Epson V700 e Vuescan

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » ven gen 15, 2010 9:20 pm

Ottimo, grazie mille Danio, per me il tuo bianconero è un termine di paragone. Se tu operi in questo modo farò altrettanto ponendomi meno problemi e concentrando le mie attenzioni tecniche sul fondamentale trattamento chimico..
Non saprei perchè giri meglio con un SO 64 bit. Io uso Mac, anche se vorrei assemblare un fisso appena ho disponibilità e terrò conto di questo tuo consiglio.
Buona serata :D

P.S. sono grato comunque ai possessori di V7xx e Vuescan che vorranno condividere il proprio metodo!
Paolo

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » ven gen 15, 2010 10:56 pm

Allora:16 bit grayscale, unsharp mask :medium.Res. 1200 dpi,
digital ice e professional mode.
Ciao,Danio

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » lun gen 18, 2010 7:52 pm

Io con il V750 per il bianco e nero esco da Vuescan in DNG Gray 16bit (in RAW praticamente inalterato quindi), che poi passo in Adobe Camera RAW ancora in negativo, dove eseguo un piccolo lavoro sui livelli, e da qui in Photoshop dove inverto l'immagine e poi la preparo definitivamente.

Con Vuescan eseguo la scansione a 6400DPI. Non tanto perché lo scanner riesce a raggiungere otticamente tale dettaglio (pura follia), ma perché almeno si muove molto più lentamente, che rallenta la scansione ma fa del bene data la meccanica non proprio eccelsa.

Poi, prima di uscire in DNG da Vuescan faccio una riduzione 2x2 se si tratta di materiale 135 oppure 3x3 se si tratta di materiale 6x9: ottengo DNG meglio archiviabili e con un ottimo dettaglio.

Ho acquistato anche il kit Betterscan, sia per il 135 che per il 120 e trovo ottima la possibilità di regolare a piccoli passi la posizione della pellicola e, con i vetri, di tenerla bella piatta.

Dalle mie prove così ottengo i migliori risultati, ma poi ognuno ha la sua ricetta, un po' come per lo sviluppo :)

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » lun gen 18, 2010 8:47 pm

Grazie Mattia per gli ottimi consigli!
Paolo

Rispondi