Battuta d'arresto per il Don.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Bruno P Milost

Messaggio da Bruno P Milost » mar mar 31, 2009 10:51 am

Luca Capodiferro ha scritto:Caro Roberto,
dimentichi la terza categoria: quelli come me che hanno un HD FirerWire 800 da 1 Tb per Time Machine, un Time Capsule da 1 Tb che, oltre che come base Airport, lo uso per archiviare le foto come libreria per iPhoto e Aperture, oltre a 4 hd esterni da 500 gb per copiare le schede di memoria delle foto.
Oltre a 2 hd portatili (1 da 320 e 1 da 500 gb) per avere con me più o meno tutto.
Sempre senza dimenticare MobileMe.
Eccesso di prudenza, mah, visto quel che succede....
Ciao
Ma conservi i dischi tutti assieme od in luoghi diversi? Se e' tutto conservato nello stesso posto vale ancora l'assioma di Roberto...

p.s. non per portare sfortuna ma... :wink:
bRuno

SWITAR

Messaggio da SWITAR » mar mar 31, 2009 12:10 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Gli utilizzatori di computer si dividono in due categorie: quelli che hanno perso dati e quelli che li perderanno. E' statisticamente provato. :D
Ciao
Io rientro in entrambe le categorie.
Marco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 31, 2009 12:36 pm

Non temere, fai semplicemente parte (ancora) della seconda categoria...
E' solo questione di tempo, credimi. :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar mar 31, 2009 3:04 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non temere, fai semplicemente parte (ancora) della seconda categoria...
E' solo questione di tempo, credimi. :lol:
Ciao
...sgratt sgratt sgratt... 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » mar mar 31, 2009 5:20 pm

A parte gli HD,occorre qualche programma specifico per effettuare il back up?Non mi sento sfigato,ma non vorrei essere l'ulteriore conferma della legge di Murphy...Proprio in questi giorni nel controllare il mio archivio pensavo ad una eventualità come quella successa al Don..
Ciao,Danio

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mar mar 31, 2009 5:30 pm

no Danio .... un copia e incolla di tutta la Cartella in cui hai archiviato le foto, seguita da un controllo sullo spazio occupato in termini di bit e/o in numero di file (sempre della Cartella ) .... per vedere se li hai "presi tutti" ( ..... e l'apertura di qualche file a campione per scaramanzia ....)
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » mar mar 31, 2009 6:09 pm

Questo lo so,caro Andrea,ma forse mi sono espresso male...Per back up s'intende la copia non solo dei documenti,ma anche di tutto ciò che riguarda
le impostazioni personali,i programmi,la posta etc...o no?
Ciao,Danio

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mar mar 31, 2009 7:00 pm

daniocabrini ha scritto:Questo lo so,caro Andrea,ma forse mi sono espresso male...Per back up s'intende la copia non solo dei documenti,ma anche di tutto ciò che riguarda
le impostazioni personali,i programmi,la posta etc...o no?
Ciao,Danio
....

Se vuoi fare copia dell'immagine del tuo sistema operativo così che in caso di crash del Pc tu possa ritrovare tutte le tue impostazioni, devi utilizzare un sistema di back up ...
Ti conviene però suddividere (partizionare) l'area del disco fisso in modo da avere uno spazio ridotto dedicato al sistema operativo, ai programmi ed ai documenti di lavoro e un'altra area del disco o un altro disco per le tue amate fotografie.
Il back up del sistema operativo riguarderà la prima partizione del disco, il copia ed incolla l'area riservata all'archivio fotografico.
Naturalmente nulla vieta di effettuare un unico back up ma la semplificazione operativa di intervenire su singole cartelle mi trova a consigliare quanto sopra.
Ricorda che la copia separata delle fotografie potrà essere sempre rivista su altro pc, il back up invece, contenendo informazioni hardware e software legati alla specifica macchina permetteranno la reistallazione su altro pc solo a particolari condizioni di compatibilità che, guarda caso, nel caso mio e Tuo non saranno mai quelle giuste ... :lol: ( a meno che Tu ti organizzi con una copia dell'hardware da tenere di riserva (scheda madre, processore ... sempre che Murphy )
Programmi specifici per copie di riserva ce ne sono molti e dipendono dal Tuo sistema ... per esempio Norton Gost o altri che più esperti di me non tarderanno ad indicarti.
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar mar 31, 2009 7:51 pm

Andrea Podestà ha scritto:....Programmi specifici per copie di riserva ce ne sono molti e dipendono dal Tuo sistema ... per esempio Norton Gost o altri che più esperti di me non tarderanno ad indicarti.

Io mi trovo molto bene con Drive Image della PowerQuest (La software house che produce anche Partition Magic).
Fa l'immagine dello spazio usato delle partizioni e lo salva dove volete, su HD interni, esterni e anche su uno o più CD/DVD.

Inoltre (cosa molto comoda) dal file immagine si possono prendere anche singoli files per ripristinarli nel sistema (es. una foto cancellata non più sull'HD ma presente nell'immagine salvata).
Ciao
Mario

Marco Febbrari

Messaggio da Marco Febbrari » mar mar 31, 2009 9:16 pm

Luca Capodiferro ha scritto:Caro Roberto,
dimentichi la terza categoria: quelli come me che hanno un HD FirerWire 800 da 1 Tb per Time Machine, un Time Capsule da 1 Tb che, oltre che come base Airport, lo uso per archiviare le foto come libreria per iPhoto e Aperture, oltre a 4 hd esterni da 500 gb per copiare le schede di memoria delle foto.
Oltre a 2 hd portatili (1 da 320 e 1 da 500 gb) per avere con me più o meno tutto.
Sempre senza dimenticare MobileMe.
Eccesso di prudenza, mah, visto quel che succede....
Ciao
Parole Sante... Con i Mac che possiedo e grazie a due Time Capsule posso tornare indietro nel recupero sino ad Maggio 2008...
Mai fidarsi degli odierni HD montati di serie su PC e... ogni tanto anche nei Mac...

Ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » mer apr 01, 2009 12:21 am

Io mi trovo molto bene con Drive Image della PowerQuest
Che però non è più supportato e aggiornato..
Credimi, oggi c'è di meglio per questo tipo di lavoro (immagine del s.o.), tipo (tanto per non far nomi..) Acronis True Image.
Ma l'utilità di questi tools è (oltre a quella dei system admin, che devono clonare decine di macchine) quella di "salvare" una foto del s.o. in caso questo faccia i capricci (o si rompa solo il disco): se parte, che so, la scheda mamma la tua immagine non è più usabile su un altro sistema hardware (a meno tu non lo sostituisca con un modello identico).
Comunque utilissimo (lo uso anch'io), ma il backup "classico" dei dati su di un altro supporto è, comunque, irrinunciabile (delle foto o dei dati di assoluto valore, su più supporti..).
Sempre valido il detto: meglio pensarci prima che piangere poi.
Saluti.
Edgar

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer apr 01, 2009 9:54 am

Allora, ultime da Donatello.
L'azienda il backup lo faceva, ma solo dei dischi di rete. Quindi la roba non "archiviata" ma ancora sul suo disco è andata persa. Ringrazia quelli di voi che si sono prodigati, sia con suggerimenti qui che personalmente, ma non c'è niente da fare, è stata dichiarata la morte cerebrale, senza nemmeno tanti consulti. Non c'è nemmeno verso di farsi dare il disco, che è proprietà dell'azienda. Verrà restituito, in base al contratto, alla ditta fornitrice, che lo avvierà al recupero dei metalli.
La perdita più rilevante riguarda delle fotografie di lavori, presentazioni, documentazione tecnica personale. Quello che maggiormente avvilisce il nostro amico (che però è già nella fase di reazione, come dire... un po'irritata?) è la considerazione, pari a zero, che l'azienda ha del suo lavoro, cioè che non reputi valga la pena nemmeno di fare un tentativo di recupero, nessun provvedimento. Se ne fregano.
Come recita il detto, chi si è scottato con l'acqua calda ha paura anche di quella fredda, e ovviamente ora il Don detesta tutto ciò che ha circuiti e microchip, non parliamo neanche di fotocamere digitali.
Se prima raramente poteva pensare, anche lontanamente, non di acquistare, ma di prendere in considerazione l'ipotesi di avvicinarsi all'uso, eventuale (più remoto di così non riesco), di una Leica digitale, ebbene, potete immaginare...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer apr 01, 2009 11:19 am

Io lavoro con Mac, sul quale gira un disco da 1 tera, due sono i dischi esterni, uno da 500 Gb su cui il Mac esegue il backup automatico dei programmi e dei documenti; il secondo, da un tera, dove manualmente salvo tutte le fotografie in DNG.
Se perdo le foto Tif o Jpeg sul Mac riprendo dal disco esterno i DNG e li lavoo nuovamente.
Al momento sono archiviate circa 8500 fotografie mie ed un discreto numero di mia figlia.
Ovviamente poichè anche con una simile protezione tutto è possibile, le foto più significative le stampo in A3 o A4 e le metto negli album o nelle scatole!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 01, 2009 11:42 am

Io uso Mac e LR.
Tutte le foto (Raw, Ipg, etc) stanno su dischi esterni autoalimentati assieme ai cataloghi LR che quindi posso utilizzare indifferentemente da entrambe le postazioni che uso, MacBook Pro o iMac.
Sull'HD dell'iMac tengo una copia aggiornata dei dischi esterni.
L'iMac esegue in automatico il back-up con Time Machine su un HD esterno dedicato.
Ciao,
Ario

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer apr 01, 2009 6:22 pm

Dimentichiamo per un istante che stiamo parlando di un amico; il quadro che viene a delinearsi è di desolante arretratezza, e non mi riferisco certo a Donatello.

Un ente pubblico finanzia con i nostri soldi (e nel caso in oggetto c'è il supplemento dello statuto speciale) una serie di ammirevoli lavori (anch'io ho visto degli scatti che storicizzano trasformazioni del paesaggio incredibili); poi stima talmente poco la documentazione di questi lavori da lasciare che se ne perda la memoria come descritto.

Dove è l'arretratezza? Sono strasicuro che sarebbe impossibile rinvenire nel magazzino veicoli dello stesso ente una automobile senza revisione, senza tagliando, senza olio nella coppa, senza assicurazione; se esistesse non potrebbe circolare, lo sanno anche gli asini. Ma passando a una tecnologia che per definire "nuova" bisognerebbe aver perso il calendario, oggi probabilmente molto più vitale dei mezzi di trasporto, si lascia che sia la sorte a decidere degli eventi.

:cry:
ciao, Sante

Rispondi