Per i modern hard disk il "tempo media di vita" (MTBF) viene indicato in almeno 50.000 ore che corrispondono a circa 6 anni di funzionamento.
Considerando che il momento in cui una unità viene alimentata è certamente il più critico per i componenti lasciare i dischi sempre accesi è preferibile alla pratica di accenderli e spegnerli molto frequentemente...
Io non farei troppi problemi ma come dicevano gli antichi "in medio stat virtus"
Se poi i tuoi dati sono particolarmente importanti ci sono soluzioni Raid anche a prezzi abbordabili che consentono di affrontare il guasto di uno dei dischi senza perdita di dati!
Il caso limite presentato da Andrea è certamente emblematico di come la "sfiga" possa sempre colpire: da un punto di vista tecnico si può però affermare che la causa del guasto contemporaneo di due HD (di due unità diverse) più un componente elettronico (scheda raid) lascerebbe pensare ad un enorme sbalzo di tensione (come quello provocato da un fulmine).
A proposito, lo sapevate che lo "spike" di un fulmine attraversa tranquillamente un gruppo di continuità di scarsa qualità?
Parlando della scheda raid si può infine osservare che quanto capitato denoti una scarsa (ad essere benevoli!) qualità del componente: senza dilungarmi in inopportuni tecnicismi posso dire nei server che bazzico quotidianamente i singoli dischi "conoscono" la propria configurazione raid proprio per merito della scheda ed in caso di guasto della stessa è sufficiente sostituirla con una dello stesso tipo per ripristinare il tutto senza perdita di dati.
Del resto sarebbe illogico che un sistema nato per essere ridondante abbia poi un single point of failure costituito dalla scheda stessa!
In ogni caso attenzione alle "paranoie da perdita di dati": nella mia lunga carriera di sistemista ho realizzato diversi progetti che prevedevano catastrofi naturali ed attentati, ma il caso più emblematico è stato quello dell'amministratore delegato di una azienda che inviava
due commessi a portare i nastri di
due copie di un backup quotidiano in
due diversi armadi blindati antincendio situati in
due diverse sedi periferiche ....