Software per fotoritocco e Mac......
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Filippo Gulotta
Re: Software per fotoritocco e Mac......
Confermo caro Agostino.
Anche io (per lavori veloci, quando non sono a casa) uso MacBook Air 13", però con CaptureOne 5 e mi trovo benissimo. Il grosso del lavoro lo svolgo però con l' IMac.
Ciao.
Anche io (per lavori veloci, quando non sono a casa) uso MacBook Air 13", però con CaptureOne 5 e mi trovo benissimo. Il grosso del lavoro lo svolgo però con l' IMac.
Ciao.
Quale è l'ordine di grandezza?agostino123 ha scritto:sto scrivendo sul mac book air arrivatomi ieri.
.....le immagini si caricano velocissime, compresi i tiff mastodontici che derivano dai dng della M9....
........
I miei Tiff da 135, con lo scanner, quotano 70/90 mega.....quelli da 6x4,5 mi escono, a volte, da 500 mega
Difatti ci speravo......agostino123 ha scritto:.......credo che la maggior parte della velocità veramente impressionante rispetto all'hp, stessa configurazione e con la scheda video dedicata, sia dovuta proprio ai dischi allo stato solido
saluti
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
- agostino123
- Contatta:
Quale è l'ordine di grandezza?
I miei Tiff da 135, con lo scanner, quotano 70/90 mega.....quelli da 6x4,5 mi escono, a volte, da 500 mega
50- 70 mega è usuale, certo 500.................
di fatto la velocità maggiore rimane sia per 10 come per 500 mega.
credo quindi che potresti avere un vantaggio anche con quelle dimensioni.
saluti
50- 70 mega è usuale, certo 500.................
di fatto la velocità maggiore rimane sia per 10 come per 500 mega.
credo quindi che potresti avere un vantaggio anche con quelle dimensioni.
saluti
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
...frutto di un settaggio improprio....a 4800 DPI (probabilmente millantati dallo scanner piano, non reali); recentemente mi sono riuscito a tenere a 250/300 mega con scansioni a 2400DPI.....
Davide
Ma scusate... d'accordo che i mac sono ben costruiti, hanno un'ottima gestione di archiviazione, e forse qualche cosa in più nella gestione delle immagini, ma penso che un mac book air, non può gestire file da 500 mb, d'accordo che volete lavorare su tiff della m9, parafrasando il mio pensiero, si può andare in Spagna anche in biciletta, ma con uno zainetto e non con una roulotte famiglia e cane a seguito:)
Io ho un netbook che fà più o meno le stesse cose, ma certamente non posso e non voglio utilizzarlo per gestire il mio archivio o i files ad esempio della mk II.
Una curiosità però l'avrei, che risoluzione ha il monitor del mac air?
Antonio
Io ho un netbook che fà più o meno le stesse cose, ma certamente non posso e non voglio utilizzarlo per gestire il mio archivio o i files ad esempio della mk II.
Una curiosità però l'avrei, che risoluzione ha il monitor del mac air?
Antonio
- a.feliziani
- Contatta:
1440 x 900.
- a.feliziani
- Contatta:
Il MacBook Air da 13" ha il 26% in più di pixel rispetto al MacBook "liscio" e al MacBook Pro da 13".
Probabilmente con l'aggiornamento imminente dei MacBook Pro adotteranno questo display.
Io penso di prenderlo (l'Air) come computer principale (!!!) per la gestione dei file dalla M9.... se sarà lento... porterò pazienza.
Probabilmente con l'aggiornamento imminente dei MacBook Pro adotteranno questo display.
Io penso di prenderlo (l'Air) come computer principale (!!!) per la gestione dei file dalla M9.... se sarà lento... porterò pazienza.
-
Scarica la demo dei due programmi e valutali, hanno pro e contro entrambi.
Anche l'approccio di sviluppo dei file è differente, la scelta dipende molto
dai gusti e dalle esigenze di ognuno.
In estrema sintesi:
Aperture ha una grande gestione della libreria e dei backup, un motore di sviluppo che mantiene molto bene i dettagli più fini ma che per forza di cose è meno efficiente nella gestione del rumore.
Lightroom è povero nella gestione della libreria, che è piuttosto basilare, gestisce molto bene il rumore ma tende a "smarmellare" un po' i dettagli fini (anche il 3, ma meno di prima), si integra benissimo con photoshop (smart objects).
Il prezzo di Lightroom è 299€... a cento euro trovi l'aggiornamento.
Ciao
Anche l'approccio di sviluppo dei file è differente, la scelta dipende molto
dai gusti e dalle esigenze di ognuno.
In estrema sintesi:
Aperture ha una grande gestione della libreria e dei backup, un motore di sviluppo che mantiene molto bene i dettagli più fini ma che per forza di cose è meno efficiente nella gestione del rumore.
Lightroom è povero nella gestione della libreria, che è piuttosto basilare, gestisce molto bene il rumore ma tende a "smarmellare" un po' i dettagli fini (anche il 3, ma meno di prima), si integra benissimo con photoshop (smart objects).
Aperture 69€ su App Store, 200 in negozio.39per1 ha scritto:Faccio presente che Aperture costa oltre il centone in negozio, 69 euro se scaricato; Photoshop LightRomm non supera i 100 euro se comprato in negozio
Il prezzo di Lightroom è 299€... a cento euro trovi l'aggiornamento.
Ciao
Francesco
-
Dimenticavo:
sono disponibili di entrambi le versioni di prova.
Scaricale, provale e dicidi quale dei due è quello che incontra di più le tue esigenze e i tuoi gusti.
Ciao
sono disponibili di entrambi le versioni di prova.
Scaricale, provale e dicidi quale dei due è quello che incontra di più le tue esigenze e i tuoi gusti.
Ciao
Francesco