Una straordinaria accoppiata di "Old"...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Domenico Caminiti
non ho capito da cosa dovrei farmi perdonare...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ogni tanto riesci a farti perdonare...
Comunque non si tratta di una versione speciale, e' semplicemente la prima serie del Summilux 35 (poco sopra 1.700.000 di matricola).
Vedi, ottoomarbelfiglio, questo e' quello che noi "old babbiones" intendiamo per "magia Leica".
Sono parzialmente contento che piaccia anche a te e quindi anche alle neo-generazioni fotografiche: significa che il fascino prevarica le mode.
Attenzione pero' perché non sempre questo obiettivo si comporta in questo splendido modo, a volte quasi delude ma quando decide di farsi vedere... non c'è storia perché si inventa il Soprannaturale.
Di queste ottiche ce ne sono ancora in giro ma e' necessario tenersi saldamente alla sedia perché normalmente non te le regalano.
Ciao
ho già scontato le mie pene, sono pulito ora
ma questa "magia Leica", perchè è pura magia, è una caratteristica costante di tutti i 35 summilux pre-asferici oppure le prime serie sono magiche più di altre...
volendo comprarne uno, ci sono caratteristiche estetiche per capire se un un summilux preasperico è più magico di un altro ?
o la magia è random ?
il mio Elmar 35 alle volte ci assomiglia ma non ha quella limitata PDC
altre focali con caratteristiche simili ?
oltre ovviamente al nottilux...
ciao da omar belfiglio
otto.
- Andrea De Sanctis
Caro Omar,
Non puoi pretendere da un Elmar 35/3,5 la "luce" di un 35/1,4,per giunta dei primissimi,quando Leitz limitava al massimo l'impiego del trattamento antiriflessi,sosteneva che peggiorava la trasmittanza dei suoi vetri eccezionali,spesso si limitava al minimo indispensabile e solo sulla prima e sull'ultima lente.
Tutti i 35 Lux hanno quella ariosità,un pochino meno gli ultimi made in Germany,ma in particolare le prime serie,quelle col diametro filtri da 41mm.
Non è un'ottica facile da capire,molte volte ti fa maledire per le vistose aberrazioni a TA,in particolare il coma,sia assiale che sagittale,ma,a volte,ti restituisce un'ariosità che nessun altro obiettivo è in grado di dare,allora ti rendi conto che la magia aleggia.
Ciao
Non puoi pretendere da un Elmar 35/3,5 la "luce" di un 35/1,4,per giunta dei primissimi,quando Leitz limitava al massimo l'impiego del trattamento antiriflessi,sosteneva che peggiorava la trasmittanza dei suoi vetri eccezionali,spesso si limitava al minimo indispensabile e solo sulla prima e sull'ultima lente.
Tutti i 35 Lux hanno quella ariosità,un pochino meno gli ultimi made in Germany,ma in particolare le prime serie,quelle col diametro filtri da 41mm.
Non è un'ottica facile da capire,molte volte ti fa maledire per le vistose aberrazioni a TA,in particolare il coma,sia assiale che sagittale,ma,a volte,ti restituisce un'ariosità che nessun altro obiettivo è in grado di dare,allora ti rendi conto che la magia aleggia.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Ti ringrazio moltissimo Andrea del prezioso intervento, i primi allora, con passo filtri da 41mm sembrano essere più magici...
non intendevo paragonare l' Elmar con sua eccellenza summilux pre, solo che certe volte pure lui mi regala quell' effetto "softar" che amo molto e che è ben visibile nella foto postata da Roberto, di sicuro è un altro mondo.
Poi per ariosità ho difficcoltà a comprendere cosa si intende, noto solo la sfocatura sulle foglie in primo piano di una morbidezza disarmante, quanto mi piace.
ciao da omar belfiglio.
otto.
non intendevo paragonare l' Elmar con sua eccellenza summilux pre, solo che certe volte pure lui mi regala quell' effetto "softar" che amo molto e che è ben visibile nella foto postata da Roberto, di sicuro è un altro mondo.
Poi per ariosità ho difficcoltà a comprendere cosa si intende, noto solo la sfocatura sulle foglie in primo piano di una morbidezza disarmante, quanto mi piace.
ciao da omar belfiglio.
otto.
- Andrea De Sanctis
Caro Omar,
Lo sfocato delle foglie in primo piano è un tocco di abilità del fotografo,molto esperto nell'uso di questa focale,che ha scelto proprio per questo ritratto ambientato ed ha usato la grande apertura per aumentare la sensazione di spazialità.
Noi vecchi amatori delle ottiche Leitz usiamo spesso il termine "ariosità",è una sensazione,come tale difficile da spiegare,diciamo che è come avere l'impressione di essere presenti nella scena che vediamo,non di osservare una stampa o una diapositiva.
Questa è una prerogativa di poche ottiche,ma è una caratteristica che ha contribuito a creare il mito degli obiettivi Leitz,non uso volutamente il termine "Leica".
Ciao
Lo sfocato delle foglie in primo piano è un tocco di abilità del fotografo,molto esperto nell'uso di questa focale,che ha scelto proprio per questo ritratto ambientato ed ha usato la grande apertura per aumentare la sensazione di spazialità.
Noi vecchi amatori delle ottiche Leitz usiamo spesso il termine "ariosità",è una sensazione,come tale difficile da spiegare,diciamo che è come avere l'impressione di essere presenti nella scena che vediamo,non di osservare una stampa o una diapositiva.
Questa è una prerogativa di poche ottiche,ma è una caratteristica che ha contribuito a creare il mito degli obiettivi Leitz,non uso volutamente il termine "Leica".
Ciao
Andrea
Ti ringrazio nuovamente Andrea, credo ora di aver capito cosa si intende per "ariosità" perchè è un termine usato anche nell' ascolto della musica riprodotta con impianti hi-end, è una sensazione che aiuta ad emozionare parecchio l' ascolto...però nelle foto per me non è così naturale percepire ' "ariosità" e riconoscerla, almeno a monitor, forse bisogna solamente usarle queste ottiche per capirle veramente
buona giornata da omar belfiglio
otto.
buona giornata da omar belfiglio
otto.
- Alberto Bari
- Contatta:
Osservando la fotografia che hai postato non sono riuscito a concentrarmi sulla bellezza dell'ottica, tanta era la mia attenzione e la mia ammirazione per il soggetto fotografato, un Signore con la S maiuscola e in grassetto, una persona di rara cultura, educazione, gentilezza e disponibilità cui tutti i Leichisti italiani hanno dovuto rinunciare il giorno in cui ha deciso di andare in pensione!
Peccato!
Peccato!
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Omar: se trovi mezza giornata per venire a Bassano (lo so che me le cerco ma non posso farci niente, sono fatto male) ti REGALO un Summar (50/2) che diventerà, se il soft/flou e' quello che cerchi, il tuo obiettivo "definitivo", la tua "soluzione finale"
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Ehi ehi se ti devi "liberare" di qualche vecchio obiettivo mi metto in coda e vengo anche a piedi a BassanoRoberto Piero Ottavi ha scritto:Omar: se trovi mezza giornata per venire a Bassano (lo so che me le cerco ma non posso farci niente, sono fatto male) ti REGALO un Summar (50/2) che diventerà, se il soft/flou e' quello che cerchi, il tuo obiettivo "definitivo", la tua "soluzione finale"
Ciao
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
Me lo ricordo anch'io... non lo voglio in regalo, ma se lo deve dare via me lo prenoto...Andrea De Sanctis ha scritto:...Caro Roberto,hai ancora il Summitar trattanto in forno a 200°C?
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
- Domenico Caminiti
Ehi ehi se ti devi "liberare" di qualche vecchio obiettivo mi metto in coda e vengo anche a piedi a Bassano
Io al tuo posto eviterei, se devi venirci bene, ma non accettare ...
Povero Summar,da sempre bistrattato,ora viene addirittura definito come "soluzione finale"...
Beh, in effetti il Summar e qualche altra produzione ottica dell'epoca possono, all'occorrenza, divenire "soluzione finale".
Buona serata.
Io al tuo posto eviterei, se devi venirci bene, ma non accettare ...
Povero Summar,da sempre bistrattato,ora viene addirittura definito come "soluzione finale"...
Beh, in effetti il Summar e qualche altra produzione ottica dell'epoca possono, all'occorrenza, divenire "soluzione finale".
Buona serata.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
è l'obiettivo che sto amando di piu' sia a pellicola che sulla m8 (tra l'altro chiuso a 5.6 ha una nitidezza impressionante).Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Omar,
Ciao
Le immagini che dona a 1.4 (non sempre ovviamente) hanno a mio giudizio un fascino unico (ma si tratta di gusto personale) al pari del risultati che talvolta ottengo con il noctilux (che trovo piu' difficile da utilizzare)...
una domanda, il 75lux, al di la delle problematiche piu' volte evidenziate di messa a fuoco, e' simile nei risultati?
grazie e ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Andrea De Sanctis
Caro Alberto,
Il 75 Lux,se si riesce a trovare l'esemplare con le camme perfette,è uno dei capolavori ottici di Leitz,già a TA è incredibilmente inciso e molto ben corretto,certo la plasticità è quella tipica dei Summilux,ma non direi che sia arioso come il 35 preasferico,non dimentichiamo che tra i due progetti ci sono 19 anni di differenza.
Ciao
Il 75 Lux,se si riesce a trovare l'esemplare con le camme perfette,è uno dei capolavori ottici di Leitz,già a TA è incredibilmente inciso e molto ben corretto,certo la plasticità è quella tipica dei Summilux,ma non direi che sia arioso come il 35 preasferico,non dimentichiamo che tra i due progetti ci sono 19 anni di differenza.
Ciao
Andrea