Resa ottiche Leica su M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
ho avuto il 15 ed ora ho il 12 Voigtlander che preferisco. E' un'ottica fantastica con una resa superba. Vignetta un po ma credo sia fisiologico. Comunque a 11 non si nota. Nitidezza esemplare, costruzione accurata e robusta. Forse , forse, Leica avrebbe qualcosa da imparare sul discorso rapporto qualità/prezzo. Forse. Ma credo di si. Ciao
Per aspera ad astra
-
IO su M8 ho provato :
12 voigtlaender qualità indiscussa
24 mm ASPH molto nitido, a mio gusto, non esagerato.
28 elmarit ASPH bello piccolino e facile da usare, ma molto secco. Troppo ???
50 wetzlar mantiene anche in digitale il suo gusto tipico Leitz. ottima resa cromatica.
90 macro-elmar tagliente e molto definito. Non facile da usare in macro con occhialini.
Ciao a tutti.
12 voigtlaender qualità indiscussa
24 mm ASPH molto nitido, a mio gusto, non esagerato.
28 elmarit ASPH bello piccolino e facile da usare, ma molto secco. Troppo ???
50 wetzlar mantiene anche in digitale il suo gusto tipico Leitz. ottima resa cromatica.
90 macro-elmar tagliente e molto definito. Non facile da usare in macro con occhialini.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il lun nov 12, 2007 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Alberto Bari
- Contatta:
Le mie esperienze sono le seguenti:
Voigtlander 12 mm/5,6 :strepitoso, difficile da usare ma strepitoso
Leica Elmarit 21 Asph : bellissimo, diventa un 28, leggero verdino agli angoli quando usi il filtro IR, inquadri tutta l'area visibile nel mirino.
Leica Elmrit 28 IV serie : stupendo , diventa un 35 mm di uso frequente
Leica Summicron35 8 lenti : eccellente, usato nel ritratto ambientato ha uno sfocato graduale unico!
Leica Summicron 50 primo tipo rigido del 1957 : fotografie morbide stile antico, bello ma particolare.
Leica Summilux 75 : sfocato e tridimensionalità da togliere il fiato, l'inquadratura la devi indovinare, ma dopo un po' ci fai l'abitudine
Leica Tele Elmar 135 / 4 : inquadri una piccola area intorno alla zona telemetrica, se accetti questo fatto e curi la messa a fuoco ottieni un 180 mm strepitoso!
Voigtlander 12 mm/5,6 :strepitoso, difficile da usare ma strepitoso
Leica Elmarit 21 Asph : bellissimo, diventa un 28, leggero verdino agli angoli quando usi il filtro IR, inquadri tutta l'area visibile nel mirino.
Leica Elmrit 28 IV serie : stupendo , diventa un 35 mm di uso frequente
Leica Summicron35 8 lenti : eccellente, usato nel ritratto ambientato ha uno sfocato graduale unico!
Leica Summicron 50 primo tipo rigido del 1957 : fotografie morbide stile antico, bello ma particolare.
Leica Summilux 75 : sfocato e tridimensionalità da togliere il fiato, l'inquadratura la devi indovinare, ma dopo un po' ci fai l'abitudine
Leica Tele Elmar 135 / 4 : inquadri una piccola area intorno alla zona telemetrica, se accetti questo fatto e curi la messa a fuoco ottieni un 180 mm strepitoso!
- edmondo.dantes
- Contatta:
- Francesco Lepri
- Contatta:
..Perché?!?albertobari ha scritto:(..)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
A mio parere è difficile per l'enorme campo inquadrato, difficile da stimare con un mirino ( del 15mm ? ), difficile da tenere in bolla.edmondo.dantes ha scritto:Curiosità mia: Alberto cosa intendi con "difficile da usare"?albertobari ha scritto:Voigtlander 12 mm/5,6 :strepitoso, difficile da usare ma strepitoso
Grazie
Io faccio svariati scatti dello stesso soggetto, per essere sicuro di portare a casa l'inquadratura giusta.
Ma attendo anch'io l'autorevole parere di Alberto.
P.S. Credo sia interessante, se posso permettermi, anche il giudizio di Francesco sulla sua esperienza ottiche con M8.
Ciao a tutti e grazie.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il lun nov 12, 2007 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
-
Non credo è piccolino e non entra nel mirino.nepalese ha scritto:Forse Alberto si riferisce anche alla grandezza dell'ottica che va a coprire parte della zona inquadrata...
Entrano, invece, facilmente le dita del fotografo nell'inquadratura !!!
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- edmondo.dantes
- Contatta:
- Mario Grazioso
Credo che Francesco si riferisse al fatto che Alberto reputa difficile inquadrare con il 75 Lux.
Avrei fatto anche io la domanda di Francesco:
Alberto, la tua M8 non ha la cornice del 75mm ?
Ma forse è giusta anche la risposta di Alessandro, che individua nella intrusività del 75mm nel mirino della M8, il problema di Alberto.
Mario
Ma forse è giusta anche la risposta di Alessandro, che individua nella intrusività del 75mm nel mirino della M8, il problema di Alberto.
Mario
- Francesco Lepri
- Contatta:
Mario, mi hai correttamente "interpretato" e - insieme ad Alessandro - correttamente risposto.. Grazie.Mario Grazioso ha scritto:Credo che Francesco si riferisse al fatto che Alberto reputa difficile inquadrare con il 75 Lux.
Mario
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Mario Grazioso
Edmondo,
in Photoshop c'è lo strumento che ti serve ma non è il comando "ruota" bensi "correggi prospettiva" perchè le foto che si fanno con i grandangoli non in bolla introducono proprio errori di prospettiva, (le famose linee cadenti) nel caso di inquadratura verso l'alto, oppure gli edifici che "aprono" verso l'esterno del fotogramma, nel caso di inquadratura verso il basso.
Preciso che tra i due errori è molto più fastidioso il secondo, mentre ormai siamo abituati a vedere scatti con linee convergenti verso l'alto
(hai presente il famoso Duomo di Colonia inquadrato da sotto...)
Ciao,
Mario
in Photoshop c'è lo strumento che ti serve ma non è il comando "ruota" bensi "correggi prospettiva" perchè le foto che si fanno con i grandangoli non in bolla introducono proprio errori di prospettiva, (le famose linee cadenti) nel caso di inquadratura verso l'alto, oppure gli edifici che "aprono" verso l'esterno del fotogramma, nel caso di inquadratura verso il basso.
Preciso che tra i due errori è molto più fastidioso il secondo, mentre ormai siamo abituati a vedere scatti con linee convergenti verso l'alto
(hai presente il famoso Duomo di Colonia inquadrato da sotto...)
Ciao,
Mario
- Mario Grazioso