Shortcut sparite...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar mag 19, 2009 1:04 pm

santecastignani ha scritto:diciamo che ho risolto :roll:

reinstallazione dell'OS, mezza giornata a contemplare la barra di avanzamento, tutti i settaggi persi, ma ora sembrerebbe funzionare tutto.

Mannaggia ai computer :twisted:
Si Sante, mannaggia ai computer, ma con Mac ti consiglio, per ovviare agli inconvenienti della reinstallazione del sistema operativo solo per recuperare una configurazione, di usare Time Machine con un disco esterno dedicato, il che ti consente in caso di bisogno di riportare velocemente tutto il sistema nella situazione precedente il guaio.
Ho dovuto farvi ricorso solo una volta col portatile per un guaio che avevo combinato con Capture One ed è veramente comodo.
Ciao,
Ario

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mag 19, 2009 1:07 pm

Ario Arioldi ha scritto:
santecastignani ha scritto:diciamo che ho risolto :roll:

reinstallazione dell'OS, mezza giornata a contemplare la barra di avanzamento, tutti i settaggi persi, ma ora sembrerebbe funzionare tutto.

Mannaggia ai computer :twisted:
Si Sante, mannaggia ai computer, ma con Mac ti consiglio, per ovviare agli inconvenienti della reinstallazione del sistema operativo solo per recuperare una configurazione, di usare Time Machine con un disco esterno dedicato, il che ti consente in caso di bisogno di riportare velocemente tutto il sistema nella situazione precedente il guaio.
Ho dovuto farvi ricorso solo una volta col portatile per un guaio che avevo combinato con Capture One ed è veramente comodo.
Ciao,
Ario
Ecco, ne approfitto: time machine permette di salvare tutte le configurazioni pur reinstallando l'OS? Ovvero non reimporta eventuali corruzioni? In tal caso farò tesoro.
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar mag 19, 2009 1:26 pm

Per come ne ho capito il funzionamento, andando a selezionare uno status precedente alla corruzione/modifica di qualche file di sistema tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Mi pare ci sia tra i frequentatori del forum almeno un professionista Apple, magari ci può dare una conferma (o smentita) più puntuale.
Ciao,
Ario

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mag 19, 2009 1:34 pm

Ario Arioldi ha scritto:Per come ne ho capito il funzionamento, andando a selezionare uno status precedente alla corruzione/modifica di qualche file di sistema tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Mi pare ci sia tra i frequentatori del forum almeno un professionista Apple, magari ci può dare una conferma (o smentita) più puntuale.
Ciao,
Ario
Se è così però non mi sembra risolutivo; ho la sensazione che
l'imputtanimento (scusate il termine tecnico) del sistema sia progressivo, per cui si va sempre a pescare una configurazione meno vergine di quella appena installata. Ad esempio ora ad ogni applicazione che avvio il sistema segnala la mancanza di qualche file, mentre prima lanciava tranquillamente, ma con bachi...

aspettiamo comunque i pro!
ciao, Sante

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar mag 19, 2009 2:45 pm

Vuoi evitare "l'imputtanimento" del sistema? Tiger o aspetti Snow Leopard.
Leopard è il più windowsiano dei Mac OS. E questo non mi uscirà mai
più dalla bocca, spero.
Comunque, spostando le preferenze, non tutta la cartella..., senza buttarle via avresti capito se era un problema dipendente da loro e a settare nuovamente tutte le tue preferite ci avresti messo meno che a reinstallare il S.O.
Inoltre una prova molto utile, e spesso risolutiva, è creare un nuovo utente e vedere se il problema si presenta anche con questo che, essendo vergine, non soffre di imputtanimenti "locali". Se mi avessi esposto prima l'intenzione...

Ciao
Francesco

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mag 19, 2009 5:33 pm

francesconicastri ha scritto:Vuoi evitare "l'imputtanimento" del sistema? Tiger o aspetti Snow Leopard.
Leopard è il più windowsiano dei Mac OS. E questo non mi uscirà mai
più dalla bocca, spero.
Comunque, spostando le preferenze, non tutta la cartella..., senza buttarle via avresti capito se era un problema dipendente da loro e a settare nuovamente tutte le tue preferite ci avresti messo meno che a reinstallare il S.O.
Inoltre una prova molto utile, e spesso risolutiva, è creare un nuovo utente e vedere se il problema si presenta anche con questo che, essendo vergine, non soffre di imputtanimenti "locali". Se mi avessi esposto prima l'intenzione...

Ciao
Grazie per l'interessamento, Francesco.

Ho qualche dubbio sulla faccenda; ad esempio non credo che fosse una cosa circoscritta a Photoshop, erano tanti i segnali di instabilità; per dirne una, andavo ad esportare una presentazione Keynote in Quicktime, e non c'era l'audio, o c'era solo il primo brano, o partiva con due minuti di ritardo; rifacevo l'esportazione, e tutto andava a posto; poi il sistema era spesso molto rallentato, e ho registrato negli ultimi tempi un crescendo di crash; poi Lightroom continuava a vedere una installazione demo di CS4 che avevo rimosso da tanto; se andavo ad aggiungere editors esterni ne prendeva solo uno, e cancellava il precedente, eccetera. Insomma una lunga sequenza di malfunzionamenti, che poi quando la vai a raccontare te ne scordi la maggior parte.

Ora speriamo che le cose vadano meglio, intanto le shortcut ci sono tutte :lol:
ciao, Sante

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar mag 19, 2009 5:35 pm

ciao Sante, ma io mi chiedo come fai a ridurre un mac in quelle condizioni???? :lol:
come consigliato parti da buttare le preferenze e o spostarle, e vedi se il problema si risolve.
verifica anche che tu non abbia installato Font recentemente e che siano corrotte o abbiano qualche problema.
bene solitamente con questi due controlli ... dovresti avere risolto tutti i problemi di un mac.
altra cosa come ben consigliato tieni su un disco esterno il backup di timemachine che mal che vada recuperi dati o anche tutto il sistema.
certo se non riesci a decifrare il momento in cui ha cominciato a verificarsi...
bhe.
poi altri piccoli "trucchi":
non far scendere lo spazio disponibile sotto i 30 giga perchè le prestazioni ne risentiranno molto...
non tenere attive centinaia di font, ma attiva quelle che ti servono a seconda dei casi.
e ogni tanto tre / sei mesi fai partire il computer da dvd di installazione e attraverso utility disco (solo attraverso dvd) fai un bel controllo dei permessi e disco e nel caso ripara...

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mag 19, 2009 5:42 pm

Manlio ha scritto:ciao Sante, ma io mi chiedo come fai a ridurre un mac in quelle condizioni???? :lol:
come consigliato parti da buttare le preferenze e o spostarle, e vedi se il problema si risolve.
verifica anche che tu non abbia installato Font recentemente e che siano corrotte o abbiano qualche problema.
bene solitamente con questi due controlli ... dovresti avere risolto tutti i problemi di un mac.
altra cosa come ben consigliato tieni su un disco esterno il backup di timemachine che mal che vada recuperi dati o anche tutto il sistema.
certo se non riesci a decifrare il momento in cui ha cominciato a verificarsi...
bhe.
poi altri piccoli "trucchi":
non far scendere lo spazio disponibile sotto i 30 giga perchè le prestazioni ne risentiranno molto...
non tenere attive centinaia di font, ma attiva quelle che ti servono a seconda dei casi.
e ogni tanto tre / sei mesi fai partire il computer da dvd di installazione e attraverso utility disco (solo attraverso dvd) fai un bel controllo dei permessi e disco e nel caso ripara...
Rispondo alla tua prima domanda, Manlio: vorrei saperlo anch'io, così in futuro evito :lol:

In genere io sono un buon manutentore degli OS: in vita mia credo di aver formattato solo per rotture di hardware, e ho sempre usato Winzozz, ma non gli ho mai fatto mancare scandisk, antivirus, defrag, antispyware, ecc, tutte cose che di qua non si fanno; ogni volta che ho riparato i permessi non ho riscontrato il benché minimo beneficio, Onix mi avete detto di non usarlo...

delle ipotesi che formuli nessuna mi sembra rispondere a possibili cause; spazio nel disco c'è, font non ne ho installati, a parte quelli contenuti nelle applicazioni;

Chettedevodi? avrò beccato quello matto
:lol:
ciao, Sante

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar mag 19, 2009 5:50 pm

ma utility disco solo da dvd perchè in applicazioni non serve a un bel niente o quasi...
mmm secondo me sei un pasticcione... :lol:
bene dai meglio cosi se hai risolto, ma devi trattarlo meglio.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mag 19, 2009 5:53 pm

Manlio ha scritto:ma utility disco solo da dvd perchè in applicazioni non serve a un bel niente o quasi...
mmm secondo me sei un pasticcione... :lol:
bene dai meglio cosi se hai risolto, ma devi trattarlo meglio.
Si, mi sono accorto che è molto delicato :twisted:
ciao, Sante

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » ven mag 22, 2009 4:11 am

santecastignani ha scritto:...Comunque ora seguo il consiglio di Lorenzo, e provo Discwarrior...
Prima di Discwarrior...che di solito non risolve nulla di più che le utility già presenti nel sistem...prova a fare un "verifica disco" e "ripara disco" da un disco esterno...(Non da dvd di installazione inserito nel Mac, ma da un sistem installato su di un disco rigido esterno, facendolo ripartire da quello...)...vedrai che tutto andrà a posto...

Ciao da Riccardo.

P.S. Se così non dovesse essere salva tutti i dati il + presto possibile....!

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven mag 22, 2009 9:48 pm

Grazie anche a Riccardo, ma oramai ho reinstallato l'OS, perso un po' di tempo a riavviare i programmi, settare, eccetera, ma tutto funziona bene.

Mi rimane un unico problema, ma credo che mi arrenderò: Lightroom sostiene di non trovare Photoshop, per cui devo indicarlo manualmente come editor esterno; inoltre LR dovrebbe accettare un numero indefinito di editor esterni, ma in realtà ne memorizza solo uno, se ne indico un altro mi soppianta il precedente.

A parte questo, tutti i programmi vanno bene, e non ho avuto più crash; anche HP printer monitor, che era in perenne conflitto, ora è OK.
ciao, Sante

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » ven mag 22, 2009 10:41 pm

Ok. Ma per quanto riguarda LR sarà un problema di settare qualche preferenza...non saprei indicare quale però...comunque ti consiglio di fare una copia del tuo HD (comprensiva di sistem ovviamente) con Cabon Copy Cloner su di un disco esterno, così se si dovessero presentare altri problemi puoi sempre ripartire dall'HD esterno e verificare e riparare da li...
Ciao da Riccardo

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven mag 22, 2009 10:46 pm

Riccardox ha scritto:Ok. Ma per quanto riguarda LR sarà un problema di settare qualche preferenza...non saprei indicare quale però...comunque ti consiglio di fare una copia del tuo HD (comprensiva di sistem ovviamente) con Cabon Copy Cloner su di un disco esterno, così se si dovessero presentare altri problemi puoi sempre ripartire dall'HD esterno e verificare e riparare da li...
Ciao da Riccardo
Grazie per il consiglio; LR non è questione di preferenze, la mia procedura è corretta, è sicuramente un bug.
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab mag 23, 2009 5:54 am

santecastignani ha scritto:Grazie anche a Riccardo, ma oramai ho reinstallato l'OS, perso un po' di tempo a riavviare i programmi, settare, eccetera, ma tutto funziona bene.

Mi rimane un unico problema, ma credo che mi arrenderò: Lightroom sostiene di non trovare Photoshop, per cui devo indicarlo manualmente come editor esterno; inoltre LR dovrebbe accettare un numero indefinito di editor esterni, ma in realtà ne memorizza solo uno, se ne indico un altro mi soppianta il precedente.

A parte questo, tutti i programmi vanno bene, e non ho avuto più crash; anche HP printer monitor, che era in perenne conflitto, ora è OK.
Sante, LR come editor preferito cerca prima Photoshop e se non lo trova, Elements. Se, come capisco questo non succede,prova questa procedura:
Assicurati che LR e Photoshop siano chiusi.
Con il finder vai su user name(sante?)/libreria/preferences e cerca il file com.adobe.Phoshop.plist e trascinalo nel cestino.
Avvia Photoshop e poi LR e tutto dovrebbe essere a posto.
(Photoshop al nuovo avvio avrà ricreato il file cancellato).
Gli altri editor esterni dovresti indicarli il LR/Preferences/External Editing...e selezionare il file di lancio, io ad esempio in questo momento ne ho tre selezionati e sono tutti visibili nel pannello Photo/edit in..
Ciao,
Ario

Rispondi