Il rumore degli otturatori

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio mag 14, 2009 5:33 pm

...il sensore ccd/cmos è ormai inevitabile, come la morte :cry:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 5:39 pm

Scusa Davide,
ma la questione non è se l'otturatore tutto elettronico sia o meno possibile in termini astratti, bisogna vedere se è tecnicamente ed economicamente fattibile con la tecnolgia oggi disponibile, e, dallla constatazione che nessuno lo ha ancora proposto, parrebbe di no. A meno ovviamente di non tirare in ballo la teoria del complotto :)
Ciao,
Ario

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio mag 14, 2009 6:00 pm

Mera domanda giustificata dalla mia ignoranza....pensavo che le compattine non avessero otturatore meccanico, il rumore sembra quello di un interruotre/releè....non è così?
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 6:32 pm

39per1 ha scritto:Mera domanda giustificata dalla mia ignoranza....pensavo che le compattine non avessero otturatore meccanico, il rumore sembra quello di un interruotre/releè....non è così?
Certo ci sono delle compatte che non hanno otturatore meccanico ed utilizzano sensori (interline tranfer sensors) in cui una parte di ciascun pixel ospita la circuiteria dedicata all'immagazzinamento della luce catturata riducendo così la capacità del pixel di assolvere al suo compito primario.
Ciao,
Ario

Rispondi