M8_acquisto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio nov 05, 2009 12:50 pm

Onestamente non vedo in cosa possa effettuarsi un paragone tra una reflex formato pieno e una telemetro APS-H, sarebbe come paragonare una macchina sportiva a un fuoristrada. Sono sistemi troppo diversi, la scelta dipende da che tipo di foto desideriamo. Io credo che, se serve, i due sistemi andrebbero affiancati. Detto questo non mi risulta, avendola avuta, che la 5D abbia rumore o bande a 800 iso, fino a 1600 la resa è perfetta, evidentemente l'esemplare in questione deve andare in assistenza.

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio nov 05, 2009 1:11 pm

Umberto la 5D ha in passato manifestato questo problema ,solo con un certo tipo di obbiettivo e a una certa sensibilità per delle interferenze del motore di messa a fuoco , prova a fare una ricerca sul web o meglio contatta un camera service .
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 05, 2009 1:24 pm

R80 GS ha scritto:Umberto la 5D ha in passato manifestato questo problema ,solo con un certo tipo di obbiettivo e a una certa sensibilità per delle interferenze del motore di messa a fuoco , prova a fare una ricerca sul web o meglio contatta un camera service .
Eh lo so... ho gia' sondato. Ma a me capita sporadicamente, di solito con immagini sottoesposte di circa uno stop. E non uso mai AI Servo, che mi pare sia quella che dava luogo a problemi.

Ciao,
Umberto

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio nov 05, 2009 2:42 pm

io ho entrambe..
non venderei MAI la 5d per la M8...

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » gio nov 05, 2009 5:21 pm

Vedi sul sito di ..................
la M8 euro 2300 nuova.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio nov 05, 2009 6:25 pm

Scusa Alberto,
ma non è consentito "linkare" siti di negozi.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » gio nov 05, 2009 6:32 pm

Per me confrontare una macchina a telemetro come la Leica con una digireflex è errato, però...
Prima di procedere devi farti queste domande:

mi serve l'autofocus
ho bisogno di velocità operativa
mi servono i teleobiettivi
non ho problemi di ingombro e peso

Allora sicuramente tieniti la 5D.
____________________________

non mi serve l'autofocus
non ho bisogno di velocità operativa
non mi servono i teleobiettivi
non voglio andare in giro con il facchino ed il portabagagli

Allora puoi pensare alla M8. Da questa scelta ci sono passato anche io, ma per ora solo analogica(MP) per il digitale aspetto. io però al tuo posto opterei per la m8.2 e francamente 2200€ che ti hanno chiesto in questo momento sono troppi perchè con 2500€ e senza fretta si trova la M8.2 e con 1600/1700 la M8
ciao
Alberto

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » gio nov 05, 2009 8:27 pm

Caro Maurizio io ho avuto entrambe le macchine usandole solo come fotoamatore. Se posso darti un consiglio cerca una M8 al suo giusto prezzo (1500/1700 Euro) e tieniti la 5D macchina tuttora validissima. Solo dopo aver provato la M8 per un qualche tempo potrai decidere se tenere entrambi i sistemi oppure tenerne uno solo magari acquistando l'ultimo modell0.
Ciao angelo

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » gio nov 05, 2009 8:55 pm

a.navone ha scritto:Caro Maurizio io ho avuto entrambe le macchine usandole solo come fotoamatore. Se posso darti un consiglio cerca una M8 al suo giusto prezzo (1500/1700 Euro) e tieniti la 5D macchina tuttora validissima. Solo dopo aver provato la M8 per un qualche tempo potrai decidere se tenere entrambi i sistemi oppure tenerne uno solo magari acquistando l'ultimo modell0.
Sono d'accordo.
Io ho entrambe (la 5D è la versione mark2): se mi privassi di una delle due mi mancherebbe qualcosa che l'altra non potrebbe compensare.
Mai avuto problemi di banding, nè nella vecchia 5D nè nell'attuale mark2.
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 10:52 pm

Buonasera a tutti,
per prima cosa vorrei rispondere a Francesco Lepri per i miei puntini.
Non erano affatto ironia verso i consigli ricevuti, è una mia "brutta" abitudine di metterli, ma capisco benissimo che qui, si possano travisare. Non mi permetterei mai di fare ironia, chiedendo consigli.


A tutti gli altri, ho preso molto sul serio i Vostri consigli e suggerimenti, per la mia domanda fatta.

Sicuramente il prezzo di questa M8 è troppo cara anche perché è classica senza upgrate, per cui non gli ho nemmeno proposto la permuta.

Non mi serve la velocità, i teleobiettivi e il facchino, per cui mi orienterò a tempo debito per una M8 o M8.2 a prezzo congruo.

I Vostri interventi sono sempre apprezzati e utili.
Ancora grazie a tutti.

Maurizio
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » ven nov 06, 2009 10:16 pm

Penso tu abbia già deciso dentro di te perchè mi pare si tratti più di un desiderio che di una reale esigenza...come spesso accade a tutti noi.
SE non hai problemi economici, fai convivere i due sistemi. Sono complementari. Per lavori rapidi e dinamici la reflex non è sostituibile! Per il piacere della foto è insostituibile (l'ho imparato non da molto) una Leica.
Anche io ho la 5D e non ho mai avuto problemi...e ogni tanto penso di permutare...ma è per la fretta. Per non aspettare di racimolare i soldi. Perchè al di là della coerenza stilistica del corredo (ambizione lontana da un fotografo che voglia crescere come tale) sentirei la mancanza di una reflex. Io ho fatto dei viaggi nei quali avrei perso almeno metà delle foto...forse più, per le rapidissime circostanze di scatto.
Non dimentichiamo che sono strumenti nelle nostre mani.
Io aspetto i soldini per la M9..e se non ci arrivo continuo con Leica a pellicola e 5D digitale :wink:
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » sab nov 07, 2009 10:23 pm

Eccomi qui.
Oggi sono andato a vedere la M8. Il prezzo non era 2200 ma 1800euro. La macchina ha fatto forse 300 o 400 scatti al max. Il corpo non ha nessun graffio o usura. Non è upgratata.

Naturalmente completa di tutto, scatola ecc.
L'ho provata, beh, leggera come una piuma e con il mio 50cron e il 35cron, l'ho trovata notevole.

Con la permuta gli dovrei dare 100euro di differenza.
Quasi quasi.

Da quando ho la 5D l'avro' usata due volte.

Grazie ancora
Maurizio
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » dom nov 08, 2009 12:42 am

caro maurizio, io ti consiglierei di tenerti tutti e due i sistemi.

sono 2 cose diverse, e fanno 2 cose diverse.

anche io provvengo da canon e le ultime 2 macchine sono state la 5d e la 1ds, ed a volte mi mancano.

TRIANGOLO
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 12, 2009 9:27 am

Messaggio da TRIANGOLO » dom nov 08, 2009 9:40 am

Maurizio quando decisi di aquistare la m 8 anche io mi feci tentare dal permutarla con la mia 5 d,ma alla fine ho deciso di tenermi il corredo canon non fosse altro per l'obiettivo discreto leggero ed eccezzionale cui l'acccompagna e cioe' il 70/200 f/4 usm un miracolo di manegevolezza e qualita'(motore usm,lente al fluorite,etc)
Ivan

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » dom nov 08, 2009 11:04 am

La vivacità di questo post dimostra che in molti sono tentati dalla possibilità di permutare il proprio corredo giapponese con una Leica a telemetro. Ma proprio perchè i due sistemi sono, per loro natura, inconfrontabili, anzi permettetemi, infungibili, la scelta non può che essere una scelta d'amore, appassionato. Per questo la scorsa settimana mi sono "liberato" dell'ottima canon 5d per acquistare un corpo macchina M8. Ben consapevole che qualunque scelta d'amore possa prima o poi far soffrire........
Renato Bresciani
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Rispondi