Profli ICC

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
annibale

Messaggio da annibale » dom ago 30, 2009 1:06 pm

Bah, cosa dire. Ad ognuno il suo. Sul mio Eizo CG222W Aperture per me ha una marcia in più. Quasi non tocco più il bilanciamento del bianco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ago 30, 2009 3:38 pm

emmetreuno ha scritto:Sinceramente non condivido il tuo parere Annibale.(':)')
Per i miei gusti (e con il mio monitor) i colori di Aperture sono sempre troppo chiari e slavati rispetto alla realtà, specie negli interni a luce ambiente.
La cosa curiosa è che i file importati da Aperture hanno sempre una temperatura di colore maggiore a quella di Capture One e inferiore a Adobe Lightroom, eppure questi ultimi due si assomigliano notevolmente.

Ciao
I numeri che vediamo hanno veramente poco senso.
Forse, e ripeto forse, per come è concepito il motore di C1 potrebbero essere i più affidabili. Il motore di LR, ovvero ACR, è di una genialità grandissima ma di altrettanta approssimazione, basti pensare che ricava tutti i dati (i profili...) da due soli valori. E' semplice, funziona ma non può essere perfetto.
Al contrario i profili di c1 sono molto più complessi...
Ad Aperture imputo solo un difetto (lentezza esclusa) l'eccessivo rumore cromatico che presenta nelle ombre, per intenderci le chiazze blu, presenti anche su LR ma in forma minore. Queste sono assenti in C1.
Per quanto riguarda i colori, su i miei monitor, calibrati con lo spyder elite, i tre presentano defferenze di luminosità ma nulla di eclatante, sul versante del WB sono in effetti differenti.
A vantaggio di aperture però vorrei far notare la "pasta" del file sviluppato, veramente gradevole; poco più grossa di quella di C1 e molto molto più piacevole di quella di LR (che per altro presenta evidenti pattern).

Mi scuso per la lunghezza.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » dom ago 30, 2009 5:07 pm

quote: "I numeri che vediamo hanno veramente poco senso."

Premesso che sto ancora cercando di capire quale dei tre programmi sia più adatto alle mie esigenze, quindi sono nella fase di studio e non ho alcuna preferenza definitiva né tanto meno certezza assoluta, il punto di partenza per me è capire quale dei tre è più fedele alla realtà. Per realtà intendo per forza di cose la mia memoria visiva, ovvero il ricordo del momento in cui ho visto dal mirino quella immagine con quella luce e quei colori.
Siccome stiamo parlando di una Leica M8.2 e non di una compattina da supermercato dove la fedeltà riproduttiva è un'opinione, mi aspettavo che i dati registrati nei file DNG della M8 fossero "certi" piuttosto che variabili a seconda del software utilizzato. Poi va da sé che uno può fare tutte le correzioni e modifiche che vuole se lo desidera...

Grazie a tutti
Daniele

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ago 30, 2009 5:32 pm

emmetreuno ha scritto:quote: "I numeri che vediamo hanno veramente poco senso."

Premesso che sto ancora cercando di capire quale dei tre programmi sia più adatto alle mie esigenze, quindi sono nella fase di studio e non ho alcuna preferenza definitiva né tanto meno certezza assoluta, il punto di partenza per me è capire quale dei tre è più fedele alla realtà. Per realtà intendo per forza di cose la mia memoria visiva, ovvero il ricordo del momento in cui ho visto dal mirino quella immagine con quella luce e quei colori.
Siccome stiamo parlando di una Leica M8.2 e non di una compattina da supermercato dove la fedeltà riproduttiva è un'opinione, mi aspettavo che i dati registrati nei file DNG della M8 fossero "certi" piuttosto che variabili a seconda del software utilizzato. Poi va da sé che uno può fare tutte le correzioni e modifiche che vuole se lo desidera...

Grazie a tutti
Guarda, per quello che concerne il WB di certo non v'è nulla.
Ho fatto appositamente una prova impostando la temperatura in macchina (5400K°) e l'unico che l'ha rispettata numericamente è stato c1.
Visualmente tutti e tre non si sono discostati molto ma:
c1 è il più fedele
aperture appena più chiaro e leggermente più caldo, ma comunque nel limite della sfumatura
LR corretto per luminosità ma vistosamente più freddo (Camera Standard). Tendente al magenta (solito problema di ACR sul canale del rosso) con Adobe standard.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » dom ago 30, 2009 6:09 pm

Grazie Francesco.
Concordo in toto con le tue osservazioni.

Ciao
Daniele

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun ago 31, 2009 12:52 pm

Molto interessante questo 3D,per cui ringrazio sia Daniele che Francesco per averlo alimentato con le proprie conoscenze.Avendo reinstallato C1 da circa un mese e mezzo ho notato anch'io alcune differenze tra C1 - LR e CS3 a favore di C1 ovviamente.Ora vi faccio una domanda che per me è un collo di bottiglia non indifferente, visto e considerato che da C1 non posso stampare voi da dove lo fate?E' possibile che il Tiff che apro in LR per la stampa venga di nuovo modificato?Il mio workflow (per la stampa a colori su Epson R2400 )è salvare il Tiff da C1 e poi stampare da LR visto che da CS3 proprio non mi riesce di ottenere la fedeltà nei colori tra video e stampa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao
Ciao
Danilo*

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun ago 31, 2009 1:15 pm

LR non dovrebbe applicare nessuna modifica ad un file tiff.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » lun ago 31, 2009 2:42 pm

Non ti so rispondere Danilo (non ho ancora stampato nulla).
Oggi ho scattato una foto all'interno di Caffè Meletti (AP). Mi piacerebbe farvi vedere le differenze tra i due programmi (C1 e Aperture) ma non so come (forse in pvt?). Peraltro la differenza tra i tre programmi non riguarda solo la temperatura di colore, che ho citato da sola per brevità, ma di default sono diversi anche altri valori, ad es di tinta, saturazione, neri, etc....
-continua-

Ciao
Daniele

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun ago 31, 2009 3:28 pm

La tinta fa parte del WB...
Lo slider Temperatura regola blu e rosso(giallo) mentre lo slider tint verde e magenta.
In LR(ACR) e Aperture i controlli sono piuttosto elementari (escludendo il pannello calibrazione) mentre in C1 oltre questi due controlli ne è disponibile uno ulteriore che permette la regolazione dell'intonazione.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » lun ago 31, 2009 3:33 pm

Francesco, insisto nel dire che si tratta di differenze di "default", cioè come appaiono i file DNG appena importati senza alcuna regolazione.
Cmq, se può interessare ecco un esempio concreto:
http://www.flickr.com/photos/41852047@N06/?donelayout=1

PS: le differenze tra C1 e AL sono piccole e quasi invisibili in formato compresso

Ciao
Daniele

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun ago 31, 2009 8:53 pm

emmetreuno ha scritto:Francesco, insisto nel dire che si tratta di differenze di "default", cioè come appaiono i file DNG appena importati senza alcuna regolazione.
Cmq, se può interessare ecco un esempio concreto:
http://www.flickr.com/photos/41852047@N06/?donelayout=1

PS: le differenze tra C1 e AL sono piccole e quasi invisibili in formato compresso

Ciao
Stavo solo dicendo che lo slider tinta è parte della regolazione del Bilanciamento del bianco..

Comunque nelle due foto che hai linkato (da link, per i linguisti) le differenze sono sostanziali.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » lun set 14, 2009 7:12 am

Segnalazione: è uscita le nuova versione di Capture One (4.8.3), presumo (spero) compatibile con Snow Leopard...

http://www.phaseone.com/layouts/Main.as ... A46B58FA6D}

Buona giornata!
Daniele

Rispondi