Parlo di quanto ho trovato in questi primi 10 giorni di utilizzo, e di programmi Open Source, cioè gratisAlessandro-80 ha scritto:.Com'è ubuntu?Si trovano le applicazioni o,come si dice, non c'è quasi nulla?
Se ci fermiamo alle applicazioni da ufficio, c'è tutto (uso Open Office e Mozilla\Thunderbird su PC da 5 anni), l'unico "inciampo" è Power Point, scarsamente compatibile con Open Office, ma esiste il visualizzatore di Power Point che funziona su Ubuntu), anche il settore audio\video è ben fornito (taglia, rippa, converti, masterizza, ecc.) .
Il settore foto lo devo ancora esplorare per benino, però posso dire che conosco alcuni professionisti che usano The Gimp, e solo The Gimp, dipende dalle esigenze che uno ha.
Ho visto, ma non provato, che ci sono anche convertitori raw, potrei fare qualche test casalingo
Gli scanner Epson sono ben supportati, al limite bisogna cercare un po' i driver delle stampanti meno diffuse, in genere le più note sono tutte configurabili
Wi fi e rete cablata configurate in 30 secondi, wi fi migliore del mio portatile Lenovo una volta trovato il driver giusto.
Quello che mi ha davvero stupito è la velocità di elaborazione, e la grafica che, anche settata al minimo delle prestazioni, è due spanne sopra XP, e tieni conto che Ubuntu è già un SO "robusto", c'è una versione "light", Kubuntu, per i PC della preistoria.
Insomma, se io avessi un PC datato, da dare ai figli per gioco\fotoritocco non professionale\scuola\msn (c'è un applicativo anche per questo), non avrei dubbi, al limite tenedomi una partizione per Photoshop su XP.