M9....e non si dorme più.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Michele Pirola
Contatta:

Messaggio da Michele Pirola » dom gen 10, 2010 9:05 pm

Molti di voi sono passati (o hanno intenzione di farlo) all M9 abbandonando la pellicola ?
Ciao
Michele

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » dom gen 10, 2010 10:11 pm

Michele Pirola ha scritto:Molti di voi sono passati (o hanno intenzione di farlo) all M9 abbandonando la pellicola ?
spero di no...

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 10, 2010 10:18 pm

Caro Michele,
quesito complesso il tuo, non credo tu possa chiarirti le idee così facilmente perchè, come già espresso precedentemente, si tratta di valutazioni molto soggettive.
Tieni presente che molti hanno acquistato la M8 senza mai possedere una Leica M a pellicola, così come, probabilmente, molti e forse più saranno coloro che compiranno ed hanno già compiuto lo stesso passo con la M9. Tra questi vi sono anche coloro che successivamente hanno acquistato ed acquisteranno un corpo M analogico, come vi sono coloro che invece soddisfatti del loro corredo M analogico non hanno intenzione di acquistare un corpo M digitale. Credo che nel nostro forum, come del resto anche altrove ed oltre confine, prevalgano gli amici che possiedono sia M8/M9 che corpo M analogico.
Fossi in te, visto anche il tuo dubbio, mi priverei inizialmente della sola M8. C'è tempo per considerare più in là l'eventualità di privarti anche della M7 e, magari, sostituirla con un corpo M analogico totalmente meccanico come la M6 o la MP, visto che la M9 sostanzialmente già ti fornisce gli automatismi necessari per scattare più velocemente e sostanzialmente già presenti sulla M7.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 10, 2010 10:38 pm

Dimenticavo, la differenza tra M8 ed M9 c'è eccome. A parte la velocità operativa di quest'ultima, basta confrontare i relativi files, cosa che ogni tanto faccio da quando ho avuto la fortuna ed il piacere, come altri amici del forum, di provarla lo scorso 21 novembre a Venezia.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun gen 11, 2010 12:13 am

ti rispondo da possessore sia di una M8 che di una M9.

vale la pena di abbandonare definitivamente la pellicola (sigh!) ?
Ho ancora una M6 carica da oltre un anno.....e non riesco a finire il rullino.....difficilmente tornerai indietro.

_vale la pena prendere ora l' M9 o le prime (come leggo) avranno problemi (come spesso accade) ?la mia M8 ha n.di matricola 386....una delle primssime mai avuto un problema, M9 per ora tutto bene,....poi nella vita ci vuole sempre cu-o

_vale la pena poi usare sull M9 il CV nokton 35 1,4 (del quale sinceramente sono molto soddisfatto sia sull M8 che su M7) ?
se ti piace il tipo di foto che fa sull'M8......sulla 9 puo' solo migliorare ed avrai un 35 effettivo .

_infine l'M9 è così tremendamente superiore all M8 ?risposta secca dopo circa un mesetto e 700 scatti.......SI
in piu' la 9 fa' un b/n jpeg stratosferico.sul colore c'e ancora da lavorare ma credo stia uscendo un aggiornamento a gg.
Ciao

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » lun gen 11, 2010 12:27 am

Forse cercando di riassumere brevemente.... i passi fatti nell'analogico sono stati più lenti, come dire forse meglio assimilati, sia da un punto di vista quantitativo (tecnologie e automatismi applicati) che quantitativo (durata di un modello nel tempo), ma non sempre esenti da difetti che nella mia piccolissima esperienza nel mondo Leica ho intuito per esempio avere il sistema R in certi suoi modelli... Dunque l'evoluzione digitale è più veloce, come è ovvio che sia, e quindi in un settore, il telemetro, ancora "agli inizi" più soggetto a sperimentazioni e ricerche che avvengono sugli investimenti che la real casa, ma non solo ovviamente, fa su chi è disposto economicamente a farne fronte... ma di questo ne abbiamo già parlato... forse anzi sicuramente in un ottica in progress concordo pienamente con la valutazione che ha fatto Domenico separati a cuor leggero dalla M8 affronta la M9 e se vorrai sentirti legato ad un mondo che sta diventando sempre più nicchia per anacronistici feticisti (tra cui chi scrive) sostituisci la tua M7 con una M6 o una MP...
Ciao Pietro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun gen 11, 2010 10:54 am

Roberto, io intendevo dire esattamente l'opposto alla tua interpretazione, e cioè che le M9 NORMALMENTE non hanno problemi, se non sporadici relativi al firmware che, come hai riportato tu, è in fase di aggiornamento.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 11, 2010 12:56 pm

"...non è un dogma che una M9 abbia problemi..."

Mi scuso allora se ho interpretato male ma se avessi letto "non è un dogma che una M9 non abbia problemi" avrei certamente applaudito alla tua affermazione mentre scritto così, sempre che l'Italiano non mi difetti improvvisamente, il significato è esattamente l'opposto...
Nessun problema comunque :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

SandroS

Messaggio da SandroS » lun gen 11, 2010 1:36 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: sempre che l'Italiano non mi difetti improvvisamente

Roberto, se questo e' il problema, fossi in te mi comincerei a preoccupare :)

Hey...scherzo e'!!!!!!

Ciaooooooooo!!!!!!!!!!! :lol:

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 11, 2010 1:49 pm

:D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » lun gen 11, 2010 2:08 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"...non è un dogma che una M9 abbia problemi..."

Mi scuso allora se ho interpretato male ma se avessi letto "non è un dogma che una M9 non abbia problemi" avrei certamente applaudito alla tua affermazione mentre scritto così, sempre che l'Italiano non mi difetti improvvisamente, il significato è esattamente l'opposto...
Nessun problema comunque :D
Ciao

mmmh, vediamo... :D

non è un dogma che una m9 non abbia problemi = è un dogma che una m9 abbia problemi

non è un dogma che una m9 abbia problemi = non è per forza detto che la m9 debba avere delle tare da risolvere

io sto con Pino!!! :lol:
Saluti a tutti da Nuto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun gen 11, 2010 3:10 pm

Due negazioni affermano, io ne ho messa una sola, per cui....purtroppo ho ragione io...Ciao Roberto. In ogni caso l'importante è che la M9 del nostro amico non abbia problemi.

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » lun gen 11, 2010 3:20 pm

NON è detto che Roberto e Pino NON vogliano incontrarsi alle 5 del mattino dietro il convento delle Carmelitane scalze....
A voi la scelta delle armi
Io mi offro per far da padrino (per chi mi vuole...)
:D
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun gen 11, 2010 3:22 pm

Due negazioni affermano,ma questo vale solo per il latino,personalmente pur preferendo evitare la doppia negazione,cioè avrei scritto esattamente come Pino,devo dire che,in italiano,la regola latina non è valida.

Questo il parere dell'autorevolissima accademia della crusca:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » lun gen 11, 2010 3:28 pm

Caro Andrea,
qui ad essere competente non è l'Accademia della Crusca, ma l'autorevolissimo Foro di Bassano :?

Ciao, con stima
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Rispondi