Quale corpo digitale per utilizzare ottiche R?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Alcune ottiche non puoi montarle e a volte i chip di conferma af non sono molto efficaci, io ho messo un vetrino ec-b modificato per la 5d con stigmometro e sono veramente contento.
Da test personali ok l'80 mm 1,4 tre camme , ok il 35mm 1,4 solo fino a 1,2mt, ok il 90 f2, devo ancora provare il 50 f2 ma ad occhio è perfetto.
Da test personali ok l'80 mm 1,4 tre camme , ok il 35mm 1,4 solo fino a 1,2mt, ok il 90 f2, devo ancora provare il 50 f2 ma ad occhio è perfetto.
L'anello con il chip di conferma l'ho provato sulla 300 D e sulla 350 D.
Segnano fuoco corretto anche quando la messa a fuoco non è perfetta e alla fine confondo le idee.
Sulla 5 D però non ho idea.
Meglio lo stigmometro, a mio parere.
Le ottiche che non vanno sulla 5 D dovrebbero essere queste
35mm Summilux-R
50mm Summilux-R attuale (vanno bene i primi due)
16mm fisheye
15mm Elmar-R
19mm Elmarit-R attuale
24mm Elmarit-R
il vecchio 80-200mm ƒ4.5 zoom
Segnano fuoco corretto anche quando la messa a fuoco non è perfetta e alla fine confondo le idee.
Sulla 5 D però non ho idea.
Meglio lo stigmometro, a mio parere.
Le ottiche che non vanno sulla 5 D dovrebbero essere queste
35mm Summilux-R
50mm Summilux-R attuale (vanno bene i primi due)
16mm fisheye
15mm Elmar-R
19mm Elmarit-R attuale
24mm Elmarit-R
il vecchio 80-200mm ƒ4.5 zoom
-
la 5D non costa 3000 euro....se uno vuole attendewre la leica digitale è giusto...ma se il mezzo che utilizza è un pò meglio utilizzabile a mio avviso ci si diverte di più!!
io uso l'anello semplice,senza confirm.....a volte la messa a fuoco può risultare complicata o lievemente sbagliata....ma che bell'effetto regalano questi obbiettivi pure sul digitale!!
la lista"nera"l'han già messa....non c'è da aggiungere altro!
io uso l'anello semplice,senza confirm.....a volte la messa a fuoco può risultare complicata o lievemente sbagliata....ma che bell'effetto regalano questi obbiettivi pure sul digitale!!
la lista"nera"l'han già messa....non c'è da aggiungere altro!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."
- Felice Volpe
Grazie a tutti per le informazioni ed i suggerimenti. Attualmente sto provando un adattatore senza f.c. con un summicron R addirittura della prima serie, che risulta essere ancora un obiettivo fantastico. Ho montato sulla macchina un vetrino Ee-s che facilità un po' la messa a fuoco. Il risultato fotografico è all'altezza delle aspettative. Per rendere ancora più facile la messa a fuoco ha ordinato un adattatore con conferma di messa fuoco Haoda che però non mi è ancora arrivato. Ho fatto un pensiero anche su un vetrino con stigmometro e sarei grato a Carlo se mi dettagliasse la soluzione da lui adottata. Resta sempre il fatto che queste "acrobazie" tecnico-fotografiche, a parte il divertimento di provare e riprovare, ti mettono in mano uno strumento da usare senza fretta, per fotografie pensate, fatte con calma, ma per per quelle on the street la messa a fuoco automatica resta insostituibile. Ciao a tutti.
Felice
Felice
-
-
sulle foto più pensate hai ragione...però non sulla street....a volte ilauto fuoco scappa si imbarbaglia...mentre tenere sempre l'ottica pronta con una messa a fuoco a stima rende sempre pronti a far foto....io non ho soluzioni...solo dubbi!!!come sei messo ora vai già più che bene....devi solo far foto!!tante,pensate,ma tante!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."
- Felice Volpe
Carlo Nicolucci ha scritto:
Alcune ottiche non puoi montarle e a volte i chip di conferma af non sono molto efficaci, io ho messo un vetrino ec-b modificato per la 5d con stigmometro e sono veramente contento.
Ti sarei grato se mi dai qualche particolare, ad es. come ti sei procurato il vetrino ec-b e come e da chi è stato modificato. Ti ringrazio e ti saluto
Felice
Ti sarei grato se mi dai qualche particolare, ad es. come ti sei procurato il vetrino ec-b e come e da chi è stato modificato. Ti ringrazio e ti saluto
Felice
Ho usato ottiche Leica R su corpi Canon:Felice Volpe ha scritto:Buonasera. Disilluso della M8 (e dire che sono stato prevalentemente un leichista) sono approdato alla Canon 5D che vorrei corredare con obiettivi Leica R. Sono in attesa dell'adattatore Haoda con il focus confirmation e sarei grato se qualche amico in questo forum, che abbia fatto analoga esperienza, può darmi qualche consiglio o descrivermi qualche sua esperienza. Grazie e saluti
* 20D
* 5D
* 1DMkIIN
Sulle prime due la messa a fuoco era davvero difficoltosa, anche se un po' meglio sulla 5D. Invece sulla 1dmkIIN risulta agevole, oltre al fatto che ha i vetri di messa a fuoco intercambiabili e se ne può comprare uno con stigmometro.
Tra tutti i corpi Canon digitali che ho avuto (D60 - 300D - 20D - 5D - 1D2N), quest'utlima è sicuramente quella che consiglio di più a tutti, sia per il mirino, sia per..... tutto il resto! Compresa la qualità d'immagine assoluta, a dispetto dei 4Mpxl in meno. Aggiungo inoltre che il sistema esposimetrico è almeno un ordine di grandezza avanti come precisione anche nelle situazioni di luminosità più disperate rispetto alla 5D, a mio avviso una macchina molto buona ma sopravvalutata.
Elio