camera chiara su notebook

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
francesconicastri

Re: camera chiara su notebook

Messaggio da francesconicastri » mar lug 10, 2012 10:43 am

Aspetta che qua facciamo confusione.
Certo che sui portatili non ci sono gli Xeon, non c'è nemmeno da dirlo.
Per andare dai clienti ci sta tutto, ma non si evinceva sicuramente da quello che hai scritto prima.
Che abbiano deciso di lavorare con Win va bene, adesso è possibile, prima quantomeno sconveniente.
Rimane il dubbio, però, se crediamo ai dati di targa di quel portatile (il 17, il 15 non ha quel monitor...) ha un gamut più esteso dei Quato. A me puzza...
Vincenzo Filippo ha scritto:Francesco i portatili li usano quando devono andare presso clienti , in sede hanno monitor quato e workstation macpro e hp fisse.Loro stampanao cataloghi per musei, case d'asta e mostre, oltre ai lavori più normali di tipografia.
A oggi nessun portatile monta processori xeon. Gli hp citati esistono anche con display da 15" oltre che da 17".
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar lug 10, 2012 11:17 am

Quello che posso dirti è che sono macchine ben fatte e che il monitor (risoluzione a parte ma è un falso problema visto che anche nei macbook pro con retina la maggior risoluzione serve a migliorare la definizione) mi ha fatto una buona impressione, ovvio non saprei dirti se quanto asseriscono è vero, certo è che il gamut dichiarato è veramente eccezionale, anche fosse solo del 98%/100% del arg sarebbe eccezionale per un portatile.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar lug 10, 2012 11:24 am

Si si, sarebbe eccellente!
Sarebbe bello avere l'icc per un confronto, un icc del calibrato ovviamente.

Ciao
Vincenzo Filippo ha scritto:Quello che posso dirti è che sono macchine ben fatte e che il monitor (risoluzione a parte ma è un falso problema visto che anche nei macbook pro con retina la maggior risoluzione serve a migliorare la definizione) mi ha fatto una buona impressione, ovvio non saprei dirti se quanto asseriscono è vero, certo è che il gamut dichiarato è veramente eccezionale, anche fosse solo del 98%/100% del arg sarebbe eccezionale per un portatile.
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar lug 10, 2012 11:31 am

Vedo se riesco a procurarmelo ma non posso garantirlo, almeno a breve.
Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar lug 10, 2012 11:43 am

Vincenzo Filippo ha scritto:Vedo se riesco a procurarmelo ma non posso garantirlo, almeno a breve.
Se riesci possiamo confrontarlo con quello del mio Eizo e con un altro paio di monitor di fascia superiore.

Ciao

p.s.
comunque pare che abbiano problemi di dominanti specialmente ai bordi...
molto probabilmente dovuti al filtro polarizzatore e alla retroilluminazione che, per forza di cose, non può essere totalmente uniforme.
Francesco

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » mer lug 11, 2012 12:07 am

Grazie per le risposte,
In ogni caso devo prendere un portatile per una questione di spazio e non posso agganciare un monitor.
Non ho esigenze professionali,fotografo per passione quindi posso "accontentarmi"
Mac o pc : devo dire che l'ultimo Mac pro non retina mi ha deluso ,1800€ per una macchina da 15 pollici ,non in alta definizione , con un disco da 500gb a 5200rpm e 4 gb di RAM più 512mb dedicati alla scheda grafica,mi sembra veramente un eccesso, con 1000 € si riesce a prendere un pc che ha 750gb a 7200 rpm un altro slot per poter inserire un ssd , 17 pollici Full hd, il masterizzatore blu ray ,8gb di RAM più 2gb dedicati.
Non è mia intenzione aprire diatribe, nè voler trasformare Leicapassion in Tom's hardware forum, però ,visto che i pc sono la nostra "camera chiara" mi sembrava giusto esprimere dei fatti.
Oppure i Mac ,che sulla carta sono inferiori, a certi pc , hanno assi nella manica nascosti che non si possono valutare sulla carta?
Mi riferisco al monitor , non al sistema operativo
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer lug 11, 2012 1:36 am

Non so perché ti abbia deluso, disco e display sono entrambi upgradabili come optional.
Con 1000 euro non prendi meglio di un Mac, ovvero devi confrontare macchine dello stesso livello, non Apple con ciò che trovi all'Auchan. Guarda un po' Dell o HP o Sony della stessa fascia di un Macbook Pro e scoprirai che nessuno regala niente.
Le macchine Pro di qualsiasi produttore sono costose ma ti offrono componentistica di livello superiore e autonomia.
Ciò non toglie che si possa lavorare con un portatile "economico" ma avrai dei limiti, soprattutto per quanto riguardo il display.
Sappi che un display consumer non ti offrirà nemmeno quel minimo di fedeltà cromatica necessaria per non avere grosse discrepanze con la stampa, specie in assenza di calibrazione che comunque non può fare miracoli se non c'è la sostanza.
Detto questo penso che tu abbia tutte le informazioni di base per fare una scelta, se hai qualche domanda più specifica credo che troverai risposta su queste stesse pagine.

Ciao,
Francesco
BigBlock46 ha scritto:Grazie per le risposte,
In ogni caso devo prendere un portatile per una questione di spazio e non posso agganciare un monitor.
Non ho esigenze professionali,fotografo per passione quindi posso "accontentarmi"
Mac o pc : devo dire che l'ultimo Mac pro non retina mi ha deluso ,1800€ per una macchina da 15 pollici ,non in alta definizione , con un disco da 500gb a 5200rpm e 4 gb di RAM più 512mb dedicati alla scheda grafica,mi sembra veramente un eccesso, con 1000 € si riesce a prendere un pc che ha 750gb a 7200 rpm un altro slot per poter inserire un ssd , 17 pollici Full hd, il masterizzatore blu ray ,8gb di RAM più 2gb dedicati.
Non è mia intenzione aprire diatribe, nè voler trasformare Leicapassion in Tom's hardware forum, però ,visto che i pc sono la nostra "camera chiara" mi sembrava giusto esprimere dei fatti.
Oppure i Mac ,che sulla carta sono inferiori, a certi pc , hanno assi nella manica nascosti che non si possono valutare sulla carta?
Mi riferisco al monitor , non al sistema operativo
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer lug 11, 2012 1:31 pm

Ho preso alla moglie un asus n53s (la serie dello scorso anno) con 6 gb di ram hd da 750 gb e masterizzatore/lettore BD, monitor 15 pollici full hd scheda nvidia 550 gt 2gb , spesa 979 euro, i7 quad core sandy bridge. A un anno di distanza posso dire che sono soddisfatto anche della garanzia (problema all'hd risolto in 2 giorni tra presa a casa riconsegna, ed era il periodo delle gran nevicate al nord) di ben 3 anni, il monitor calibrato (rigidamente srgb) si comporta bene ha come difetto un angolo di visuale scarso che costringe per saggiare le cromie a stare ben in linea con lo schermo, ma a parte questo consiglio la macchina senza riserve particolari se si hanno pochi capitali a disposizione, peraltro se si esclude il monitor in tutti gli altri comparti la macchina è soddisfaciente, veloce e reattiva. Insomma una buona alternativa a basso costo.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven lug 13, 2012 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » gio lug 12, 2012 5:05 pm

@francesconicatri
So che se vado in un qualunque mediaworld trovo macchine da poco che però offrono poco.
Infatti la configurazione che ho citato non è da poco , ma l'evoluzione del Cpu che l'amico Vincenzo Filippo ha preso l'anno scorso: L'N76 di asus che offre prestazioni multimediali di tutto rispetto. Schermo Full hd con 90% di fedeltà colori per intenderci.
Non sono un anti-Apple , anzi posseggo iPhone ed iPad e li trovo fantastici, ma sono nettamente superiori alla concorrenza. Il nuovo MacBook pro no, e lo dico non tanto per il guscio unibody , ma per lo schermo NON in hd, per il lettore NON bluray, per i 4gb di RAM espandibili a 8 contro gli 8 espandibili a 16 dell'asus, per la qualità audio ,etc etc.
Le caratteristiche di un MacBook le trovi su un pc da 800/900 euro (dipende dalle case ),poi che lion sia una scheggia , è fuori dubbio. Ma bisogna saper distinguere tra "vere" caratteristiche hardware,e marketing.
Naturalmente IMHO.
Massimiliano

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio lug 12, 2012 6:00 pm

Ma guarda, a me non interessa cosa compri e perché, i PC sono macchine valide e ci si può lavorare tranquillamente grazie a win7 (finalmente).
Semplicemente non è giusto paragonare computer di fasce differenti. Ogni altra ditta ha la fascia consumer e la business, Apple ne ha una, paragonabile come dotazioni e rifiniture solo con i pc business.
Prendendo a paragone queste tipologie non c'è differenza di prezzo o addirittura i notebook di Cupertino costano meno (l'Air ad esempio).
Inoltre non capisco a quale serie ti riferisci quando citi limiti sulla RAM dato che il chipset dell'ultima generazione permette di utilizzare fino a 32GB di memoria. Solo l'Air ha un limite commerciale di 8GB e il Retina di 16, poiché per ragioni costruttive hanno optato per saldare i chip direttamente su scheda (basta dare un'occhiata alle foto dell'interno per capirne la ragione).
Detto ciò l'Asus tal dei tali ti permetterà di lavorare in modo egregio ma peserà di più, farà più rumore e non si avvivinerà all'autonomia di un Macbook. E' questo quello che paghi, ed è questo che anche gli altri costruttori ti fanno pagare quando scegli un computer di fascia superiore.

Spero di essere riuscito a spiegare i termini del mio paragone.

Ciao,
Francesco
BigBlock46 ha scritto:@francesconicatri
So che se vado in un qualunque mediaworld trovo macchine da poco che però offrono poco.
Infatti la configurazione che ho citato non è da poco , ma l'evoluzione del Cpu che l'amico Vincenzo Filippo ha preso l'anno scorso: L'N76 di asus che offre prestazioni multimediali di tutto rispetto. Schermo Full hd con 90% di fedeltà colori per intenderci.
Non sono un anti-Apple , anzi posseggo iPhone ed iPad e li trovo fantastici, ma sono nettamente superiori alla concorrenza. Il nuovo MacBook pro no, e lo dico non tanto per il guscio unibody , ma per lo schermo NON in hd, per il lettore NON bluray, per i 4gb di RAM espandibili a 8 contro gli 8 espandibili a 16 dell'asus, per la qualità audio ,etc etc.
Le caratteristiche di un MacBook le trovi su un pc da 800/900 euro (dipende dalle case ),poi che lion sia una scheggia , è fuori dubbio. Ma bisogna saper distinguere tra "vere" caratteristiche hardware,e marketing.
Naturalmente IMHO.
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven lug 13, 2012 1:06 pm

Diciamo che l'asus è più grosso, ha una finitura che vorrebbe essere design ma ricorda i frigoriferi delle cucine industriali, non fa rumore però, è leggermente più pesante del macbook pro, non ha lo stesso schermo, ha 1h in meno circa di autonomia (qualcosa di più)senza corrente; anche le parti in alluminio sono meno resistenti ai graffi e suonano "meno solide", ha però una tastiera non ad isola che ha un ottimo feedback (odio le tastiere ad isola), degli ottimi altoparlanti. Insomma non è apple questo è poco ma sicuro ma se si bada rigidamente al sodo ci fai le stesse cose e ottieni le stesse prestazioni (grazie di cuore a win7 ), probabilmente fra un paio di anni avrà un aspetto assai più vissuto dela macbook (anche senza probabilmente) ma son certo continuerà a funzionare.
Vincenzo Filippo

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » lun set 24, 2012 12:54 am

Resuscito questo mio post , in quanto dopo mesi di ricerche , sono quasi riuscito ad individuare due portatili con schermo da 17 che hanno almeno il 100% dello spazio colore rgb ,un nero che è nero ,un bel contrasto , ed una buona luminosità .Non sono ips ok ,ma per quello che faccio io vanno più che bene .
Sono il nuovo Dell inspiron R special edition , e Il sony vaio sve sempre da 17 pollici.
Avete qualche consiglio,link a test colorimetrici ,esperienze dirette?
Ve ne sarei grato.
Massimiliano

Rispondi