Epson RD1 ... pregi e difetti ...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Non è solo un problema di distanza tra la lente posteriore ed il sensore ma anche di diametro della lente posteriore e di percorso dei raggi luminosi all'interno dell'obbiettvo, tutti elementi che concorrono a variare gli angoli di incidenza dei raggi luminosi alla periferia del sensore che più sono piccoli più sono critici.
Normalmente i parametri di cui sopra nelle corte focali sono tutti nel range più sfavorevole.
Per inciso questo è uno dei motivi per cui non abbiamo ancora il FF sulla M digitale.
Ciao,
Ario
Normalmente i parametri di cui sopra nelle corte focali sono tutti nel range più sfavorevole.
Per inciso questo è uno dei motivi per cui non abbiamo ancora il FF sulla M digitale.
Ciao,
Ario
Quindi 25 mm sconsigliato ... ottimi il 35 mm Summicron che ho e il 50 mm che forse presto avrò ...Ario Arioldi ha scritto:Non è solo un problema di distanza tra la lente posteriore ed il sensore ma anche di diametro della lente posteriore e di percorso dei raggi luminosi all'interno dell'obbiettvo, tutti elementi che concorrono a variare gli angoli di incidenza dei raggi luminosi alla periferia del sensore che più sono piccoli più sono critici.
Ciao,
Ario
Consigli di cosa controllare su una usata ... ???
Grazie
Ivan
- Ario Arioldi
io
io se la ritrovassi la comprerei ad occhi chiusi.
è ottima con il 21 e meglio ancora con il 25.
qualche problemino col 35, peggio col 50 e peggio ancora col 75 e 90
ma vsria da modelli a modelli da mano a mano ecc ecc.
bella ancora me la sogno la notte.
eccellente il monitor e le lencettine di facile e immediata comprensione, e poi la visione è grande e contrastata.
unico problema trovarla.
eccellente il monitor e le lencettine di facile e immediata comprensione, e poi la visione è grande e contrastata.
unico problema trovarla.
Re: io
Grazie dei consigli ... forse forse ... ma non voglio dire gatto fino a che non è nel sacco ...gaemedo ha scritto:io se la ritrovassi la comprerei ad occhi chiusi.
unico problema trovarla.
Ivan
- gianniansaldi
- Contatta:
se il telemetro è a posto è una macchina divertente e valida. il crop è un problema, ma a tutto ci si abitua. con il 28 mi ci sono divertito molto (anche se diventa un 42...). ma ho fatto buoni scatti anche con il 50.
mi spiace averla venduta.
mi spiace averla venduta.
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
A me l'unica cosa che disturba dell RD1 è che dopo un pò che non scatti la macchina và in stand-by , il chè significa che se non ci pensi (come capita al sottoscritto) e ti capita di fare uno scatto al volo 99 su 100 lo perdi con imprecazioni annesse
Usarla con il 90mm per me è impossibile a meno di non focheggiare all'infinito, per le brevi distanze non azzecco praticamente mai la messa a fuoco .
Comunque ottima macchina, comprala e fatti una buona scorta di batterie dedicate.
Ciao
Usarla con il 90mm per me è impossibile a meno di non focheggiare all'infinito, per le brevi distanze non azzecco praticamente mai la messa a fuoco .
Comunque ottima macchina, comprala e fatti una buona scorta di batterie dedicate.
Ciao
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB
HCB
- Domenico Caminiti
Io l'ho avuta per pochi mesi.
E' un ottima macchina, i files che restituisce sono molto buoni, anche se non di rado, quelli raw aperti con Lightroom hanno presentato dominanti di colore strane, prevalentemente tendenti al giallino.
Il telemetro è l'unica cosa pessima, il mio, come la maggior parte delle R-D1, era starato verticalmente, inoltre, focheggiare col 50 Summilux ad f/1.4 era una cosa improbabile, lo facevo ad "occhio".
Noto che da qualche mese la valutazione è aumentata, la si trova tra i 1200 ed i 1300 euro (la scorsa estate la si trovava tra gli 800 ed i 1000 euro), inoltre, è praticamente impossibile trovarla, anche perchè oltre al fatto che chi ce l'ha difficilmente se ne priva, ne sono state commercializzate poche in Europa.
E' un ottima macchina, i files che restituisce sono molto buoni, anche se non di rado, quelli raw aperti con Lightroom hanno presentato dominanti di colore strane, prevalentemente tendenti al giallino.
Il telemetro è l'unica cosa pessima, il mio, come la maggior parte delle R-D1, era starato verticalmente, inoltre, focheggiare col 50 Summilux ad f/1.4 era una cosa improbabile, lo facevo ad "occhio".
Noto che da qualche mese la valutazione è aumentata, la si trova tra i 1200 ed i 1300 euro (la scorsa estate la si trovava tra gli 800 ed i 1000 euro), inoltre, è praticamente impossibile trovarla, anche perchè oltre al fatto che chi ce l'ha difficilmente se ne priva, ne sono state commercializzate poche in Europa.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- santecastignani
- Contatta:
Scusate, io sono un po' fuori dai prezzi (non è una battuta, ma la pura verità); ma se la RD1 è risalita a 1200/1300, a quanto si trova invece la M8? A occhio direi che intorno ai 2000 si dovrebbe prendere, sbaglio? Se così fosse, non ho dubbi nell'affermare che non c'è proporzione; la RD1 è simpatica, ma nella summa delle caratteristiche e problematiche io non la pagherei più della metà della M8, e già sarebbe tanto. Considerato l'andamento del resto del mercato, il prezzo giusto ad oggi non dovrebbe superare i 6/700 euro; credo che la supervalutazione tragga origine dalla fama non proprio specchiata della M8, ma in ogni caso tra le due c'è un abisso.
ciao, Sante
Sicuramente è come dici tu, la M8 l'ho provata una mezza giornata, troppo poco per dare giudizi e l'Rd1 la posseggo da un'annetto, la verità è che tutti i problemi/difetti che affliggono l'M8 non si sono mai presentati sulle Epson , che hanno altri problemi (telemetro, crop) e la differenza di prezzo , almeno quando l'ho acquistata io, era di almeno 2000 €, non pochi...santecastignani ha scritto: ma in ogni caso tra le due c'è un abisso.
Ciao
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB
HCB
- Domenico Caminiti
Le valutazioni sono quelle che trovi in rete, ma di M8 intorno ai 2000 euro non ne vedo tranne qualche sporadico caso l'anno scorso presso qualche fotonegoziante. Sotto ai 2500, almeno adesso, non se ne vedono. A parte l'effettiva valutazione, la cosa certa è che ci sono in circolazione, probabilmente, meno R-D1 di M8.santecastignani ha scritto:Scusate, io sono un po' fuori dai prezzi (non è una battuta, ma la pura verità); ma se la RD1 è risalita a 1200/1300, a quanto si trova invece la M8? A occhio direi che intorno ai 2000 si dovrebbe prendere, sbaglio? Se così fosse, non ho dubbi nell'affermare che non c'è proporzione; la RD1 è simpatica, ma nella summa delle caratteristiche e problematiche io non la pagherei più della metà della M8, e già sarebbe tanto. Considerato l'andamento del resto del mercato, il prezzo giusto ad oggi non dovrebbe superare i 6/700 euro; credo che la supervalutazione tragga origine dalla fama non proprio specchiata della M8, ma in ogni caso tra le due c'è un abisso.
Resta comunque la volubilità delle quotazioni del telemetro digitale, secondo me agganciata alla disponibilità nell'usato.
Domenico
- santecastignani
- Contatta:
2000 di differenza mi sta bene, e forse è anche troppa (anzi sicuramente), ma 6 o 700 non renderebbero giustizia alla realtà oggettiva, listini inclusi.fabrizio ha scritto:Sicuramente è come dici tu, la M8 l'ho provata una mezza giornata, troppo poco per dare giudizi e l'Rd1 la posseggo da un'annetto, la verità è che tutti i problemi/difetti che affliggono l'M8 non si sono mai presentati sulle Epson , che hanno altri problemi (telemetro, crop) e la differenza di prezzo , almeno quando l'ho acquistata io, era di almeno 2000 €, non pochi...santecastignani ha scritto: ma in ogni caso tra le due c'è un abisso.
Ciao
La M8 ha una resa incomparabile sui grandangoli spinti, una ampiezza di focali usabili ben diversa, un telemetro molto migliore, ecc.
ciao, Sante