Qualità d'immagine M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gabit

Messaggio da gabit » lun set 14, 2009 9:01 pm

alberto bari ha scritto:Per Gabit ???
- Stessa batteria e stesso caricabatterie non significano identici consumi;
- Il telemetro della M8 si starava in continuazione, quello della M8.2 NO, qualcosa è cambiato pur non essendo cambiato l'ingrandimento;
- il sensore della M9 è più sensibile di uno stop rispetto a quello della M8, il fattore è dovuto al diverso materiale impiegato nelle lentine che sovrastano ogni singolo pixel !
- il sensore è è 1,8 volte più grande e quindi il rumore agli alti iso diminuisce ? Ma dove ti sei inventato una simile storia? Dove l'hai letta? Il rumore è diminuito in virtù del fatto che processore, software e segnali provenienti dai pixel sono differenti! Anche il materiale delle lentine ha contribuito in maniera determinante a questo risultato : più luce entra, meno devi implementare il segnale, meno lo implementi e meno rumore origini!
-se ti informi non è tanto lo spessore del filtro UVIR ad essere cambiato, bensì la sua composizione chimico-fisica !

Secondo me prima di scrivere dissertazioni sui dati tecnici, è necessario conoscerli !
Scusami Alberto, ma contrariamente a quanto dici ho scritto “Trattandosi di un sensore 1,8 volte più grande va da sé che a parità di formato di stampa tutti i “difetti” saranno ridotti della metà”. In altre parole se su un A3 stampi il doppio dei pixel la “grana/rumore” sarà la metà. Non mi sono inventato niente, è una questione di ingrandimento lineare non di tecnologia.

Per quanto riguarda lo spessore del vetrino davanti al sensore sul sito leica nella pubblicazione “FAQ LEICA M9 - Status September 2009” viene detto che sua composizione è cambiata e lo spessore è aumentato ed il sito Dpreview ne fornisce anche le misure.

Il telemetro della mia M8 è stato controllato/rettificato da Leica inizialmente. Da più di un anno la M8 mi accompagna nel mio sport preferito: l’alpinismo. Sempre nello zaino ha preso colpi nei rifugi ed in parete senza problemi.

Per il resto ed in particolare sulla tua nota di chiusura non mi sembra il caso di rispondere ….. volevo spezzare una lancia a favore della M8 non certo criticare M9, ma evidentemente non ci sono riuscito.

Cordialità
Ciao,
Gabriele

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun set 14, 2009 10:38 pm

silvio romanato ha scritto:
- Il telemetro della M8 si starava in continuazione, quello della M8.2 NO, qualcosa è cambiato pur non essendo cambiato l'ingrandimento;
Devo dissentire. Il telemtro della mia M8 non ha mai avuto problemi a riguardo.
Idem,la mia dal 2007 è con me tutti i giorni nella Billingham e mi ha seguito in Europa in tutti i viaggi che ho fatto e nessun problema di sorta.
Ciao
Ciao
Danilo*

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun set 14, 2009 10:42 pm

Francesco Lepri ha scritto:...
..Anch'io. Ho avuto due corpi M8, che non ho maltrattato ma coi quali nemmeno ho usato i guanti bianchi (una per tutte: viaggiare nel bauletto posteriore della moto, almeno in estate, era la regola), e mai ho avuto problemi..
:shock:
8) M8.2
ma no, tanto prenderò l' M12 :wink: e t'impallino :lol:

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar set 15, 2009 9:00 am

...confermo (...e mi tocco le p...), più di 5000 scatti tra montagna, berlino ed eventi vari, le tre batterie originali e il telemetro non mi hanno dato problemi... sarà che vengo dall' R-d1, ma sono molto soddisfatto da questo punto di vista...

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar set 15, 2009 9:30 am

gabit ha scritto:
alberto bari ha scritto:Per Gabit ???
- Stessa batteria e stesso caricabatterie non significano identici consumi;
- il sensore della M9 è più sensibile di uno stop rispetto a quello della M8, il fattore è dovuto al diverso materiale impiegato nelle lentine che sovrastano ogni singolo pixel !
- il sensore è è 1,8 volte più grande e quindi il rumore agli alti iso diminuisce ? Ma dove ti sei inventato una simile storia? Dove l'hai letta? Il rumore è diminuito in virtù del fatto che processore, software e segnali provenienti dai pixel sono differenti! Anche il materiale delle lentine ha contribuito in maniera determinante a questo risultato : più luce entra, meno devi implementare il segnale, meno lo implementi e meno rumore origini!
-se ti informi non è tanto lo spessore del filtro UVIR ad essere cambiato, bensì la sua composizione chimico-fisica !

Secondo me prima di scrivere dissertazioni sui dati tecnici, è necessario conoscerli !
Scusami Alberto, ma contrariamente a quanto dici ho scritto “Trattandosi di un sensore 1,8 volte più grande va da sé che a parità di formato di stampa tutti i “difetti” saranno ridotti della metà”. In altre parole se su un A3 stampi il doppio dei pixel la “grana/rumore” sarà la metà. Non mi sono inventato niente, è una questione di ingrandimento lineare non di tecnologia.

Per quanto riguarda lo spessore del vetrino davanti al sensore sul sito leica nella pubblicazione “FAQ LEICA M9 - Status September 2009” viene detto che sua composizione è cambiata e lo spessore è aumentato ed il sito Dpreview ne fornisce anche le misure.

Il telemetro della mia M8 è stato controllato/rettificato da Leica inizialmente. Da più di un anno la M8 mi accompagna nel mio sport preferito: l’alpinismo. Sempre nello zaino ha preso colpi nei rifugi ed in parete senza problemi.

Per il resto ed in particolare sulla tua nota di chiusura non mi sembra il caso di rispondere ….. volevo spezzare una lancia a favore della M8 non certo criticare M9, ma evidentemente non ci sono riuscito.

Cordialità
Una cosa è sostenere che il rumore inferiore è dovuto alle dimensioni del sensore, altra cosa è sostenere che ingrandendo meno i difetti si vedono meno!
In ogni caso non sono d'accordo, la grana/rumore policroma della M8 a 1250 ha una tale dimensione che se dimezzi la stampa, stampi in A4 anzichè A3, noti la stessa grana solo più piccola!
Più luce entra nel pixel, inferiore è il rumore, poichè devi amplificare meno il segnale, e nel sensore della M9 i pixel, grazie alle nuove lentine, raccolgono più luce!!!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi