Scatto con Leica S2
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Ovviamente sono pronto a ricredermi completamente, ma dopo aver scoperto anni fa che:
contax G1 e G2, e moltre altre contax come la S2
Tutte le Nikon FM, FM2, FM3, FE, FE2, FM10, FE10
Yachica FX3
sono state in realtà prodotte da Cosina (senza nulla togliere alla qualità del prodotto) ho imparato a fare attenzione alle manifatture degli oggetti (nel senso di capire chi le produce non certo nell'evitare l'acquisto). ovviamente posso sbagliarmi, ma non credo assolutamente che leica produca le ottiche per la S2, certamente le progetta e le controlla, ma per me la manifattura è Fuji, come anche l'elettronica. Cambia certamente il sensore, il processore e quindi il firmware. Ripeto, prenderò atto senza problemi, anzi con soddisfazione, se non è così.
contax G1 e G2, e moltre altre contax come la S2
Yachica FX3
sono state in realtà prodotte da Cosina (senza nulla togliere alla qualità del prodotto) ho imparato a fare attenzione alle manifatture degli oggetti (nel senso di capire chi le produce non certo nell'evitare l'acquisto). ovviamente posso sbagliarmi, ma non credo assolutamente che leica produca le ottiche per la S2, certamente le progetta e le controlla, ma per me la manifattura è Fuji, come anche l'elettronica. Cambia certamente il sensore, il processore e quindi il firmware. Ripeto, prenderò atto senza problemi, anzi con soddisfazione, se non è così.
- Ario Arioldi
Tutte le evidenze documentali a me disponibili, filmati interviste scritte e video dicono il contario di quello che a te risulta o che tu supponi.
Sarei veramente sconcertato nell'apprendere che esponenti di rilievo del management Leica asseriscono deliberatamente il falso in pubbliche dichiarazioni.
Se vuoi puoi andarti a vedere la lunga video intervista di Peter Karbe a Luminous Landscape o anche questa più breve e recente realizzata durante un factory tour dedicato alla S2 dove l'intervistato dice esplicitamente che macchina e obbiettivi sono costruiti interamente da Leica in Germania.
http://www.tvtech.it/video/725/leica-fa ... sce-la-s2/
Sarei veramente sconcertato nell'apprendere che esponenti di rilievo del management Leica asseriscono deliberatamente il falso in pubbliche dichiarazioni.
Se vuoi puoi andarti a vedere la lunga video intervista di Peter Karbe a Luminous Landscape o anche questa più breve e recente realizzata durante un factory tour dedicato alla S2 dove l'intervistato dice esplicitamente che macchina e obbiettivi sono costruiti interamente da Leica in Germania.
http://www.tvtech.it/video/725/leica-fa ... sce-la-s2/
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Magari sono leggende metropolitane o falsi rumors in ogni caso anche io sapevo/avevo letto che gli obbiettivi per la S2 sono made in Fuji, con "supervisione" Leica..boh, ovviamente spero pure io che sia come dice Ario
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- Alessandro-80
- Ario Arioldi
Io non so se sia questo il caso, ma oramai succede sempre più spesso che una semplice supposizione avanzata come tale e in assoluta buonafede da qualcuno in un forum o altro contesto, venga ripresa più volte, modificata, amplificata e diventi dopo un pò una (pseudo) verità o , come tu giustamente l'hai chiamata, una leggenda metropolitana.Marco Pampaloni ha scritto:Magari sono leggende metropolitane o falsi rumors in ogni caso anche io sapevo/avevo letto che gli obbiettivi per la S2 sono made in Fuji, con "supervisione" Leica..boh, ovviamente spero pure io che sia come dice Ario
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
Ario, sarà certamente come dici tu, non capisco però perchè ad oggi Leica non abbia MAI, e sottolineo MAI, prodotto un obiettivo autofocus, se non progettato (ma non costruito) quelli per le compatte panasonic (e per le proprie panasonic marcate Leica) e per la 4/3 panasonic (rinominata digilux 3 in casa leica), iniziando guarda caso proprio dal medio formato, sul quale non aveva, fino alla S2, alcun know-how. Cè sempre una prima volta certo, ma il dubbio mi resta.
- Andrea De Sanctis
Devo dire che anch'io la penso come Pino,cioè che le ottiche per la S2 siano state "appaltate" a Fuji,e non credo sia una leggenda metropolitana,ma una supposizione logica,e fondata.
Leitz aveva prodotto qualche ottica per formati superiori al 24x36,ma alla fine degli anni 20,nessun autofocus,anzi aveva sempre sostenuto che la meccanica era importante almeno quanto la qualità ottica,per cui niente obiettivi con messa a fuoco automatica.
Dovendo presentare una medio formato digitale,logico rivolgersi a chi ha il Know how,e Fuji ne ha da vendere viste anche le realizzazioni per Hasselblad,ma Leitz lo aveva già fatto per il suo primo zoom,il 45-90/2,8 di Angenieux,poi con Minolta,Sigma,Kyocera,per non parlare dei supeluminosi, supergrandangoli e decentrabili di Schneider,cui si rivolse anche per il Super Elmarit 15/2,8.
Nè mi risulta che Leica abbia mai dichiarato che i suoi filtri erano prodotti dalla B+W,ed ora da Hoya,anche se sulle scatole c'è scritto "made in Germany",ma nelle bolle di consegna alla voce "origin" è scritto Japan.
A me interessa che un prodotto rispetti le specifiche del committente,in questo,ed altri casi,Leica,indipendentemente dal paese in cui si trovi il produtore,tanti prodotti dell'era Leitz uscivano dallo stabilimento portoghese di Villanova di Famelicao,per non parlare delle realizzazioni rumene,mai dichiarate.
Ciao
Leitz aveva prodotto qualche ottica per formati superiori al 24x36,ma alla fine degli anni 20,nessun autofocus,anzi aveva sempre sostenuto che la meccanica era importante almeno quanto la qualità ottica,per cui niente obiettivi con messa a fuoco automatica.
Dovendo presentare una medio formato digitale,logico rivolgersi a chi ha il Know how,e Fuji ne ha da vendere viste anche le realizzazioni per Hasselblad,ma Leitz lo aveva già fatto per il suo primo zoom,il 45-90/2,8 di Angenieux,poi con Minolta,Sigma,Kyocera,per non parlare dei supeluminosi, supergrandangoli e decentrabili di Schneider,cui si rivolse anche per il Super Elmarit 15/2,8.
Nè mi risulta che Leica abbia mai dichiarato che i suoi filtri erano prodotti dalla B+W,ed ora da Hoya,anche se sulle scatole c'è scritto "made in Germany",ma nelle bolle di consegna alla voce "origin" è scritto Japan.
A me interessa che un prodotto rispetti le specifiche del committente,in questo,ed altri casi,Leica,indipendentemente dal paese in cui si trovi il produtore,tanti prodotti dell'era Leitz uscivano dallo stabilimento portoghese di Villanova di Famelicao,per non parlare delle realizzazioni rumene,mai dichiarate.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ma oggi sarebbe impensabile pensare di vendere una fotocamera di taglio e target assolutamente professionale come la S2 in mancanza di un autofocus perchè verrebbe falciata impietosamente sul nascere.
Da questo la necessità di chiedere a chi ne sappia di più e se anche fosse accaduto non ci vedrei niente di scandaloso, anzi, piuttosto che utilizzare i clienti come cavie nella ricerca del perfezionamento di un autofocus che Leica non ha mai prodotto ed anzi ha sempre osteggiato, meglio appoggiarsi ad altri, alla fine è meno doloroso per tutti.
La verità comunque non la sapremo mai, e non è la prima volta che succede.
Ciao
Da questo la necessità di chiedere a chi ne sappia di più e se anche fosse accaduto non ci vedrei niente di scandaloso, anzi, piuttosto che utilizzare i clienti come cavie nella ricerca del perfezionamento di un autofocus che Leica non ha mai prodotto ed anzi ha sempre osteggiato, meglio appoggiarsi ad altri, alla fine è meno doloroso per tutti.
La verità comunque non la sapremo mai, e non è la prima volta che succede.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Caro Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Devo dire che anch'io la penso come Pino,cioè che le ottiche per la S2 siano state "appaltate" a Fuji,e non credo sia una leggenda metropolitana,ma una supposizione logica,e fondata.
Ciao
un conto è non dichiare una provenienza diversa da quella che tutti suppongono, un conto è affermare spcificatamente qualcosa di falso,
e questo sarebbe il caso se le lenti S fossero made in Fuji.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Su questo mi permetto di correggerti , prodotte da Cosina furono certamente Fm10 e Fe10, le altre sono un genuino prodotto nikon (piacciano o meno è un discorso diverso), così come prodotte da nikon furono le piccole ed economiche em, fg e fg20, anche se con uno standard più basso rispetto alle fe/FM/fm2 e fm3g.caprio ha scritto:Ovviamente sono pronto a ricredermi completamente, ma dopo aver scoperto anni fa che:
.
certamente e papabilmente migliore di quello delle due citate sopra.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
- Alessandro-80
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Pino ho aperto una fe 2 e niente ha a che fare con la cosina (che se vogliamo essere precisi deriva da un progetto originario minolta e non yashica che invece è una cosina), cosina che è posteriore alla FE come presentazione, tutti i testi che trattano la casa gialla affermano chiaramente quali sono i prodotti nikon fatti da terze parti, dal Braczko agli articoli della nhs e i soli corpi di provenienza cosina sono FE10 e FM10, per gli obiettivi invece dovremmo aprire un capitolo a parte, non voglio fare polemica sterile credimi ma su nikon ho una vetrina e una librerie piuttosto vasta; sono un amatore folle del sistema reflex e neofita di quello a telemetro.
Per vedere i particolari di progetto in rete puoi andare al solito sito mir che con dettaglio di spaccati ti illustra i corpi.
Per vedere i particolari di progetto in rete puoi andare al solito sito mir che con dettaglio di spaccati ti illustra i corpi.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven set 10, 2010 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
E' un sistema votato alle riprese di moda e comunque dinamiche.
Per il paesaggio preferisco una fotocamera a corpi mobili o la possibilità di avere ottiche shift e tilt.
Per me sarebbe stato meglio che avessero creato una Leica R10 digitale full-frame: vi sarebbero state più persone felici, magari stanchi di adattare i vetri Leica R su un corpo Canon Eos full-frame che non è il massimo nella messa a fuoco manuale come mirino ottico.
Certo nulla da dire per la Leica S2, ma considerando cosa già offre una sensore full-frame da oltre 20mp ed una medio formato con dorso da 60mp....non so se la via di mezzo, tra l' altro molto costosa, sia la soluzione ottimale.
Comunque beato chi se la gode: un giretto me lo farei anch' io.
Per il paesaggio preferisco una fotocamera a corpi mobili o la possibilità di avere ottiche shift e tilt.
Per me sarebbe stato meglio che avessero creato una Leica R10 digitale full-frame: vi sarebbero state più persone felici, magari stanchi di adattare i vetri Leica R su un corpo Canon Eos full-frame che non è il massimo nella messa a fuoco manuale come mirino ottico.
Certo nulla da dire per la Leica S2, ma considerando cosa già offre una sensore full-frame da oltre 20mp ed una medio formato con dorso da 60mp....non so se la via di mezzo, tra l' altro molto costosa, sia la soluzione ottimale.
Comunque beato chi se la gode: un giretto me lo farei anch' io.
Palmerino