confessione

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
agostino123
Contatta:

Messaggio da agostino123 » ven set 10, 2010 9:50 pm

" la resa di un obiettivo non può prescindere dalla sua focale. "

si come dici RPO, e compatibilmente con le dovute eccezioni, se voglio ottenere un'immersione nella scena userò un grandangolo, e se voglio ottenere una compressione usero un tele.
dato per buono questo concetto succede anche a te-voi che se non c'è unesigenza specifica di inquadratura, scegliate tra obiettivi della stessa focale come ha evidenziato proprio 39 x 1?

e proprio rispetto alle tue affermazioni 39x1, cosa ti dava il planar? e aggiungo, susandomi per la mia ignoranza, non conoscendo l'obiettivo cosa intendi per umore "mood", come lo identificheresti, e poi un'altra domanda, in che modo scegli un'obiettivo rispetto ad un altro?

conosco molto bene il wetzlar, e lo amo tantissimo per la sua resa specifica, lo presi proprio dopo aver visto degli scatti su questo forum e letto i vari commenti paragonato al lux asph, purtroppo lo uso poco perchè su m8 lo trovo veramente troppo troppo stretto.

saluti

Ago
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » dom set 12, 2010 11:52 pm

Cosa mi dava è difficile dirlo, ma con quella pellicola, contrastata e di grana grossa, i grigi c'erano tutti, la grana c'era senza però che disturbasse, l'incisione dei dettagli rimaneva comunque eccellente, tanto che certe linee sottilissime, sul negativo, erano così nere da sembrare graffi.....forse però era qualcosa di assolutamente soggettivo da non poter essere ne spiegato ne quantificato.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi