Doppia tonalità sul fotogramma

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom dic 09, 2007 3:32 am

Ciao Nocchiero,

Il sonno proprio non vuol saperne di arrivare.

Kalinikta,
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 09, 2007 4:56 am

Beh, ormai possiamo dire Kalimera...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » dom dic 09, 2007 7:49 am

Grazie per il vostro interessamento; non si tratta di uno scherzo. Se può essere di aiuto aggiungo che riandando con la memoria al momento in cui facevo quelle prove e ripensando alla sequenza delle operazioni della macchina: 12 secondi per l'autoscatto, lo scatto che durava circa 1 o 2 secondi secondi, riduzione rumore circa 4 o 5 secondi, comparsa dell'immagine, (sequenza che quella mattina ho fatto ripetere alla macchina circa una ventina di volte) più di una volta, sbadatamente, ho ripremuto il pulsante di scatto pensando che la sequenza della macchina fosse finita. Ciò detto rimane sempre il mistero che nonostante quell'errore lo abbia commesso almeno tre o quattro volte, il fenomeno della doppia tonalità è comparso solo su una foto.
Grazie ancora
Felice

Ps. Vi ammiro anche per le ore antelucane che fate arrivare prima di andare a dormire.
Felice Volpe
photographus vulgaris

maxberek

Messaggio da maxberek » dom dic 09, 2007 2:50 pm

Se volete continuare a credere ai misteri.. :roll:

Edgar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 09, 2007 6:04 pm

Dunque Felice:
devi sempre tener presente che un conto è una anomalia della fotocamera e allora ovviamente è come accendere una sirena antiaerea e tutti, visti i non pochi casi precedenti di malfunzionamento della M8, ci preoccupiamo non poco.
Personalmente, quando vedo scatti dove ci sono evidenti anomalie, li scarico e li mando a Solms per avere le risposte oppure per collaborare al continuo perfezionamento della macchina.
In almeno quattro casi le immagini da me trasmesse in Leica hanno sortito correzioni di firmware e differenti tarature dei componenti interni.
Un'altra faccenda è aver sbadatamente fatto una operazione non prevista che probabilmente è andata ad interferire con quanto la fotocamera stava facendo.
E' stato, tutto sommato, un bene che io fossi lontano e con non indifferenti problemi di connessione alla rete perchè se fossi stato a casa la tua foto sarebbe già a Solms...
Ti inviterei quindi a rifare alcuni scatti in condizioni simili a quelle della foto incriminata, senza toccare nulla fino a quando i processi interni di riduzione del rumore non sono terminati completamente.
Poi, con le foto a monitor eventualmente ne discutiamo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » dom dic 09, 2007 8:07 pm

Ho rifatto le prove ripetendo le condizioni di scatto e lasciando che la macchina terminasse tutto il suo ciclo fino a riduzione del rumore compresa. Anche se la location non è la stessa penso che possano essere significative del comportamento della fotocamera. Quello strano fenomeno non si è più ripetuto né in queste tre prove che posto, né in altre venti che ho fatte oggi (e neppure si è presentato nelle altre fatte nella stessa seance della foto incriminata.
Se dovesse ripresentarsi te lo comunicherò insieme alla descrizione della circostanza in cui si è prodotto.
Mentre mi scuso con te e con gli altri amici che magari si sono allarmati, vedendo il lato buono della cosa esclamiamo: meglio un falso allarme, anche se crea qualche apprensione o fastidio che un allarme fondato.
Un cordiale saluto.
Felice.

Ps. Se fosse necessario ripetere le prove nella stessa location sarà mia premura effettuarle.

Immagine

Immagine

Immagine
Felice Volpe
photographus vulgaris

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 09, 2007 11:39 pm

Tutto bene quello che finisce bene!
Ciao

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun dic 17, 2007 8:03 am

Se la memoria non mi inganna il problema riscontrato da Felice era molto simile a questo:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... eeded.html
Ciao,
Ario

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » gio dic 20, 2007 10:38 am

La mia sarà senz'altro una domanda pleonastica, ma nel dubbio la pongo: Roberto hai notato questa segnalazione?
Ciao e auguri di buone feste.
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio dic 20, 2007 11:08 am

Sì, l'avevo letta.
Io però resto del parere che tutti i problemi "strani" nascono sempre quando si fanno, magari sbadatamente, alcune operazioni sbagliate.
Per sbagliate intendo scatti in sequenza rapida manuale, scatti mentre la macchina sta elaborando la riduzione del rumore, uso dell'autoscatto in modo anomalo ecc.
Questo non è giustificativo nei confronti dei progettisti perchè una macchina deve essere idiot-proof e quindi inibire le operazioni sbagliate ma se la M8 viene usata in modo assolutamente ortodosso e senza forzare in qualche modo il firmware problemi di questo tipo non ne sorgono.
Ciao

Roberto - Site Admin

Rispondi