Ancora qualche scatto M9+Summicron 50

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » ven ott 02, 2009 9:52 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, non è nè il Wetzlar svitabile nè il Canadese.
Si tratta del Summicron-M Titanio (3.925.9XX) (terzo progetto ottico, 6 lenti in un sistema quasi simmetrico) e la matricola così alta oltre che il carattere usato nelle scritte e sul barilotto denunciano chiaramente la provenienza da LEICA Solms.
Nessuno ha notato, probabilmente perchè troppo concentrato a guardare l'immagine nel suo insieme, che ci sono, nell'ultima foto, alcuni punti luminosi fuori fuoco che si sono trasformati in cerchi, come se si stesse trattando di un catadiottrico... Nè il Summicron Canadese nè men che meno lo svitabile Wetzlar si comportano in questa maniera.
Ciao
Scusa Roberto, intendi dire che questa caratteristica, della trasformazione di punti luminosi in lontananza in sfere di luce, è propria nei summicron 50, solo del 6 lenti?
E giusto per una curiosità come si comporta il wetzlar svitabile?
Ritengo la cosa molto interessante e sarebbe bello avere due scatti a confronto, magari con M9.... sono offtopic? :lol:
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » ven ott 02, 2009 9:59 am

vigliamo vedere il wetzlar svitabile su la m9
(perche' io possiedo questo) :roll:

albertospa

Messaggio da albertospa » ven ott 02, 2009 10:08 am

Per Andrea e RPO
Questa foto, così come altre, scattate con 50 svitabile Wetzlar presenta la stessa caratteristica. I punti luminosi sfocati vengono resi come piccoli cerchi. Non credo dipenda dal tipo di paraluce, che comunque monto sempre, ma proprio dall'ottica.
Mi sembrano gli stessi cerchi riscontrati da RPO nelle sue prove o sbaglio?
http://www.flickr.com/photos/albertospa/3973345889/

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » ven ott 02, 2009 11:51 am

Nella mia ingnoranza, ritengo che albertospa, abbia ragione... credo che le caratteristiche del Wetzlar vengano ricercate in altri ambiti, anche se non capisco il link proposto da albertospa cosa voglia indicare, nello specifico delle "palle di luce".... :D
... forse i rIflessi del mare?
Ultima modifica di Rocco S. il ven ott 02, 2009 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Rocco

Dagor

Messaggio da Dagor » ven ott 02, 2009 11:56 am

Scusate l'OT, solo per dire che comunque vale ampiamente la pena di andare a vedere le eccellenti foto di Alberto, che io non avevo mai visto, che bravo ! :)

Fine OT.
Fabio

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » ven ott 02, 2009 11:59 am

QUOTO!!!!!
Rocco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven ott 02, 2009 1:31 pm

Per Alberto,in particolare,la situazione non è però la stessa,i punti di luce riflessi da superfici che si muovono,es il mare della tua foto,il sole che fa capolino tra le foglie,che pure si muovono e fungono da specchi riflettenti,ci stanno e non si può parlare di un "difetto" dell'obiettivo,piuttosto è una situazione che ai nostri ochhi sfugge,ma che l'obiettivo registra.
Ma,nella foto di RPO al signore rubizzo sono davvero troppi,ed invadenti,ha ragione Roberto che non li avevamo notati per l'ansia di vedere la resa sulla M9,forse il paraluce si era ritirato,succede facilmente con l'ultima versione del Summicron,forse un esemplare dove hanno lesinato sul trattamento antiriflessi.
Posto un esempio del sole che viene riflesso dalle foglie,stavolta è un 35 Summicron,potete vedere che il fenomeno c'è,ma non arriva fino alla testa del soggetto:
Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven ott 02, 2009 2:38 pm

Siete una miniera di informazioni... :P
La resa del sensore ora si vede :wink: la risoluzione è veramente altissima, le immagini sono stupende.
La plasticità è ottima ma volendo si potrebbe chiedere di più :wink:
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 02, 2009 3:05 pm

Si può "sempre" chiedere di più, nessuno te lo vieta, il problema è chiedere e non stravolere solo per partito preso...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » ven ott 02, 2009 3:07 pm

[quote="Andrea De Sanctis"].....
Posto un esempio del sole che viene riflesso dalle foglie,stavolta è un 35 Summicron,potete vedere che il fenomeno c'è,ma non arriva fino alla testa del soggetto:
Immagine

E se invece dipendesse dal "soggetto"? :)
Lorenzo

albertospa

Messaggio da albertospa » ven ott 02, 2009 4:55 pm

Leica08 ha scritto:Nella mia ingnoranza, ritengo che albertospa, abbia ragione... credo che le caratteristiche del Wetzlar vengano ricercate in altri ambiti, anche se non capisco il link proposto da albertospa cosa voglia indicare, nello specifico delle "palle di luce".... :D
... forse i rIflessi del mare?
Si intendo questo. I riflessi del mare sfocati appaioni come palle luminose simili a quelle alle spalle del soggetto della foto di RPO.
Solo per dire che secondo me è una caratteristica comune sia al Wetzlar che al cron ultimo tipo e forse anche ad altre ottiche.

albertospa

Messaggio da albertospa » ven ott 02, 2009 5:17 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Per Alberto,in particolare,la situazione non è però la stessa,i punti di luce riflessi da superfici che si muovono,es il mare della tua foto,il sole che fa capolino tra le foglie,che pure si muovono e fungono da specchi riflettenti,ci stanno e non si può parlare di un "difetto" dell'obiettivo,piuttosto è una situazione che ai nostri ochhi sfugge,ma che l'obiettivo registra.
Ma,nella foto di RPO al signore rubizzo sono davvero troppi,ed invadenti,ha ragione Roberto che non li avevamo notati per l'ansia di vedere la resa sulla M9,forse il paraluce si era ritirato,succede facilmente con l'ultima versione del Summicron,forse un esemplare dove hanno lesinato sul trattamento antiriflessi.
Immagine

Ciao
Ciao Andrea
Io penso questo: punti luminosi sfocati compresi nell'inquadratura possono apparire come piccoli cerchi a diaframma molto aperto fino a diventare piccole stelle (tante punte quante sono le lamelle del diaframma) a diaframma chiuso.
La funzione del paraluce è quella di non fare arrivare luce sulla prima lente dell'ottica eccetto quella che riguarda il campo effettivamente inquadrato. Quindi è ininfluente sulla resa di punti luminosi contenuti appunto nell'inquadratura.
La mancanza o l'inefficenza del paraluce quindi puo generare riflessi indesiderati di raggi di luce non compresi nel campo inquadrato magari anche per la presenza di granelli di polvere sulle lenti.
A me sembra che la foto da te postata riporti la medesima caratteristica di quella di RPO e della mia dove appunto punti di luce sfocati appaiono come piccoli cerchi.

albertospa

Messaggio da albertospa » ven ott 02, 2009 5:19 pm

Grazie Fabio e Rocco, troppo buoni.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven ott 02, 2009 5:37 pm

D'accordo,caro Alberto,ma io sottolineavo i punti luminosi riflessi da superfici in movimento,acqua del mare e foglie mosse dal vento,ed in grado di riflettere,un buon paraluce evita almeno quelli laterali.
Non è il caso di inquinare il post di RPO,ti avrei fatto vedere cosa ha combinato il Summilux del Birsa a Bassano,nelle stesse condizioni di luce della foto che ho postato.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

albertospa

Messaggio da albertospa » ven ott 02, 2009 5:57 pm

La foto che hai postato è molto bella. 35 cron IV tipo? Io ne ho uno e a tutta apertura è così. Tipico lo sfocato che tende a seguire quasi dei cerchi concentrici.
Interessante anche il soggetto...ma non inquiniamo ulteriormente il post! :wink:

Rispondi