Leica D-Lux4 e M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » mer giu 17, 2009 9:54 pm

Ciao Silvia,
il crop dovuto alle dimensioni del sensore non è che trasformi un 35mm. in un vero 46mm. cioè la prospettiva e la profondità di campo rimangono quelle di un 35, ma l' immagine viene ritagliata.
Ti posso assicurare che le foto fatte con il 35 e la M8 sembrano proprio foto fatte con il 35, racchiudono più angolo di campo rispetto a quello che si potrebbe pensare leggendo i dati di crop.
Lo stesso dicasi per il 24 e per qualsiasi altra ottica.
Il rumore digitale prodotto dalla M8 è nullo fino ai 400 ASA, a 640 lo si vede, ma a mio parere non dà fastidio anzi, crea una piacevole atmosfera analogica, i 1250 ASA li sconsiglio se non in determinate situazioni dove proprio non puoi farne a meno.
Tieni peresente che con le macchine a telemetro e gli obiettivi luminosi che Leica ci ha dato ti puoi permettere di scattare con tempi mediamente più lunghi rispetto ad una reflex, non c'è lo specchio che sbatte, le vibrazioni sono molto ridotte.
Posseggo la M8.2 da poco tempo e sinceramente non mi sono accorto delle differenze qualitative dei files rispetto alla M8, farò prove più approfondite.
Il fatto più eclatante è sicuramente il rumore dello scatto che per noi malati di Leica è una roba importante, la M8.2 produce un rumorino felpato che ci fa godere dentro, non che la M8 produca il suono di una martellata in un capannone vuoto, ma diciamo che si fa sentire.
A presto
Guido

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer giu 17, 2009 11:50 pm

Benvenuta !
Per il resto...ti lascio agli altri ! :wink:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio giu 18, 2009 12:23 am

dolcemarta ha scritto: .............
-per domenico: si, hai ragione, proprio rasputin in persona, al meeting per l'anniversario della vittoria della Seconda Guerra Mondiale, qui a mosca. c'erano personaggi veramente interessanti

.........
Sì, sì, ho visto, c'è anche Chruscev.

Comunque, non te ne pentirai affatto dell'eventuale acquisto della M8.

Pensa che io l'ho venduta da poco, ma dopo Bassano sono certo non passi molto tempo dal riacquisto. :D

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio giu 18, 2009 10:26 am

Benvenuta sul forum!

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » gio giu 18, 2009 1:58 pm

Benvenuta!

Ciao
Marco

Rispondi