M8 > M8.2 : mi pare non sia cambiato solo l'otturatore...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mer giu 17, 2009 4:10 pm

Ario Arioldi ha scritto: P.S. Certo che se avessero lanciato una M8.2 con elettronica sensibilmente migliorata ma senza dirlo ci sarebbe di che licenziare in tronco il direttore del marketing.

Potrebbe dipendere anche da quante M8 sarebbero rimaste invendute o svendute.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 17, 2009 4:11 pm

... :evil: ...

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mer giu 17, 2009 4:15 pm

Francesco Lepri ha scritto:..adesso mescolo un po' le carte e ringalluzzisco il Tone..

A me pare migliore il file della M8 rispetto a quello della M8.2 .... 8)
Perchè non avete ancora sottomano quelli della M9 :D :D
ma non li leggete i rumors? non vi aggiornate e poi vi lamentate. Chi è causa del suo mal..........
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 17, 2009 4:21 pm

Elia Freddi ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto: P.S. Certo che se avessero lanciato una M8.2 con elettronica sensibilmente migliorata ma senza dirlo ci sarebbe di che licenziare in tronco il direttore del marketing.

Potrebbe dipendere anche da quante M8 sarebbero rimaste invendute o svendute.

Ciao
Caro Elia,
in una situazione come quella da te ipotizzata semplicemente si ritarda il lancio.
Non penseremo mica di avere a che fare con degli sprovveduti che castrano un nuovo prodotto perv salvare il magazzino.
Ciao,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 17, 2009 4:36 pm

Carlo Riggi scrive:
"se riesci a trovare il tempo e la pazienza, e naturalmente se ne hai voglia, qualche volta potresti spiegarmi i rapporti di questo forum con l'azienda Leica?"

No, Carlo, sarebbe una risposta troppo articolata che troverebbe poco senso come risposta ad una domanda. Se lo farò sarà come nuovo argomento a parte e con l'occasione prenderò la palla al balzo per togliermi anche un altro paio di sassolini che da tempo mi gironzolano nelle scarpe... Non offenderti ma ti anticipo che non ho trovato la tua domanda particolarmente gradevole.

Mauro M8 & M scrive:
"riguardo alla M8.2 di cui parli, è recente o si tratta di quella che già da parecchi mesi utilizzi ?"

Parlo ovviamente di una recentissima anche perchè io non ho mai posseduto la M8.2 ma due M8 l'ultima delle quali è una Panda laccata con il bollino nero ma non certo una M8.2...

A riguardo delle notizie che io potrei ricevere diciamo "amichevolmente" (e lo specificherò meglio nel post che riguarda i rapporti con Leica Solms) è bene tenere presente che determinate operazioni interne non vengono certo portate a conoscenza neppure dei Capi Reparto e forse neanche di qualche colletto bianco.
Se domani mattina in linea di assemblaggio M8.2 arrivasse una cassa di sensori Sony ti assicuro che nessuno si prenderebbe la briga di domandarsi il perchè ma, tipico della mentalità Tedesca, si limiterebbero tutti ad attenersi all'ordine di servizio con scritto" da oggi il componente 3100933/151 deve essere sostituito dal componente 3100933/152" anche perchè tutta la componentistica arriva nelle linee assolutamente e volutamente anonima.
Comunque una cosa è certa: almeno i DNG sono, secondo me, assolutamente migliori di quelli partoriti dalla M8 "normale".
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 17, 2009 6:56 pm

Comunque una cosa è certa: almeno i DNG sono, secondo me, assolutamente migliori di quelli partoriti dalla M8 "normale".
Mi permetto Roberto di sollevare una questione di metodo perchè l'autorevolezza delle tue affermazioni secondo me lo richiede.
Tu dici correttamente nel tuo primo intervento di aver basato le tue considerazioni su un solo scatto per ciacuna macchina.
Poi però le argomentazioni successive, anche di altri, scivolano via come se l'osservazione fosse fondata su basi più solide, il che non è, almeno per quanto mi risulta.
Ora a prescindere dal fatto che la tua osservazione sia o meno compatibile con le conoscenze disponibili circa la tecnologia impiegata, a me pare che lasciare che si traggano conclusioni potenzialmente fuorvianti sulla base di osservazioni con una evidentemente scarsa base scientifica sia poco produttivo, certamente contro e al di là delle tue intenzioni.
Il buon Asimov, fisico di valore prima che scrittore di fantascienza, amava citare un paradosso secondo il quale visto che l'acqua con la vodka, e l'acqua con il wiskey, e l'acqua con il gin sono inebrianti, se ne potrebbe dedurre che è l'acqua a procurare ebbrezza, ma , evidentemente, non è così.
Ciao,
Ario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 17, 2009 8:29 pm

Ciao Ario, piacere di risentirti ma il tono (perchè?) polemico della tua nota merita una risposta. Io non ho elementi, ma se RPO, che scatta foto con Leica da una vita, mi dice che la M8.2 va meglio della M8 io ci credo. Dissento sui motivi (a dire di Roberto il sensore, a mio parere l'elettronica e/o il SW), ma ho piena fiducia in chi fa prove da decenni. La Nikon D90 e la nuova D5000 hanno lo stesso sensore, ma la D90, che ha un anno in più, genera un file leggermente peggiore. Cosa cambia ? Un anno di sviluppo SW, l'HW è quasi uguale, stesso sensore, stesso processore, stesso modulo AF ed esposimetro. Eppure la più economica D5000 va meglio. E lo stesso si può dire tra la Canon 500D e la 50D, quest'ultime più costosa ma leggermente meno performante, ovviamente come pura qualità dei file, non certamente come corpo macchina. Cambia un anno di età in meno; se questo vale per Canon e Nikon non vedo perchè non dovrebbe valere per leica. Pertanto non capisco onestamente nè il senso nè il tono del tuo intervento.

frank

Messaggio da frank » mer giu 17, 2009 8:45 pm

Ario, premetto che stimo molto i tuoi interventi soprattutto per il loro rigore scientifico e la loro chiarezza; tuttavia in questioni molto complesse come la definizione di qualità di una immagine, personalmente tendo a dare credito al giudizio di persone competenti; estremizzando è come valutare un buon vino: l'esperienza e la capacità del sommelier valgono molto di più di una analisi chimica complessa.

Detto questo, profonda comprensione per Andrea al quale consiglio di consolarsi ripetendo a lungo l'esperimento di Asimov.

Un saluto cordiale
Franco

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » mer giu 17, 2009 9:36 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Non offenderti ma ti anticipo che non ho trovato la tua domanda particolarmente gradevole.
Roberto io non mi offendo, semmai sembri tu risentito per la mia domanda e ciò mi dispiace, non era certo mia intenzione offenderti.
Semplicemente, visto che anch'io contribuisco con qualche intervento - pur da ospite - ad animare questo spazio, mi faceva piacere conoscere le dinamiche che ne caratterizzano l'esistenza, in particolare per ciò che concerne le relazioni con l'azienda Leica. Mi premeva capire se ci fosse una sorta di imprimatur, una qualche forma di "sponsorizzazione", una collaborazione bilaterale, o semplicemente una rispettosa distanza in perfetta autonomia.
Tutto qui, mi spiace che tu abbia intravisto malizia nella mia domanda.

Ciao
Carlo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 17, 2009 10:57 pm

"Ora a prescindere dal fatto che la tua osservazione sia o meno compatibile con le conoscenze disponibili circa la tecnologia impiegata, a me pare che lasciare che si traggano conclusioni potenzialmente fuorvianti sulla base di osservazioni con una evidentemente scarsa base scientifica sia poco produttivo, certamente contro e al di là delle tue intenzioni. "

Ma scusami Ario, quando io ho parlato di "impressioni che comunque intendo approfondire" perchè due scatti non significano assolutamente nulla credo di aver dichiarato intrinsecamente che non si tratta di una certezza...
Di fronte ad una mia comunque netta impressione ricevuta guardando i files di entrambe le macchine su un monitor Apple da 24" (non su un portatilino Asus) ho ritenuto utile renderne edotti anche tutti coloro che leggono e non c'era di sicuro intensione nè velleità di creare un putiferio.
Ora mi sento redarguito per non essere capace di evitare che si costruiscano congetture sbagliate...
Credo che l'osservazione debba essere rivolta non tanto a me quanto a coloro che su una mia impressione d'uso hanno costruito un edificio a sei piani (non mi pare però onestamente che sia così).
Può anche darsi che la mia impressione sia sbagliata ma oggi ho chiamato dove osano le aquile e la risposta è stata un laconico "maybe but not sure" e questo dovrebbe dirla lunga perchè altrimenti mi avrebbero risposto NO e basta, non ti pare?
Le mie conoscenze in campo tecnico a riguardo della gestione del sensore sono meno di zero, io esterno le mie impressioni guardando le foto, mi interessa poco se è questione di firmware, di sensore o di interfaccia sensore/processore.
Quello che affermo è che usando le mie M8 i files (almeno per il b&n) sono indubbiamente di qualità inferiore rispetto a quelli ottenuti usando la M8.2 che mi è stata prestata per due soli scatti.
Mi preoccuperò ovviamente di andare a fondo alla questione, ora che posso contare a tempo indeterminato anche su una M8.2 , pronto ovviamente a ricredermi ed a fare pubblica ammenda ma la risposta telefonica ricevuta oggi mi fa pensare che tutti i torti potrei anche non averli...
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer giu 17, 2009 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer giu 17, 2009 11:27 pm

g.caprio ha scritto:(...)
Cambia un anno di età in meno; se questo vale per Canon e Nikon non vedo perchè non dovrebbe valere per leica.
Perché - ad esempio - non mi pare valga per Olympus. Tra la E-3 e la E-30 son corsi circa quasi due anni: eppure il file della prima (ripeto) mi pare regga assai bene il confronto con quello della seconda. Anzi...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio giu 18, 2009 7:22 am

g.caprio ha scritto:Ciao Ario, piacere di risentirti ma il tono (perchè?) polemico della tua nota merita una risposta. Io non ho elementi, ma se RPO, che scatta foto con Leica da una vita, mi dice che la M8.2 va meglio della M8 io ci credo. Dissento sui motivi (a dire di Roberto il sensore, a mio parere l'elettronica e/o il SW), ma ho piena fiducia in chi fa prove da decenni. La Nikon D90 e la nuova D5000 hanno lo stesso sensore, ma la D90, che ha un anno in più, genera un file leggermente peggiore. Cosa cambia ? Un anno di sviluppo SW, l'HW è quasi uguale, stesso sensore, stesso processore, stesso modulo AF ed esposimetro. Eppure la più economica D5000 va meglio. E lo stesso si può dire tra la Canon 500D e la 50D, quest'ultime più costosa ma leggermente meno performante, ovviamente come pura qualità dei file, non certamente come corpo macchina. Cambia un anno di età in meno; se questo vale per Canon e Nikon non vedo perchè non dovrebbe valere per leica. Pertanto non capisco onestamente nè il senso nè il tono del tuo intervento.
Caro Pino,
ti ringrazio per il saluto e anzitutto tengo a dirti che non vi era nessun intento polemico nel mio intervento per cui se è questa l'impressione che ho dato non posso che dispiacermene e scusarmi.
Ho semplicemente sollevato una questione di metodo notando come a partire da un numero veramente esiguo di osservazioni, come correttamente premesso da Roberto, la discussione stesse evolvendo verso conclusioni al momento ingiustificate ed in contraddizione con lo stato della comune conoscenza al riguardo.
Non mi sembra che quanto tu dici riguardo alla evoluzione dei corpi Canon sia applicabile al caso in esame: qui abbiamo due macchine, la M8 e la M8.2 che funzionano guidate dallo stesso FW, la versione 2.004 al momento, il che non lascia presupporre di essere in presenza di differenze hardware e/o software così importanti da determinare visibli differenze di qualità nell'immagine.
Nessuna polemica quindi ma solo una osservazione sul metodo ed un generico invito alla cautela.
Ciao,
Ario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio giu 18, 2009 7:30 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Ora a prescindere dal fatto che la tua osservazione sia o meno compatibile con le conoscenze disponibili circa la tecnologia impiegata, a me pare che lasciare che si traggano conclusioni potenzialmente fuorvianti sulla base di osservazioni con una evidentemente scarsa base scientifica sia poco produttivo, certamente contro e al di là delle tue intenzioni. "

Ma scusami Ario, quando io ho parlato di "impressioni che comunque intendo approfondire" perchè due scatti non significano assolutamente nulla credo di aver dichiarato intrinsecamente che non si tratta di una certezza...
Di fronte ad una mia comunque netta impressione ricevuta guardando i files di entrambe le macchine su un monitor Apple da 24" (non su un portatilino Asus) ho ritenuto utile renderne edotti anche tutti coloro che leggono e non c'era di sicuro intensione nè velleità di creare un putiferio.
Ora mi sento redarguito per non essere capace di evitare che si costruiscano congetture sbagliate...
Credo che l'osservazione debba essere rivolta non tanto a me quanto a coloro che su una mia impressione d'uso hanno costruito un edificio a sei piani (non mi pare però onestamente che sia così).
Può anche darsi che la mia impressione sia sbagliata ma oggi ho chiamato dove osano le aquile e la risposta è stata un laconico "maybe but not sure" e questo dovrebbe dirla lunga perchè altrimenti mi avrebbero risposto NO e basta, non ti pare?
Le mie conoscenze in campo tecnico a riguardo della gestione del sensore sono meno di zero, io esterno le mie impressioni guardando le foto, mi interessa poco se è questione di firmware, di sensore o di interfaccia sensore/processore.
Quello che affermo è che usando le mie M8 i files (almeno per il b&n) sono indubbiamente di qualità inferiore rispetto a quelli ottenuti usando la M8.2 che mi è stata prestata per due soli scatti.
Mi preoccuperò ovviamente di andare a fondo alla questione, ora che posso contare a tempo indeterminato anche su una M8.2 , pronto ovviamente a ricredermi ed a fare pubblica ammenda ma la risposta telefonica ricevuta oggi mi fa pensare che tutti i torti potrei anche non averli...
Ciao
Caro Roberto,
non credo ce ne sia bisogno tuttavia tengo a ribadire che la mia osservazione non era rivolta a te o ad alcuno in particolare ma solo alla piega che mi pareva stesse prendendo la discussione; ho iniziato citando una tua frase solo per introdurre quanto intendevo osservare.
Se ho dato l'impressione di voler redarguire qualcuno, me ne scuso.
Buona giornata,
Ario

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio giu 18, 2009 8:50 am

cambio sezione

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » gio giu 18, 2009 2:18 pm

Per RPO e Ario :

scusate, ma la diversa interpretazione della qualità degli scatti con M8.2 e M8 (da RPO riscontrata e da Ario no) non può dipendere dal fatto che eventuali modifiche siano intervenute solo negli ultimissimi esemplari di M8.2 come quella posseduta da RPO ?

Per questo ho chiesto se si trattasse di un pezzo più o meno recente.

Roberto, puoi specificare il numero di matricola (non mi interessa, ovviamente, l'indicazione dell'ultima decina !) della tua nuovissima M8.2 ?

Spero di non aver aggiunto ulteriore confusione ......

Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Rispondi