ho ancora trovato qualcuno che abbia fornito una spiegazione davvero esauriente di questo comportamento, d'altro canto ne ho incontrati molti che sorprendentemente lo ignorano del tutto anche se risulta evidentissimo nelle loro immagini. Il problema non è secondario, in quanto una significativa perdita di nitidezza, al contrario di una vignettatura o uno slittamento cromatico, non può essere recuperata in post produzione.

Poi ognuno ha i suoi personali parametri sul limite inferiore di qualità che reputa accettabile, su questo non discuto minimamente, ma non per questo ho difficoltà ad affermare che mi pare un vero peccato vedere obiettivi di tale rango fornire delle immagini così.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il gio dic 05, 2013 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » gio dic 05, 2013 9:35 am

Mi sa che per chi (come il sottoscritto) non può permettersi di arrivare alle M digitali l'unica soluzione sia aspettare una eventuale risposta FF da Fuji.....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » gio dic 05, 2013 10:45 am

Caro Massimiliano, la M8 adesso costa davvero "poco" e, coi noti se e ma, fornisce risultati formidabili in bn e ottimi a colori (ir)
D'altra parte queste nuove possibilità esterne diventano un utile ausilio da usarsi, secondo me, dove Leica ha i suoi limiti e cioè verso focali lunghe e/o macro, dove il problema della telecentricità non dovrebbe mandare in crisi la sony, anzi.

Leica dal 50 in giù fa valere la progettazione ad hoc e la Sony sarebbe meglio usata con le sue ottiche in questo settore

Però così il discorso economco va a farsi benedire...
Un grazie per le interessanti prove fornite e per le prossime
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi