Si? dove? così mi faccio la seconda!cdg ha scritto:Sono d'accordo con te. Soprattutto perché se già adesso che la M9 deve ancora arrivare sugli scaffali, le M8 nuove e con garanzia polyphoto vengono offerte a queste cifre (2250 per l'esattezza), figuriamoci le valutazioni delle M8 usate...eli90067500 ha scritto:Se verrà confermato il costo della X1 (2000 euro circa + il mirino) mi chiedo se non convenga prendere a 2200 euro la M8. E' vero quest'ultima non ha l'ottica, ma cercando nell'usato don 300/400 euro qualcosa si trova. Ecco credo che prima di procede all'acquisto della x1 bisogna fare diverse riflessioni.
La prova del 9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Francesco
-
In un negozio molto noto, fatti un giro nella baia.francesconicastri ha scritto:Si? dove? così mi faccio la seconda!cdg ha scritto:Sono d'accordo con te. Soprattutto perché se già adesso che la M9 deve ancora arrivare sugli scaffali, le M8 nuove e con garanzia polyphoto vengono offerte a queste cifre (2250 per l'esattezza), figuriamoci le valutazioni delle M8 usate...eli90067500 ha scritto:Se verrà confermato il costo della X1 (2000 euro circa + il mirino) mi chiedo se non convenga prendere a 2200 euro la M8. E' vero quest'ultima non ha l'ottica, ma cercando nell'usato don 300/400 euro qualcosa si trova. Ecco credo che prima di procede all'acquisto della x1 bisogna fare diverse riflessioni.
vincenzo
- Andrea De Sanctis
...difatti...poi magari uno un'ottica per iniziare già ce l'ha...eli90067500 ha scritto:Se verrà confermato il costo della X1 (2000 euro circa + il mirino) mi chiedo se non convenga prendere a 2200 euro la M8. E' vero quest'ultima non ha l'ottica, ma cercando nell'usato don 300/400 euro qualcosa si trova. Ecco credo che prima di procede all'acquisto della x1 bisogna fare diverse riflessioni.
(ma si possono collassare gli Elmar....non ricordo se "Tuttifotografi" o "Fotografia Reflex" l'avevano provato -quello a vite 3.5 pre-war - sulla M8: rendeva ma non specificava il dettaglio....)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
- Lorenzo Papadia
Beh bisognerebbe segnalarglielo allora! Proprio non capiscoAndrea De Sanctis ha scritto:Sì,ma quel noto negozio,con la solita chiarezza che lo contraddistingue,offre a 2250 la M8 con la descrizione:"nuova garanzia Polyphoto 2 anni",e poi,la stessa M8, a 2900 "nuovo/brand new".
Ciao
Se riesci a inviarmi il link tramite messaggio privato, Andrea, posso farlo io.
Lorenzo.
- Lorenzo Papadia
-
g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
g.caprio santo subito!
Parole da incidere sul marmo ad imperitura memoria. E' la cosa più intelligente che abbia mai letto in merito alla fotografia digitale. Spesso si rincorre la moda, acquistando il digitale a tutti i costi, senza contare che le esigenze di un fotoamatore non sono quelle del professionista. E' pur vero che nel nuovo oramai c'è quasi solo il digitale (Leica M escluse, oltre ad Hasselblad e Nikon F6) ma rimane il fatto che un amatore può benissimo acquistare una Leica M usata, e avere sto benedetto Full Frame, senza svenarsi. E il prezzo delle pellicole e degli sviluppi, nel tempo, arriva a coprire quello di una M9 solo dopo anni...
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
- Francesco Lepri
- Contatta:
A parte che io ho inteso (ed intendo) il discorso di Pino come riferito al top di gamma (ma è la mia lettura del messaggio, beninteso), credo non vada dimenticato che esiste anche il fotoamatore che:Vincenzo Maielli ha scritto:g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
g.caprio santo subito!
Parole da incidere sul marmo ad imperitura memoria. E' la cosa più intelligente che abbia mai letto in merito alla fotografia digitale. Spesso si rincorre la moda, acquistando il digitale a tutti i costi, senza contare che le esigenze di un fotoamatore non sono quelle del professionista. E' pur vero che nel nuovo oramai c'è quasi solo il digitale (Leica M escluse, oltre ad Hasselblad e Nikon F6) ma rimane il fatto che un amatore può benissimo acquistare una Leica M usata, e avere sto benedetto Full Frame, senza svenarsi. E il prezzo delle pellicole e degli sviluppi, nel tempo, arriva a coprire quello di una M9 solo dopo anni...
Ciao.
- non ha possibilità (o voglia) per provare ad imparare le tecniche ed i riti della camera oscura;
- non ha la possibilità (a meno di accettare costi relativamente esosi e/o di accettare tempi di lavorazione quasi biblici) di ottenere sviluppi, stampe e/o scansioni di alto livello;
- nonostante tutto, ha piacere di curare in prima persona tutta la filiera, in quanto è convinto che la vera fotografia sia quella stampata, matericamente palpabile e godibile.
La conclusione mi pare evidente, se non - addirittura - lapalissiana...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
Credi che "i riti della camera chiara" siano semplici e indolore, solo perché si è alla luce? Perdonami ma questa è una vera favola.Francesco Lepri ha scritto:A parte che io ho inteso (ed intendo) il discorso di Pino come riferito al top di gamma (ma è la mia lettura del messaggio, beninteso), credo non vada dimenticato che esiste anche il fotoamatore che:Vincenzo Maielli ha scritto:g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
g.caprio santo subito!
Ciao.
- non ha possibilità (o voglia) per provare ad imparare le tecniche ed i riti della camera oscura;
- non ha la possibilità (a meno di accettare costi relativamente esosi e/o di accettare tempi di lavorazione quasi biblici) di ottenere sviluppi, stampe e/o scansioni di alto livello;
- nonostante tutto, ha piacere di curare in prima persona tutta la filiera, in quanto è convinto che la vera fotografia sia quella stampata, matericamente palpabile e godibile.
Saper trarre il meglio da un file, in post produzione, quando si converte un file a colori in B/N, è altrettanto complesso, lungo e difficile che lavorare in CO all'ingranditore. Oltretutto, le operazioni di "mascheratura" e/o "bruciatura" o il Sistema Zonale, tanto per citare alcuni tra i più famosi riti, si possono fare anche al PC ma se non si conoscono i rudimenti classici non vengono certo magicamente, solo perché c'è Photoshop. Insomma, Photoshop bisogna saperlo usare e non è semplice da apprendere se si cerca il meglio.
Digitale o analogico che sia, non è mai facile per nessuno, stanne pur certo: la ricetta della comodità non l'ha ancora inventata nessuno.
Quanto alla famosa "filiera" anche nel B/N tradizionale è tutta "home made".
Io mi riferivo, citando g.caprio, alla mancanza della necessità di ricorrere al digitale a tutti costi, per un fotoamatore, perché credo che i veri vantaggi della ripresa digitale siano più che altro a vantaggio della ripresa professionale.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
- Francesco Lepri
- Contatta:
Caro Vincenzo, io non credo, bensì parlo in ragione di personale esperienza.Vincenzo Maielli ha scritto:Credi che "i riti della camera chiara" siano semplici e indolore, solo perché si è alla luce? Perdonami ma questa è una vera favola.Francesco Lepri ha scritto:A parte che io ho inteso (ed intendo) il discorso di Pino come riferito al top di gamma (ma è la mia lettura del messaggio, beninteso), credo non vada dimenticato che esiste anche il fotoamatore che:
Saper trarre il meglio da un file, in post produzione, quando si converte un file a colori in B/N, è altrettanto complesso, lungo e difficile che lavorare in CO all'ingranditore. Oltretutto, le operazioni di "mascheratura" e/o "bruciatura" o il Sistema Zonale, tanto per citare alcuni tra i più famosi riti, si possono fare anche al PC ma se non si conoscono i rudimenti classici non vengono certo magicamente, solo perché c'è Photoshop. Insomma, Photoshop bisogna saperlo usare e non è semplice da apprendere se si cerca il meglio.
Digitale o analogico che sia, non è mai facile per nessuno, stanne pur certo: la ricetta della comodità non l'ha ancora inventata nessuno.
Quanto alla famosa "filiera" anche nel B/N tradizionale è tutta "home made".
Io mi riferivo, citando g.caprio, alla mancanza della necessità di ricorrere al digitale a tutti costi, per un fotoamatore, perché credo che i veri vantaggi della ripresa digitale siano più che altro a vantaggio della ripresa professionale.
Ciao.
In forza di tale esperienza, dico che oggi come oggi - laddove il computer (piaccia o no) è attrezzo di quotidiano utilizzo, quasi come la penna o la matita qualche decennio fa - vien senz'altro più naturale, per un neofita, l'approccio mentale alla camera chiara piuttosto che a quella oscura. Posto che, come in qualsiasi umana attività, la predisposizione mentale aiuta non poco (hai presente il noto adagio chi ben comincia etc. etc... ?), ecco che chi - come me - si è riavvicinato alla fotografia grazie al digitale, dopo parecchi anni di utilizzo di pc ed annessi e - allo stesso tempo - senza esperienza alcuna di camera oscura né particolare predisposizione per le attività manuali, ha trovato naturale percorrere la via della camera chiara e, non ostante i perigli di cui essa sia disseminata, non pensi minimamente ad abbandonarla.
D'altronde, non mi pare di aver affermato - nel mio intervento mattutino - che frequentare la camera chiara sia facile. Conosco bene le problematiche ad essa connesse e, ad oggi, posso dire di averne superate una ridotta parte: sennonché, già il percorso sin qui compiuto mi consente di ottenere risultati (e, ribadisco, parlo di fotografie stampate) che, io, mai potrei ottenere, oggi, con l'analogico.
Molti amici competenti (ed adusi all'analogico) hanno avuto modo di valutare - anche in occasione dell'ultimo LPDay - i risultati cui ho accennato: beh, credo che a nessuno di loro - che non sia sadico - possa passare per la mente di consigliarmi, oggi come oggi, una (dis)avventura analogica..
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
Che sia naturale, oggi come oggi, avvicinarsi alla camera chiara, per chi ora inizia ad avvicinarsi alla fotografia o a riavvicinarsi ad essa, come nel tuo caso, è ben comprensibile, visti i tempi.
Che sia difficile e/o faticoso, ora come allora, ottenere buoni risultati senza accontentarsi della mediocrità, è altrettanto palese.
Io ritengo comunque che il B/N analogico dia ancora qualche vantaggio in termini di controllo e flessibilità, oltre a considerarla una tecnica più vicina alle mie corde.
E soprattutto ritengo che, a prescindere dalla "naturale predisposizione" di ciascuno verso la CO o la CC, per un normale amatore come me acquistare la M9, al di là del puro piacere di possesso e uso, non abbia giustificazioni, visto che non ho fretta di consegnare le foto ad un cliente. Almeno, in questo senso ho interpretato il pensiero di g.caprio.
Ciao.
Che sia difficile e/o faticoso, ora come allora, ottenere buoni risultati senza accontentarsi della mediocrità, è altrettanto palese.
Io ritengo comunque che il B/N analogico dia ancora qualche vantaggio in termini di controllo e flessibilità, oltre a considerarla una tecnica più vicina alle mie corde.
E soprattutto ritengo che, a prescindere dalla "naturale predisposizione" di ciascuno verso la CO o la CC, per un normale amatore come me acquistare la M9, al di là del puro piacere di possesso e uso, non abbia giustificazioni, visto che non ho fretta di consegnare le foto ad un cliente. Almeno, in questo senso ho interpretato il pensiero di g.caprio.
Ciao.
- Francesco Lepri
- Contatta:
Beh, hai citato quelli che sono - a mio avviso, col primo a precedere il secondo - gli unici ed incontestabili noccioli della questione.. e sulla base dei quali - tra noi fotoamatori - tutti hanno ragione e nessuno ha torto.. Buona serata a te.Vincenzo Maielli ha scritto:(...) oltre a considerarla una tecnica più vicina alle mie corde (...) al di là del puro piacere di possesso e uso...
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com