Configurazione PC

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » ven gen 08, 2010 7:15 pm

Mario Martino ha scritto: Ci credo, ci credo ma non ci gira Mac OS e sarà brutto da far schifo!!!! :D
Caro Mario come non quotarti, io attualmente uso solo mac per musica, telefono e pc..adoro la mela per solidità e design..
Per Mac OS ti sbagli, ci gira eccome! Fatti una ricerca sulla rete, io ho un amico che ha un cosiddetto hackintosh e va una meraviglia, soprattutto perchè puo aggiornarlo continuamente..

Nuto Giacci ha scritto: Bè, dell'estetica mi importa meno (certo è comodo avere tutto in uno schermo che puoi tenere sulla scrivania!). Mac OS è una bella cosa.
Io ragiono soprattutto in termini di comodità: ho una cosa pronta, non devo perdere ore a ragionare sulla scheda, il raffreddamento, l'overclock e mica overclock... Ovviamente se mi vengono a proporre la punta di diamante che costa una barcata di soldi e non mi serve a niente, propenderò sempre per l'assemblato.

Ma, mi ripeto, basta un iMac penultima generazione per avere comodità, un buon prezzo, ottime prestazioni, un SO pulito e pratico. Fidati! ;)
Per quanto riguarda l'overclocking lo fa chi si vuole divertire, il raffreddamento non è un problema con i dissipatori moderni se non si overclocka ed in mezzo pomeriggio è tutto fatto con un minimo di praticità..
Mario Mazziol ha scritto: ... ci risiamo sta ri-iniziando l'eterna guerra PC vs MAC.
Suggerisco di fare una ricerca e leggere le precedenti battaglie!
Buona serata
Io credo che ogni SO abbia pregi e difetti, per me MAC OS ha l'unico difetto di non supportare certi programmi, fenomeno che va ad assottigliarsi col passare degli anni fortunatamente!

39per1 ha scritto:ora ho 25 anni

...ne avevo 27 nel 94, era un 486sx25.
Devo farti notare che non è una questione di modalità, ma di tempo: i test per verificare la compatibilità dei componenti o dei settaggi del Bios o dei jumper (se ancora ci sono) devono per forza farsi con metodo "sistematico".
Ciò significa che dovrai sostituire il componente/settaggio sospetto e, verificato che l'errore si ripete, ricominciare da capo con un altro componente/settaggio e via così...se il pezzo errato è l'ultimo della lista sei finito....
Il negozio sotto casa è comodo, per lo stesso motivo....se poi fa parte di una catena, il prezzo sarà comunque differnte nell'ordine di qualche decina di euro, a parità di qualita, somma che non vale il tempo, la benzina ne il parcheggio....
Ciao
Caro Davide è davvero molto piu semplice di quello che dici, appena installi aggiorni bios (immediatamente) poi passi ad installare scaricando da internet tutti i drivers aggiornati.
Una volta fatto questo scarichi Prime95 o S&T che mettono alla frusta attraverso il calcolo dei numeri primi Memesiani CPU (e relativo dissipatore), Scheda madre, Scheda video, HD e RAM. Per la RAM esistono programmi ad hoc che partono dal Boot e durano sulle sei ore.
Prime 95 programma storico ma superato lo devi far girare almeno 24 ore per essere tranquillo mentre S&T con 6 ore verifica tutto ed è attualmente il più quotato.
Cmq come dicevo con 35 euro te lo assemblano e testano direttamente i vari negozi online..
Paolo

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » ven gen 08, 2010 7:24 pm

Nuto Giacci ha scritto:Per i file di cui parli tu, che presumo siano da macchine di ultima generazione, può andare benissimo un iMac penultima generazione (mi sembra si chiamino aluminium, in gergo). Io uso quello e vai alla grande per esempio con una 5DII. Uso CS3 ma mi dicono che CS4 dovrebbe avere una miglior integrazione a livello di processi e sfruttare meglio le risorse esistenti.
Penso che nell'usato ora queste macchine si trovino a cifre intorno ai 500-600€ con un processore medio e 2 o 4gb di RAM. Non serve nulla di più, secondo me. E ricordiamoci sempre che nel campo dei computer meglio comprare quello che serve nel momento in cui serve: una memoria o un processore ora lo paghi tot, tra due anni cose il doppio più potenti le paghi un quarto. Quindi se certi mezzi sono sufficienti perchè andare a spendere cifre assurde per sfruttare solo parte della potenza?

(tra l'altro, leggero OT, ma che utilità ha trattare in TIFF dei file per ottenere dei mostri da 120MB? quali vantaggi può recare? mi rivolgo a sanpit che presumo usi questa metodica)
La penso esattamente come te infatti ho aperto il thread per sapere la configurazione minima ottimale e Mario mi ha risposto facendomi gioire non poco!!
Paolo

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven gen 08, 2010 7:34 pm

Cmq come dicevo con 35 euro te lo assemblano e testano direttamente i vari negozi online..

Appunto, tanto vale che lo prendo già assemblato...e qui entra in gioco il negozio sotto casa, dove posso giocarmi con molta più facilità la mia "marchigianitudine" tampinando un addetto in carne ed ossa, a voce e non via mail! :twisted:
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven gen 08, 2010 10:49 pm

Nessuna guerra, ma considerare Asus una scheda di qualità, scusami, ma non ci sto proprio....!
SerwerWorks, Intel fascia alta, ecc... questa è qualità!
E poi mi dici che un alimentatore lo prendi con 60€?
Ma prova a misurare quello che esce e ne riparliamo, ci vuole almeno il doppio per avere qualcosa che cominci ad essere stabile!
E la Ram Kingston, si 200€ ma la ValueRam che è alla stessa stregua di una V-Data....

Qualità è ben altra cosa, qua parliamo di pezzi main stream, nulla di comparabile ad un qualsiasi PC di marca (dell ad esempio) e men che meno ad Apple o IBM.

p.s.
riguardo la scheda video è la stessa cosa, non importa il processore o il quantitativo di memoria se poi la scheda in se perde la qualità del segnale, prova a vedere un PNY quanto costa (e non è il meglio)...

Ciao
PaoloGreco ha scritto:Non vorrei alzare polveroni ma i tempi sono cambiati e di molto rispetto al lontano 1994, mi ricordo che il primo pc che ho assemblato era un 386 con mio padre ed ero molto molto piccolo considerando che ora ho 25 anni..da allora mi era rimasta la voglia e proprio ieri ho assemblato con 305 euro un computer al padre della mia fidanzata che in giro non si trova a meno di 480 euro.
Ora è tutto molto, ma molto più semplice.

Cmq un pc superiore all'IMAC 27 (MONITOR ESCLUSO) costa:

-motherboard asus serie p: 105 euro
-cpu i7 come nell'imac 205 euro
-8Gram DDR3 1333 (nell'imac è a 1066) Kingstrom 200 euro
-HD 1T Sata2 74 euro
-Scheda Video ATI hd 4890 (superiore a quella dell'imac) da 1Giga 147 euro
-Alimentatore buono 60 euro
-Masterizz sata DVD Sony 17 euro
-case 50 euro

Cmq case, mast dvd, hd si reciclano dal pc vecchio..

800 euro circa, ti sbizzarrisci col monitor e importantissimo puoi aggiornarlo come, quando e dove ti pare!
IMAC: 2150 euro e non so se riesci ad aggiornarlo tra 2 anni..non so se è sigillato..
Con 1300 euro di differenza sai quanti monitor?

Mettendo la scheda video dell'Imac e 4 giga di RAM 1066 come nell'Imac siamo sotto i 600 euro..

Chi non fosse avvezzo con l'assemblaggio con 35 euro i piu importanti negozi online lo assemblano e testano.

P.S. la licenza OEM per il sistema operativo costa dai 60 ai 100 euro.

P.P.S. Caro Francesco se vai al negozio sotto casa a comprare i componenti ti do ragione ma a roma e soprattutto sul web ci sono negozi che hanno prezzi molto, molto competitivi.
Francesco

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » sab gen 09, 2010 3:02 pm

francesconicastri ha scritto:
Nessuna guerra, ma considerare Asus una scheda di qualità, scusami, ma non ci sto proprio....!
Ma prova a misurare quello che esce e ne riparliamo, ci vuole almeno il doppio per avere qualcosa che cominci ad essere stabile!
E la Ram Kingston, si 200€ ma la ValueRam che è alla stessa stregua di una V-Data....

Qualità è ben altra cosa, qua parliamo di pezzi main stream, nulla di comparabile ad un qualsiasi PC di marca (dell ad esempio) e men che meno ad Apple o IBM.

p.s.
riguardo la scheda video è la stessa cosa, non importa il processore o il quantitativo di memoria se poi la scheda in se perde la qualità del segnale, prova a vedere un PNY quanto costa (e non è il meglio)...

Ciao
Caro Francesco sicuramente hai ragione tu, io non sono ne un tecnico, ne un ingegnere, mi sto laureando in legge..!
Il tuo discorso mi sembra davvero esagerato però, te lo dico col massimo della franchezza e senza nessunissima polemica.
Si certo c'è sempre il top di ogni cosa e quello che tu citi sarà il meglio del meglio comunque sicuramente questo non è Apple, magari IBM si..

Alimentatore? Assolutamente 60 euro e di qualità, vuoi uno dei migliori per quella configurazione? Enermax modulare ad 80 euro.. (nel negozio sotto casa costa 130 eurozzi..)

Parliamo di RAM, non so minimamente cosa sia la valueram, ma a 200 euro prendi una Ram di fascia alta (corsair dominator), valueram o non valueram è una signora ram! (passami la rima) poi con 220 prendi DDR3 1333 CL7 che non dovrebbe essere una schifezza..

Scheda video ho citato la STESSA che monta l'Imac, c'è di molto molto meglio come saprai.

Comunque tirando le somme dico che acquistando tutti prodotti di fascia alta si spende quello che ho scritto però mi sorge, viste le tue considerazioni, una domanda: perchè tutte le persone che ci capiscono davvero di pc non comprano un pc delle varie marche note (dell, hp, acer etc.) e se lo fanno da soli?
Ovviamente Apple è un discorso a parte per design e indubbia qualità (non ho mai detto che un assemblato sia migliore di un Mac, sicuramente è piu funzionale ed aggiornabile).

Comunque ti dico la mia, un sistema del genere funziona e bene, anzi molto bene, il pc che ho appena assemblato al padre della mia ragazza (spesa 307 euro riciclando dvd, HD, Alimentatore e cabinet) elabora con CS4 file di 15 mega istantaneamente e testato per 4 giorni con i migliori programmi di test è STABILISSIMO!
Quindi, penso a voce alta, me ne frego del meglio del meglio e risparmio piu di mille euro, magari investendoli in un bel 90 cron da cui troverò molta piu soddisfazione ed utilità!

Buona Domenica! :D
Paolo

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » sab gen 09, 2010 3:15 pm

PaoloGreco ha scritto: però mi sorge, viste le tue considerazioni, una domanda: perchè tutte le persone che ci capiscono davvero di pc non comprano un pc delle varie marche note (dell, hp, acer etc.) e se lo fanno da soli?
Ma sai Paolo, io invece, che non ci capisco un granchè di computers, proprio per questo ne ho avuto abbastanza dei vari assemblati PC che all'inizio vanno a velocità stratosferiche e dopo qualche mese sono fermi, con conseguenti patemi e formattazioni varie.
Il Mac è un sistema più stabile e dopo anni una macchina Apple continua a mantenere le sue prestazioni quasi inalterate.
Sono passato al Mac sia con il fisso (iMac) che con il portatile (MacBookPro) e me la sto godendo un mondo.
Poi, anche l'occhio vuole la sua parte...
Ma tu che invece mastichi di informatica, fai bene a ottenere le stesse prestazioni risparmiando.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » sab gen 09, 2010 5:44 pm

sanpit ha scritto:
PaoloGreco ha scritto: però mi sorge, viste le tue considerazioni, una domanda: perchè tutte le persone che ci capiscono davvero di pc non comprano un pc delle varie marche note (dell, hp, acer etc.) e se lo fanno da soli?
Ma sai Paolo, io invece, che non ci capisco un granchè di computers, proprio per questo ne ho avuto abbastanza dei vari assemblati PC che all'inizio vanno a velocità stratosferiche e dopo qualche mese sono fermi, con conseguenti patemi e formattazioni varie.
Il Mac è un sistema più stabile e dopo anni una macchina Apple continua a mantenere le sue prestazioni quasi inalterate.
Sono passato al Mac sia con il fisso (iMac) che con il portatile (MacBookPro) e me la sto godendo un mondo.
Poi, anche l'occhio vuole la sua parte...
Ma tu che invece mastichi di informatica, fai bene a ottenere le stesse prestazioni risparmiando.
Ciao. :)
Le stesse non saprei, ripeto mi sto laureando in giurisprudenza..e sono abbastanza Mac "addicted" visto che come portatile ho un MacBook e come telefono un iphone, per non parlare di lettori vari..
Però posso dirti che mi da molto fastidio il fatto che dopo 4 anni un mac lo butti o rivendi (ma tengono benissimo il prezzo) mentre un assemblato ci metti le mani dentro il 40% lo recicli ed il resto lo aggiorni..
Tu sei un professionista quindi o ti rivolgi ad un professionista per il pc o compri MAC, IBM etc. etc.
Io col computer uso photoshop, internet, scrivo, raramente gioco quindi posso scommettere sul low cost/ottime prestazioni.

Ripeto, ho apprezzato l'OT di questo thread perchè parlando si ragiona, cmq sono andato oltre perchè non dovendo lavorare ne elaborare i mostri di files che dici tu un aggiornamento al pc simile a quello che ho gia fatto sul pc da poco assemblato (in soldoni 300 euro) è piu che sufficente!

Buona serata Massimiliano
Paolo

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » sab gen 09, 2010 5:53 pm

Paolo,posso farti una domanda?Da totale ignorante,si intende. :oops:
Apri il thread chiedendo un consiglio sulla configurazione tipo per far girare il CS4,poi ne esce fuori che 6 un esperto di computer e lo sai assemblare da solo. :shock:
A questo punto dovremmo chiederlo noi a te,non trovi? :wink:
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab gen 09, 2010 8:22 pm

E' da almeno 10 risposte che mi sto domandando esattamente la stessa cosa...
Pensavo onestamente che il l'eterna diatriba Mac/PC fosse ormai riservata a certi "foretti da strapazzo" ma debbo constatare che basta una scintilla perchè le fiamme divampino ancora anche qui.
Non oso pensare che l'incendio sia doloso... :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » sab gen 09, 2010 10:20 pm

Alessandro-80 ha scritto:Paolo,posso farti una domanda?Da totale ignorante,si intende. :oops:
Apri il thread chiedendo un consiglio sulla configurazione tipo per far girare il CS4,poi ne esce fuori che 6 un esperto di computer e lo sai assemblare da solo. :shock:
A questo punto dovremmo chiederlo noi a te,non trovi? :wink:
Ma infatti Alessandro, se leggi meglio sopra, converrai che per me il thread era chiuso quando ho letto la risposta di Mario Martino e con molta gioia direi..
Poi ovviamente, incuriosito dalla competenza di Francesco, sono andato avanti per avere una spiegazione delle sue acute contestazioni e con la consapevolezza (scritta) che si era in OT.

P.s. per assemblare un pc ci vogliono un paio d'ore e nessuna specifica competenza, un minimo di voglia ed informazione sicuramente, ma il web è pieno di qualsiasi informazione si abbia bisogno.

Roberto Piero Ottavi ha scritto:E' da almeno 10 risposte che mi sto domandando esattamente la stessa cosa...
Pensavo onestamente che il l'eterna diatriba Mac/PC fosse ormai riservata a certi "foretti da strapazzo" ma debbo constatare che basta una scintilla perchè le fiamme divampino ancora anche qui.
Non oso pensare che l'incendio sia doloso... :D
Ciao
Caro Roberto, che lo scopo del messaggio ed ogni mia ulteriore considerazione non fosse rivolta a paragonare i due sistemi è chiaro. L'unica mia considerazione è l'impossibilità di aggiornare un Mac.

Certo che siete polemici eh? :D
Paolo

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » sab gen 09, 2010 11:16 pm

Facciamo del nostro meglio :D !Non avevo capito che per te il thread era concluso là,mi scuso.Per quanto riguarda la competenza,ci sono componenti incompatibili tra loro,se non lo sai rischi di fare danni (a me capitò che mi montassero una scheda video incompatibile con la scheda madre :shock: ).
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Claudio Di Menno

Messaggio da Claudio Di Menno » sab gen 09, 2010 11:56 pm

dico la mia.

per una vita ho montato, smontato, assemblato, disassemblato PC, li ho hackerati, truccati, drogati fusi e resuscitati, sia per proprio diletto che ahimè per lavoro.

da un po' a casa ho un iMac, ed ogni volta che lo accendo faccio un sospiro di sollievo.

ciao! :D

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » dom gen 10, 2010 3:19 am

Alessandro-80 ha scritto:Facciamo del nostro meglio :D !Non avevo capito che per te il thread era concluso là,mi scuso.Per quanto riguarda la competenza,ci sono componenti incompatibili tra loro,se non lo sai rischi di fare danni (a me capitò che mi montassero una scheda video incompatibile con la scheda madre :shock: ).
Ma scusarti di cosa? Competenza a parte, adoro questo forum per la sincerità e la gentilezza di molti degli utenti, dote non facile da trovare in giro di questi tempi..

Claudio Di Menno ha scritto:dico la mia.

per una vita ho montato, smontato, assemblato, disassemblato PC, li ho hackerati, truccati, drogati fusi e resuscitati, sia per proprio diletto che ahimè per lavoro.

da un po' a casa ho un iMac, ed ogni volta che lo accendo faccio un sospiro di sollievo.

ciao! :D
ma hai perfettamente ragione Claudio, io utilizzo un MacBook con piena soddisfazione e senza mai aver avuto un problema..
Ovviamente la mia è principalmente una questione di soldi, potendo prendere un iMac da 2000 e rotti euro hai un ottimo pc ed anche un meraviglioso oggetto di design.. Quanto mi da fastidio peró non poterlo aggiornare..ma in fondo non si può aver tutto dalla vita, infatti il dorso digitale M non è stato ancora commercializzato!!! :lol:
Paolo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom gen 10, 2010 5:42 pm

Non mi interessa convincere nessuno.
Apple usa componenti di prima scelta, esattamente come IBM di fasci seria, non i Lenovo.
Ora tu puoi comperare quello che ti pare ed essere convinto della qualità del tuo alimentatore da 60 euro, poi un tester da 10 ti permetterà di scoprire che la tensione d'uscita è lontana dal dichiarato.
La valueram è semplicemente quella scadente di ogni marchio, che sia Corsair o Kingston, i dati di targa non contano, un chip Samsung, invece, fa la differenza.
Tutto qui, sii contento con il tuo nuovo PC, non dubito che vada velocissimo, sicuramente più del mio iMac ma anche se hai una macchina da 0-100 in 4sec netti non è detto che in fondo arrivi prima di un Porsce.

Ciao
PaoloGreco ha scritto:

p.s.

Ciao
Caro Francesco sicuramente hai ragione tu, io non sono ne un tecnico, ne un ingegnere, mi sto laureando in legge..!
Il tuo discorso mi sembra davvero esagerato però, te lo dico col massimo della franchezza e senza nessunissima polemica.
Si certo c'è sempre il top di ogni cosa e quello che tu citi sarà il meglio del meglio comunque sicuramente questo non è Apple, magari IBM si..

Alimentatore? Assolutamente 60 euro e di qualità, vuoi uno dei migliori per quella configurazione? Enermax modulare ad 80 euro.. (nel negozio sotto casa costa 130 eurozzi..)

Parliamo di RAM, non so minimamente cosa sia la valueram, ma a 200 euro prendi una Ram di fascia alta (corsair dominator), valueram o non valueram è una signora ram! (passami la rima) poi con 220 prendi DDR3 1333 CL7 che non dovrebbe essere una schifezza..

Scheda video ho citato la STESSA che monta l'Imac, c'è di molto molto meglio come saprai.

Comunque tirando le somme dico che acquistando tutti prodotti di fascia alta si spende quello che ho scritto però mi sorge, viste le tue considerazioni, una domanda: perchè tutte le persone che ci capiscono davvero di pc non comprano un pc delle varie marche note (dell, hp, acer etc.) e se lo fanno da soli?
Ovviamente Apple è un discorso a parte per design e indubbia qualità (non ho mai detto che un assemblato sia migliore di un Mac, sicuramente è piu funzionale ed aggiornabile).

Comunque ti dico la mia, un sistema del genere funziona e bene, anzi molto bene, il pc che ho appena assemblato al padre della mia ragazza (spesa 307 euro riciclando dvd, HD, Alimentatore e cabinet) elabora con CS4 file di 15 mega istantaneamente e testato per 4 giorni con i migliori programmi di test è STABILISSIMO!
Quindi, penso a voce alta, me ne frego del meglio del meglio e risparmio piu di mille euro, magari investendoli in un bel 90 cron da cui troverò molta piu soddisfazione ed utilità!

Francesco

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » dom gen 10, 2010 7:01 pm

francesconicastri ha scritto:Non mi interessa convincere nessuno.
Apple usa componenti di prima scelta, esattamente come IBM di fasci seria, non i Lenovo.
Ora tu puoi comperare quello che ti pare ed essere convinto della qualità del tuo alimentatore da 60 euro, poi un tester da 10 ti permetterà di scoprire che la tensione d'uscita è lontana dal dichiarato.
La valueram è semplicemente quella scadente di ogni marchio, che sia Corsair o Kingston, i dati di targa non contano, un chip Samsung, invece, fa la differenza.
Tutto qui, sii contento con il tuo nuovo PC, non dubito che vada velocissimo, sicuramente più del mio iMac ma anche se hai una macchina da 0-100 in 4sec netti non è detto che in fondo arrivi prima di un Porsce.

Ciao
PaoloGreco ha scritto:

p.s.

Ciao

mi fido, mi fido eccome, ripeto io non ci capisco molto e da quanto leggo tu sicuramente molto più di me..!! :D
Paolo

Rispondi