il destino della M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- riccardo78
- Mauro Mascherino
- Danilo Belloni
- riccardo78
se non le facessero tutte così pesanti ed ingombranti si...ma la M9 mi attira proprio per il rapporto peso/qualità!maxberek ha scritto:Infatti, un'altra fotocamera...Macro,teleobiettivi spinti e qualche altra cosuccia che per ora è tabù
Direi che per queste "cosucce" hai già una bella scelta.
Lasciate il telemetro ai telemetristi...
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Anch'io non credo che uscirà una nuova M tanto presto. Come è stato detto, il pubblico dei "telemetrari" ha quello che vuole. Molti stanno risparmiando e/o vendendo roba per acquistarla, (prima di tutto quelli che storcevano il naso perchè il modello precedente non era full frame) perciò Leica ha ancora un largo margine, un gettito medio/piccolo che però sarà costante per diverso tempo. Quando avranno saturato il mercato (si fa per dire) degli appassionati, allora sarà il momento di proporre le varianti con il live view (nuovo sensore), le cornicette a led, ecc., ma non sarà una M, saranno dei modelli paralleli, magari anche più economici (poco).
Poi ci sono dei costi da coprire, da ammortizzare prima di lanciarsi in nuove progettazioni. Ma non sono commerciante...
Credo che Riccardo tasti il terreno per farsi un'idea su quando cominceranno a girare delle M9 usate a prezzi abbordabili, ho indovinato?
Poi ci sono dei costi da coprire, da ammortizzare prima di lanciarsi in nuove progettazioni. Ma non sono commerciante...
Credo che Riccardo tasti il terreno per farsi un'idea su quando cominceranno a girare delle M9 usate a prezzi abbordabili, ho indovinato?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- riccardo78
- a.feliziani
- Contatta:
Parole santissime. Quoto al cento per cento.Mauro Mascherino ha scritto:Spero che non vanga mai sostituito il CCD col CMOS, sarebbe la fine del resa speciale della M9.
I giapponesi spingono sui CMOS perchè più economici e hanno più "resistenza agli alti ISO", ma per i colori e la resa in generale i CCD sono nettamente superiori.
M9
a me la cosa che dà più fastidio della M9 è il rumore dello scatto, la Leica era famosa perché era l'unica fotocamera ammessa a teatro o nei concerti per la sua silenziosità e sotto questo particolare aspetto la M7 era al top.
una macchina a telemetro, la si sceglie per la sua discrezione, per passare inosservati quando si fotografa, ritengo la rumorosità della M9 una limitazione penalizzante.
l'unico neo è che la M7 arrivava a 1/1000, ma non penso che oggi non si possa produrre un otturatore a tendina a scorrimento orizzontale che possa raggiungere 1/2000, in passato le Leicaflex arrivavano a 1/2000.
rinuncerei volentieri al 1/4000 della M9 per avere una macchina con un otturatore di questo tipo, magari anche con la carica manuale!
per dirla tutta una M7 digitale a me non dispiacerebbe ...
spero in una M9 " a la carte" che permetta di configurarla secondo le proprie esigenze.
una macchina a telemetro, la si sceglie per la sua discrezione, per passare inosservati quando si fotografa, ritengo la rumorosità della M9 una limitazione penalizzante.
l'unico neo è che la M7 arrivava a 1/1000, ma non penso che oggi non si possa produrre un otturatore a tendina a scorrimento orizzontale che possa raggiungere 1/2000, in passato le Leicaflex arrivavano a 1/2000.
rinuncerei volentieri al 1/4000 della M9 per avere una macchina con un otturatore di questo tipo, magari anche con la carica manuale!
spero in una M9 " a la carte" che permetta di configurarla secondo le proprie esigenze.
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Re: M9
una M9 a ricarica manuale mi farebbe impazzire...roby61r ha scritto:a me la cosa che dà più fastidio della M9 è il rumore dello scatto, la Leica era famosa perché era l'unica fotocamera ammessa a teatro o nei concerti per la sua silenziosità e sotto questo particolare aspetto la M7 era al top.
pero' non mi sembra che sia cosi' rumorosa rispetto alla mia MP.
io ce l'ho settata con scatto soft e carica dell'otturatore solo al momento del rilascio e mi trovo davvero bene.
- a.feliziani
- Contatta:
TUTTE Leica M, escuse M8/8.2/9 hanno l'otturatore in tessuto, quindi è ovvio che il rumore è minore, ma credo che davanti ad un sensore non sia possibile montare questo tipo di otturatori, quindi sono stati costretti ad installare un otturatore metallico, ben più rumoroso.
1/4000 e anche gli 1/8000 della M8 servono, soprattutto per chi ha ottiche ultraluminose e vuol fotografare a TA di giorno.
1/4000 e anche gli 1/8000 della M8 servono, soprattutto per chi ha ottiche ultraluminose e vuol fotografare a TA di giorno.
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Confronto alla M8 prima versione senza upgrade, a cui sono abituato, lo scatto della M9 è un doce sussurro, anzi, è un vero piacere. La storia delle Leica a teatro la sento raccontare da quando sono nato e non ci ho mai creduto, anzi, scusa Roby61r ma è ora di sfatare il mito. Prima di tutto perchè fotografare a teatro è proibito tout court, ci vuole il permesso dell'impresario e, in subordine, del Papa. Secondo perchè durante una pausa della recitazione un otturatore a tendina risuona come una cannonata, anche quello di una M6. La M7 poi ha l'otturatore elettronico. Forse solo una fotocamera con otturatore centrale potrebbe non essere udita, ma ho anche qui i miei dubbi. Diverso il discorso per i concerti (soprattutto Rock), per ovvi motivi. Ma qui anche una M9 troverebbe spazio...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
ho la fortuna di avere nella mia città a Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano che è reputato essere uno dei migliori teatri al mondo come acustica, anche se sei in quella che noi chiamiamo "piccionaia", sotto la cupola, si può sentire distintamente un sussurro!
e ho avuto il privilegio quest'anno di avere un pass per fotografare il Reate Festival, una manifestazione di musica, danza e teatro di livello internazionale.
bene, ti posso assicurare che la differenza tra la M9 e la M7 era evidentissima, la M9 è rumorosa inutile girarci intorno!!
scatto discreto o no.. questa è la mia opinione.
la differenza non è solo a teatro, che potrebbe essere il minimo, perché uno mica tutti i giorni ha la possibilità di andarci a fotografare, ma anche nella foto di strada o nella foto "rubata" la M9 si sente quando scatta c'è poco da fare...
e ho avuto il privilegio quest'anno di avere un pass per fotografare il Reate Festival, una manifestazione di musica, danza e teatro di livello internazionale.
bene, ti posso assicurare che la differenza tra la M9 e la M7 era evidentissima, la M9 è rumorosa inutile girarci intorno!!
scatto discreto o no.. questa è la mia opinione.
la differenza non è solo a teatro, che potrebbe essere il minimo, perché uno mica tutti i giorni ha la possibilità di andarci a fotografare, ma anche nella foto di strada o nella foto "rubata" la M9 si sente quando scatta c'è poco da fare...
ciao
Roberto
San Paolo
Roberto
San Paolo