Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da luca maggiulli » mar dic 18, 2012 8:37 pm

Pino scrive che
Acquistare la Fuji solo per usarla come M8, ai costi attuali di una M8 usata, non la reputa una ottima idea

ma ritengo che, mentre la fuji dovrebbe avere all'interno un sistema moderno, le M8 possono avere i noti problemi "irrisolvibili" anche dalla stessa Leica.

Ad ogni modo, utilizzando la fuji con ottiche leica, appare certamente più macchinosa la maf rispetto al caro telemetro della M6 !

Saluti
Luca

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Roberto Frieri » mar dic 18, 2012 8:50 pm

luca maggiulli ha scritto:... per voi che utilizzate M8 e M9, quali aspetti ritenete critici o negativi in questa prospettata soluzione di uso delle ottiche M in digitale?
Il fatto che solo le Leica M hanno un sensore studiato apposta per le ottiche M.
La R-D1 avrebbe almeno il merito di utilizzare il medesimo sistema di messa a fuoco (veramente ne ha anche altri, di meriti), e quindi non dovresti adattare il tuo modus operandi ad una macchina fatta per scattare in maniera diversa da quella che ti è abituale.
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » mar dic 18, 2012 9:17 pm

Personalmente credo che per chi ha avuto almeno una volta una full-frame l'abitudine ad un crop del 50% sia difficile. Avendo avuto una M9, ed in attesa della nuova M (se si dimostrerà all'altezza) oggi non prenderei mai una RD1, pur avendoci scattato per anni benissimo. E' una questione di abitudine, ma la fuji proprio no, mettre a fuoco è scomodissimo. Meglio, anzi molto meglio da questo punto di vista le sony nex con il sistema di focus peaking che funziona egregiamente.
Pino

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Massimiliano Liti » mer dic 19, 2012 12:20 pm

Interessante questo sistema di conferma del fuoco delle sony nex proprio non avevo idea esistesse.....potrebbe risolvere i problemi di camma di molte ottiche M.....peccato solo non abbia un sensore FF....per ora!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da angelodn » mer dic 26, 2012 8:25 pm

ciao a tutti intervengo perchè ho provato tutte le nex (5n, 6 e 7) ed ora posseggo con estrema soddisfazione una fuji e-x1

mi permetto di dissentire con chi afferma che mettere a fuoco con una mirrorless possa essere macchinoso, impreciso o problematico.
E' esattamente il contrario!

Mettere a fuoco con uno schermo grande 3,4,5 volte il mirino di una telemetro o di una reflex non può essere un problema!
E lo dice uno che ha ottiche che vanno dal 12mm al 180, che usa 50f1.2, 85f1.4, 77f1.8, 135f1.8

Per mia esperienza, la mirrorless è la macchina che mi permette di avere il maggior numero di foto con la messa a fuoco corretta.
La fuji è la soluzione ideale perchè abbina la comodità della mirroless con una qualità di immagine che la nex non garantisce.

Non capirei chi ha obiettivi autofocus, ma messa a fuoco manuale per messa a fuoco manuale non vedo perchè tutte queste remore...

Vi posto alcuni esempi:

Con l'R 35 prima versione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da angelodn » mer dic 26, 2012 8:26 pm

ovviamente questo è solo il mio modestissimo parere
e non mi ritengo di certo un portatore di verità assolute :lol:
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da valerio.falzetti » mer dic 26, 2012 10:28 pm

Non conosco questa fuji ma la resa appare eccellente, merito della lente! :D

v
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da willy » ven gen 11, 2013 1:43 pm

Ciao a tutti
Io uso la M9 e insieme la Nex 7 e vi devo dire che mi trovo benissimo sulla messa a fuoco, anche perché sulla Nex 7 si mette a fuco con la visione non sullo schermo, che comunque è bellissimo, ma in uno splendido mirino digitale di cui è dotata.
Oltretutto hai la possibilità semplicissima di cambia il colore di contrasto per la messa a fuoco.
Uso la Nex 7 con il 75 Summicron 2 asferico ed è molto più facile da mettere a fuoco rispetto alla M9.
Saluti
Guglielmo

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da a.navone » ven gen 11, 2013 7:03 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Funziona che praticamente sul monitor vede le aree a fuoco evidenziate tipo di rosso, con una sorta di maschera sopra, almeno cosi' era su una Sony nex, oltretutto non la 7, che provai molto tempo fa. Il focus peaking infatti non e' prerogativa solo della Nex 7 ma anche delle altre macchine Sony mirrorless.
Io attendo speranzoso una macchina con le qualita' costruttive e funzionali dell'ultima Olympus accompagnata pero' da un sensore di dimensioni maggiori...proprio come l'imminente Leica M, che pero' e' ancora tutta da valutare ( come sara' sto benedetto CMOS made in europa ? ) e poi completamente al di fuori delle mie possibilita' economiche.
Confermo quanto detto del "focus peaking" da Marco, aggiungendo che lo stesso è sufficientemente "easy" nell'uso pratico: molto meglio che mettere a fuoco su una 5DMKII.
Ciao angelo

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » sab gen 12, 2013 2:38 am

Buona notte al Forum.
Condivido l'opinione di Angelo alla luce di un mese circa di sperimentazione con una X E-1.
Prezzo decoroso e resa davvero buona con il Summilux M 50mm ed il Summicron M 90mm.
Il Summilux M 35mm come previsto non è compatibile con l'anello adattatore M e quindi tra poco mi metterò sulla traccia di un Summicron M 35mm per completare un tris da consolidare sia sulla M2-R che sulla Fujifilm.
Tutto ciò in paziente attesa che un corpo digitale M full frame, nuovo o usato, arrivi ad un prezzo decoroso.
Per corpi M analogici ho speso anche cifre importanti ma per quelli digitali, personalmente, ad oggi non vedo la giustificazione intrinseca qualitativa di un prezzo così elevato.
Ho provato il suo XF 35mm f/1.4 ma l'AF non mi piace, lento o veloce non mi garba comunque, e nonostante sia un obiettivo molto performante è per i mie gusti troppo "plastico".
La messa a fuoco manuale nel mirino elettronico sul piano focale per me non è ad oggi un problema, da anni la effettuo su una OM1 con il vetrino a reticolo nudo e crudo, e proprio non mi piace guardare il display posteriore che tengo muto con una eccellente opzione impostabile da menù.
Al momento mi ritengo soddisfatto anche se, confesso, il digitale non mi dona nemmeno lontanamente i brividi della mia M2-R. Vedrò se la M digitale che verrà saprà appagarmi.
CIAO.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Franco Felici » sab gen 12, 2013 8:25 am

Bruno Carrettoni ha scritto:i brividi della mia M2-R.
Bruno, hai una M2-R originale? Complimenti, davvero una bellissima macchina ed anche un eccellente pezzo da collezione! Hai anche il Summicron 50 DR 235xxxx a corredo? Condivido i brividi!

P.S. Ineccepibile la tua scelta del classicissimo terzetto 35-50-90, ma certo che usarlo su una APS-C... :roll:

Ciao,
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » sab gen 12, 2013 10:24 am

Franco ha riassunto quelllo che volevo dire, le Fuji sono ottime macchine ma acquistarle apposta per montarci ottiche leica non mi sembra così logico, tutto quì.
Pino

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Giuseppe Papale » sab gen 12, 2013 12:34 pm

E' vero ma la scelta di Bruno mi sembra sia a 'complemento' della M2R. Ovvero la M (per eccellenza) è la pellicola, e dopo per il digitale può anche andare bene una fuji.... almeno così ho interpretato il suo pensiero...
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da lontrapignola » sab gen 12, 2013 12:49 pm

E la Ricoh GXR con il suo Modulo M com'è?
Ho letto da qualche parte che il suo sensore è in qualche modo ottimizzato per le ottiche Leica (microlenti sul sensore).

Grazie.
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » dom gen 13, 2013 1:02 am

Giuseppe Papale ha scritto:E' vero ma la scelta di Bruno mi sembra sia a 'complemento' della M2R. Ovvero la M (per eccellenza) è la pellicola, e dopo per il digitale può anche andare bene una fuji.... almeno così ho interpretato il suo pensiero...
Buona notte al Forum.
Giuseppe, hai visto giusto.
In attesa della M full frame digitale giusta per me, la X E-1 mi è parsa una soluzione sperimentale che mi offre la possibilità di usare le mie ottiche M oltre che in pellicola anche in digitale.
Ciao.

NdR. Franco, la M2-R è originale acquistata nel 2006 da Ryuichi fresca di tagliando dai maghi SAM.CA. di Genova .... semplicemente spettacolare. Non ci sono parole per descrivere la sensazione che ti dona ascoltare i suoni che emette durante il suo lavoro e il brandeggiarla. Hai la convinzione di come la qualità dei materiali e l'eccellenza di coloro che l'hanno assemblata e manutenuta possa venire ascoltata dagli utilizzatori. Mi fermo qui non vorrei essere scambiato per un feticista, al contrario da quando l'ho comprata ha macinato pellicola in ogni dove e quando.
Purtroppo non ho l'obiettivo dedicato.

Rispondi