M 240: I PRIMI DNG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vincenzo Filippo
Contatta:

Re: M 240: I PRIMI DNG

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar mar 12, 2013 11:54 pm

Allora se reggere gli elementi significa una spruzzatina di acqua che non vada a calare nel bocchettone ok ci siamo, se invece (come mi è capitato con s5pro e 14-24 nikon) ti trovi in acquazzone in piena regola con macchina bagnata beh meno male erano entrambi tropicalizzati altrimenti buttavo via macchina e obiettivo. E' stata l'unica volta in cui ha ringraziato la tropicalizzazione uno spruzzetto di pioggia normalmente non fa niente, ma non sottovalutate mai la delicatezza dell'ettronica nelle digitali se tutta la catena di produzione immagine non è tropicalizzata rischiate di buttare via la macchina. Idem se lavorate in ambienti molto umidi. Ripeto il punto critico è l'innesto.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mer mar 13, 2013 12:39 am

Vincenzo Filippo ha scritto:Ripeto il punto critico è l'innesto.
Grazie, non l'avevamo capito... :wink: :)
Franco (già "Contarex")

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer mar 13, 2013 1:21 am

:lol:
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Andrea13

Messaggio da Andrea13 » mer mar 13, 2013 12:32 pm

in pratica se si volesse fotografare sotto la pioggia senza troppe preoccupazioni, l'unica alternativa in casa Leica sarebbe l' analogico per ora? E con soluzioni un po' "fai da te/MacGuyver"? come del nastro isolante sulle parti piu' a rischio (anche su di un m8/9 ad esempio coprendo l'entrata del cavo usb, i bordi dell' LCD e magari il bocchettone della lente)...

Qualcuno ha mai provato o sentito/letto di qualcuno che l'ha fatto?

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mer mar 13, 2013 1:08 pm

I forum internazionali sono pieni di testimonianze di utilizzatori di M8 e M9 di regioni del mondo meteorologicamente molto meno fortunate della nostra che ne riportano l'uso senza grossi patemi d'animo nelle condizioni più severe. Bastano poche e ragionevoli precauzioni e soprattutto avere l'accortezza di far asciugare molto bene il tutto dopo ogni utilizzo.
Ad esempio basta fare una ricerca nel l-camera-forum.com utilizzando combinazioni di parole come M8, M9, rain, weatherproofing, soaked, ecc. per trovare decine di discussioni sull'argomento.
Franco (già "Contarex")

Andrea13

Messaggio da Andrea13 » ven mar 15, 2013 2:23 pm

Franco.Felici ha scritto:I forum internazionali sono pieni di testimonianze di utilizzatori di M8 e M9 di regioni del mondo meteorologicamente molto meno fortunate della nostra che ne riportano l'uso senza grossi patemi d'animo nelle condizioni più severe. Bastano poche e ragionevoli precauzioni e soprattutto avere l'accortezza di far asciugare molto bene il tutto dopo ogni utilizzo.
Ad esempio basta fare una ricerca nel l-camera-forum.com utilizzando combinazioni di parole come M8, M9, rain, weatherproofing, soaked, ecc. per trovare decine di discussioni sull'argomento.
si ho letto tutti quei topic, ma non e' un assioma assoluto ed assodato. Invece un po' di tempo fa avevo trovato un articolo di un signore che aveva applicato del tape ai bordi dell' LCD del bocchettone per la lente e sopra vari tasti..non riesco a ritrovare quella pagina in nessun modo :cry: ....mi era sembrata un ottima idea pero'! :)

Sergius

Messaggio da Sergius » ven mar 15, 2013 8:23 pm

Devo dire che ho usato la M9 sotto la pioggia varie volte. Non ho mai avuto qualche problema. La coprivo alla meglio quando non scattavo. Uso anche il soft release che dovrebbe anche preservare da qualche goccia il pulsante di scatto.
Sergio

maxberek

Messaggio da maxberek » sab mar 16, 2013 3:41 pm

....mi era sembrata un ottima idea pero'!
Certo, magnifica... :roll:

Rispondi