Ancora PC/Mac...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » lun feb 22, 2010 9:22 am

Alessandro-80 ha scritto:.Com'è ubuntu?Si trovano le applicazioni o,come si dice, non c'è quasi nulla?
Parlo di quanto ho trovato in questi primi 10 giorni di utilizzo, e di programmi Open Source, cioè gratis

Se ci fermiamo alle applicazioni da ufficio, c'è tutto (uso Open Office e Mozilla\Thunderbird su PC da 5 anni), l'unico "inciampo" è Power Point, scarsamente compatibile con Open Office, ma esiste il visualizzatore di Power Point che funziona su Ubuntu), anche il settore audio\video è ben fornito (taglia, rippa, converti, masterizza, ecc.) .

Il settore foto lo devo ancora esplorare per benino, però posso dire che conosco alcuni professionisti che usano The Gimp, e solo The Gimp, dipende dalle esigenze che uno ha.

Ho visto, ma non provato, che ci sono anche convertitori raw, potrei fare qualche test casalingo

Gli scanner Epson sono ben supportati, al limite bisogna cercare un po' i driver delle stampanti meno diffuse, in genere le più note sono tutte configurabili

Wi fi e rete cablata configurate in 30 secondi, wi fi migliore del mio portatile Lenovo una volta trovato il driver giusto.

Quello che mi ha davvero stupito è la velocità di elaborazione, e la grafica che, anche settata al minimo delle prestazioni, è due spanne sopra XP, e tieni conto che Ubuntu è già un SO "robusto", c'è una versione "light", Kubuntu, per i PC della preistoria.

Insomma, se io avessi un PC datato, da dare ai figli per gioco\fotoritocco non professionale\scuola\msn (c'è un applicativo anche per questo), non avrei dubbi, al limite tenedomi una partizione per Photoshop su XP.
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » lun feb 22, 2010 10:54 am

francesco1466 ha scritto:
Alessandro-80 ha scritto:.Com'è ubuntu?Si trovano le applicazioni o,come si dice, non c'è quasi nulla?
Parlo di quanto ho trovato in questi primi 10 giorni di utilizzo, e di programmi Open Source, cioè gratis

Se ci fermiamo alle applicazioni da ufficio, c'è tutto (uso Open Office e Mozilla\Thunderbird su PC da 5 anni), l'unico "inciampo" è Power Point, scarsamente compatibile con Open Office, ma esiste il visualizzatore di Power Point che funziona su Ubuntu), anche il settore audio\video è ben fornito (taglia, rippa, converti, masterizza, ecc.) .

Il settore foto lo devo ancora esplorare per benino, però posso dire che conosco alcuni professionisti che usano The Gimp, e solo The Gimp, dipende dalle esigenze che uno ha.

Ho visto, ma non provato, che ci sono anche convertitori raw, potrei fare qualche test casalingo

Gli scanner Epson sono ben supportati, al limite bisogna cercare un po' i driver delle stampanti meno diffuse, in genere le più note sono tutte configurabili

Wi fi e rete cablata configurate in 30 secondi, wi fi migliore del mio portatile Lenovo una volta trovato il driver giusto.

Quello che mi ha davvero stupito è la velocità di elaborazione, e la grafica che, anche settata al minimo delle prestazioni, è due spanne sopra XP, e tieni conto che Ubuntu è già un SO "robusto", c'è una versione "light", Kubuntu, per i PC della preistoria.

Insomma, se io avessi un PC datato, da dare ai figli per gioco\fotoritocco non professionale\scuola\msn (c'è un applicativo anche per questo), non avrei dubbi, al limite tenedomi una partizione per Photoshop su XP.
se posso consigliarti per i raw non usare quelli nel repository, ma scarica e avvia raw therapee. Soprattutto per il bianco e nero pochi possono fargli concorrenza.
Kubuntu non è la versione alleggerita di ubuntu, ma ubuntu senza l'ambiente grafico gnome, che si ispira alla semplicità dell'interfaccia mac (c'è anche avant, che emula il dock del mac) e con l'ambiente Kde, che ricorda windows.

Installando wine si possono emulare alcune applicazioni windows:
io per esempio uso da linux sigma photo pro, per sviluppare i raw della sigma dp1

palmerino

Messaggio da palmerino » lun feb 22, 2010 12:17 pm

Se avessi un pc mi fionderei nel mondo Linux.

Uso da qualche anno un MacBook Pro (credo il primo modello Intel) e raramente mi si è bloccato (una o due volte) mentre di solito non ho problemi ad aprire i programmi di grafica sebbene uso solo o soprattutto Aperture.

Il mio Mac tra l' altro ha sempre il disco rigido pieno (poveretto) e prima o poi non mi avvisa più che non ce la fa più. :D

Dal 2001 sono passato a Mac (su consiglio di un amico grafico) e dopo il primo G4 questo è il mio secondo computer fino ad oggi.

Il G4 se lo accendo funziona ancora perfettamente...

Detto questo mio fratello lavora con i computer (programmatore) ed usa senza problemi i pc: il succo è che comprando modelli "seri", non sporcando più di tanto il disco con programmi inutili e stando attenti ai virus (io non uso nessun antivirus da sempre, ma Mac sembra un mondo a parte) ecco che con il pc non dovresti avere nessun problema.

Il mondo Linux sarebbe da coltivare: quasi quasi mi compro o trovo un vecchio Pentium 4 ed inizio a fare i primi passi.
Palmerino

maxberek

Messaggio da maxberek » lun feb 22, 2010 3:35 pm

Pc: sarò controcorrente, ma il pc, se uno SA cosa ci mette dentro e se usa (con cognizione di causa..) XP o Windows 7, non mi sembra (estetica a parte..) che debba sentirsi così in complesso di inferiorità.
Posso upgradare tutti i componenti con una spesa ridicola rispetto a Mac.
E, ripeto, se si sa quello che si fa, non è nemmeno vero (almeno per quel che riguarda XP e Win7, Vista è meglio dimenticarlo proprio) che "crasha sempre": il mio vecchio ferro con XP, non sto scherzando, non è mai crashato una volta, in 5 anni di uso intenso e quotidiano.
Certo, bisogna scegliere i componenti con cura (molti sono incompatibili fra loro, occorre documentarsi: lo faccio da quando assemblo i miei PC e problemi grossi non ne ho mai avuti. Oggi però c'è un pò troppa "roba" in giro e, se non ci si documenta, si rischia di perdersi) e cercare di non riempire Windows di porcherie inutili, pulendolo spesso.
I virus, a meno che non si navighi in siti "border line", si faccia file sharing, o ci si comporti da "utonti" infilando nel lettore cd o nella porta usb tutto quello che ci prestano, o scaricando come folli da siti di dubbio valore (suonerie, wallpaper, musica), non sono un grosso problema: i virus esistono e si propagano per la leggerezza (leggi scemenza) con la quale si gestisce un computer.
In effetti Linux e Mac sono esenti da questo probelma (ma non da attacchi informatici meglio "strutturati").
Linux: bello, simpatico, open source (non si dice "gratis"..), ho provato quasi tutte le distro (distribuzioni: Linux è solo un kernel, tutto il resto viene messo dentro dalle varie distro), abbastanza stabile (anche qui se si sa quello che si fa, altrimenti...).
Ma, ahinoi, molto poco "pratico", nel senso che oltre ad essere di uso non proprio intuitivo (volenti o nolenti i tool grafici funzionano, quando funzionano, maluccio e se non si va di console, non si "va" da nessuna parte) e, peggio ancora, con una penuria di driver (li scrivono dei volontari, nel tempo libero, quindi pensate a come possano essere aggiornati..) per l'hardware di ultima generazione, che diventa un problema gestire molte periferiche.
E, nel nostro campo, cioè il fotoritocco, c'è solo Gimp, valido fin che si vuole, ma assolutamente da non paragonare a PS.
Per i raw trovo discreto Ufraw (ma i paragoni con i raw processor tipo Camera Raw o Capture One non si possono nemmeno fare).
Discorso diverso per i portatili dove Mac, a mio parere, non ha rivali (anche come prezzi..).
Se avessi un pc mi fionderei nel mondo Linux
Fiondati pure, ma sappi che lo devi studiare a fondo, e che non ci puoi fare tutto ciò che ci fai con Mac.
Primo consiglio: scaricati il manuale della bash (console di linux, una "specie" di Dos..), studiatelo a memoria e dimenticati i tool grafici. Vale per Ubuntu, ma sopratutto per le altre distro.

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » lun feb 22, 2010 4:12 pm

Grazie per tutti,a quanto pare per adesso linux lo devo accantonare (a meno di non trovare un vecchio portatile a prezzi di saldo). Secondo voi il nuovo Windows 7 è qualitativamente valido?Ha problemi di crash? Con quel che costa il MacBook ci esce un buon portatile col 7 e accessori (e ci avanza pure qualcosa :) )
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun feb 22, 2010 5:40 pm

Alessandro-80 ha scritto:Grazie per tutti,a quanto pare per adesso linux lo devo accantonare (a meno di non trovare un vecchio portatile a prezzi di saldo). Secondo voi il nuovo Windows 7 è qualitativamente valido?Ha problemi di crash? Con quel che costa il MacBook ci esce un buon portatile col 7 e accessori (e ci avanza pure qualcosa :) )
E che non ce la faccio a resistere quando leggo queste cose.
A parità, E SOLO A PARITA', di hardware impiegato Mac e PC costano cifre comparabili.
Per PARITA' non intendo scheda grafica nvidia XXX in entrambi ma scheda grafica nvidia XXX costruita secondo gli stessi standard.
Una Sapphire (chip ATI), per esempio, non è la stessa cosa di una ATI progettata e assemblata da ATI stessa.
Se si cominciano a fare confronti tenendo conto di questi parametri, e non solo dei dati di targa,
allora ci si rende conto che la storiella del mac caro è solo fantasia (almeno da 10 anni a questa parte, dalla scomparsa dell'importatore).

Se poi per qualità si intende quella dei produttori taiwanesi (e intendo anche LA PROGETTAZIONE) allora smettiamo di parlarne.

La metto in termini fotografici:
Anche se fanno foto entrambe una Kiev e una Hasselblad non sono la stessa cosa.

Ciao
Francesco

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » lun feb 22, 2010 6:33 pm

Alessandro-80 ha scritto:Grazie per tutti,a quanto pare per adesso linux lo devo accantonare (a meno di non trovare un vecchio portatile a prezzi di saldo). Secondo voi il nuovo Windows 7 è qualitativamente valido?Ha problemi di crash? Con quel che costa il MacBook ci esce un buon portatile col 7 e accessori (e ci avanza pure qualcosa :) )
il 7 appare decisamente migliore dei predecessori, a patto di avere, come al solito tanta ram. Non scendere sotto i 3 gigabyte

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » lun feb 22, 2010 6:52 pm

Francesco,calmati,all'inizio del post ho scritto che non ho MAI usato Mac,per questo i miei dubbi.Sul fatto dei prezzi,facendo dei giri,ho visto che il display del Mac è NETTAMENTE superiore,quindi quello da solo vale tanto...ma se per usare il 7 ci voglio 3 giga di ram,mentre con Mac OS ne bastano e avanzano 2,forse è vero che il Mac non costa di più.Ma le mie sono supposizioni di una persona che non ha mai usato altri sistemi oltre a Windows.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun feb 22, 2010 7:49 pm

Alessandro-80 ha scritto:Francesco,calmati,all'inizio del post ho scritto che non ho MAI usato Mac,per questo i miei dubbi.Sul fatto dei prezzi,facendo dei giri,ho visto che il display del Mac è NETTAMENTE superiore,quindi quello da solo vale tanto...ma se per usare il 7 ci voglio 3 giga di ram,mentre con Mac OS ne bastano e avanzano 2,forse è vero che il Mac non costa di più.Ma le mie sono supposizioni di una persona che non ha mai usato altri sistemi oltre a Windows.
Ma non sono affatto alterato...
Comunque sbagli il concetto, non è una questione di giga, tanto per photoshop non ne bastano nè 2 nè 3...
Ne facevo una questione di componentistica, non si può più sentire paragonare Apple o Dell o Intel ad Asus Acer e porcherie simili....

Ciao :-)
Francesco

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » lun feb 22, 2010 8:21 pm

francesconicastri ha scritto: Ma non sono affatto alterato...
Comunque sbagli il concetto, non è una questione di giga, tanto per photoshop non ne bastano nè 2 nè 3...
Ne facevo una questione di componentistica, non si può più sentire paragonare Apple o Dell o Intel ad Asus Acer e porcherie simili....

Ciao :-)
Infatti speravo che qualcuno più esperto di me mi spiegasse e mi facesse capire... :roll:
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

palmerino

Messaggio da palmerino » mar feb 23, 2010 1:17 pm

Proprio perché provenivo da assemblati pc che dopo qualche anno non ce la facevano più sono passato ad Apple.
La "macchina" nasce ben strutturata all' interno ed il software ha un motore che è nato per essere acceso anche 24 ore su 24.

In pratica non importa tanta la capacità e velocità (entro risultati simili), ma la stabilità.

Esempio ho preso una Oly E-3 invece della sorella minore successiva E-30 e quest' ultima ha 2mp in più ed un autofocus leggermente migliorato: a me serviva stabilità ed affidabilità...come strumento fotografico.

E per almeno 3-4 anni...non ci penso più. :roll:

Per il computer consiglio di pensarla allo stesso modo: pc assemblati da personale competente o marche di indubbia qualità.

Poi si possono anche comprare computer economici da aggiornare ogni due anni: personale come adoperare questo strumento.
Palmerino

Rispondi