non ho più la M8 ma straquoto Silviosilvio romanato ha scritto:Personalmente ho apprezzato molto l'intervento di Gianni Ansaldi.
Proprio il giorno prima avevo aggiornato il firmware della mia M8
e non ero assolutamente al corrente del problema.
Anche se non utilizzo mai lo scatto continuo lui ha la capacità di inserirsi da solo :? quel furbetto!!!
Quindi per quanto mi riguarda non posso che ringraziare Gianni,
che mi dispiace molto vederlo così alterato...
buona serata al forum,
Silvio
Nuovo firmware e shutter problems
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Domenico Caminiti
...ovviamente io sono il primo dei cogl..ni, presumo di essere stato uno dei primi, in "diretta" forum, ad aggiornare il firmware e ti dirò di più, non avevo ancora letto il tuo prezioso messaggio e la macchina era settata proprio sullo scatto discreto e la ghiera sul continuo.gianniansaldi ha scritto:soprattutto se condivide con gli altri quello che gli è successo per avvisarli affinché a loro non succeda... vero... proprio un cogl..ne... meglio farsi i c..zi propri e sbattersene... grazie, c'è sempre da imparare...domenicocaminiti ha scritto:... beh, dai, a questo punto diciamolo, chi ha aggiornato il software della M8 col nuovo firmware è un cogl..ne.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
Per chi non avesse colto, la mia era solo una battuta a seguito di due affermazioni che ritengo lascino il tempo che trovano.domenicocaminiti ha scritto:...ovviamente io sono il primo dei cogl..ni, presumo di essere stato uno dei primi, in "diretta" forum, ad aggiornare il firmware e ti dirò di più, non avevo ancora letto il tuo prezioso messaggio e la macchina era settata proprio sullo scatto discreto e la ghiera sul continuo.gianniansaldi ha scritto:soprattutto se condivide con gli altri quello che gli è successo per avvisarli affinché a loro non succeda... vero... proprio un cogl..ne... meglio farsi i c..zi propri e sbattersene... grazie, c'è sempre da imparare...domenicocaminiti ha scritto:... beh, dai, a questo punto diciamolo, chi ha aggiornato il software della M8 col nuovo firmware è un cogl..ne.
Buona giornata.
Domenico
- Gianluca Capiozzo
Caro Domenico, una cosa è fare una battuta una cosa e apostrofare con una brutta parola, spero non vorrai rigirare su altri il tuo errore.domenicocaminiti ha scritto:
Per chi non avesse colto, la mia era solo una battuta a seguito di due affermazioni che ritengo lascino il tempo che trovano.
Buona giornata.
Grazie.
La mia affermazione seppur berve e coincisa la si legge facilmente: Non è una cosa sana aggiornare una fotocamera che funziona con un FW appena uscito che non si sa se ha o avrà problemi. Questa è una mia opinione, ma lungi da me apostrofare chi ha fatto l'aggiornamento come hai fatto tu.
Per Gianni Ansaldi, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, ribadisco però che sia sempre rischoso aggiornare FW su oggetti così costosi, io delle due al limite ne avrei aggiornata solo una, tanto per non restare a piedi, poi spero che il problema si risolverà presto.
Grazie per la comprensione!
Gianluca Capiozzo
- Domenico Caminiti
Caro Gianluca,
non ritengo di aver commesso alcun errore e qualora fosse il contrario, non rigiro alcunchè. Ho già, privatamente, chiarito eventuali equivoci sorti.
Pensi che la mia "brutta parola", non rivolta ad alcuno, sia peggio delle seguenti affermazioni?
Buon weekend,
Domenico.
non ritengo di aver commesso alcun errore e qualora fosse il contrario, non rigiro alcunchè. Ho già, privatamente, chiarito eventuali equivoci sorti.
Pensi che la mia "brutta parola", non rivolta ad alcuno, sia peggio delle seguenti affermazioni?
Io, tra coloro che hanno aggiornato il firmware, non l'ho scaricato, e con me tutti gli altri, da un sito trovato on line per caso, ma da quello ufficiale Leica, quindi, non capisco questa levata di scudi contro un'operazione resa possibile dalla casa madre.Gianluca Capiozzo ha scritto:... e ad aggiornare il FW di una macchina che funziona...roby61r ha scritto: secondo me c'è ancora troppa gente che passa la giornata in casa a masturbarsi con un oggetto e a trovargli dei difetti invece che uscire a fare delle foto!!!
Buon weekend,
Domenico.
Domenico
- Gianluca Capiozzo
La mia impressione è che tu abbia offeso chi ha installato il FW e che cerchi di scaricare parte della colpa su chi non L'ha fatto!domenicocaminiti ha scritto:Caro Gianluca,
Io non ho citato a male parole nessuno!
Se leggi bene, il mio messaggio è un quote al messaggio di roby61r, ed è quindi rivolto in primis a lui il quale ridicolizza chi fa test con la fotocamera essendo lui il primo a perdere tempo facendo l'aggiornamento del FW ad una fotocamera che funziona.Gianluca Capiozzo ha scritto:... e ad aggiornare il FW di una macchina che funziona...roby61r ha scritto: secondo me c'è ancora troppa gente che passa la giornata in casa a masturbarsi con un oggetto e a trovargli dei difetti invece che uscire a fare delle foto!!!
Poi nei fatti avete tutti ragione a fidarvi dell'ultimo FW reso disponibile, ma visto che non siamo in un mondo perfetto gli errori possono sempre esserci quindi un comportamento accorto avrebbe suggerito di andare cauti ed attendere un pò prima di aggiornare anche perchè le M8 funzionano anche senza il vecchi FW.
Comunque se ritenevi come hai scritto il mio messaggio un qualcisa che lascia il tempo che trova potevi scriverlo chiaramente, senza offendere terze persone e senza coinvolgere me nel cattivo guto dell'utilizzare termini che io non uso!
Personalmente il discorso finisce qui.
Grazie buana serata.
Gianluca Capiozzo
- Domenico Caminiti
La tua impressione è assolutamente infondata, confermi quindi di non aver colto la mia battuta, altrimenti, se fosse come tu dici, mi sarei "auto-offeso".Gianluca Capiozzo ha scritto:La mia impressione è che tu abbia offeso chi ha installato il FW e che cerchi di scaricare parte della colpa su chi non L'ha fatto!domenicocaminiti ha scritto:Caro Gianluca,
Caro Gianluca, ti ripeto, per l'ultima volta, credimi, che non volevo offendere nessuno, spero mi sia spiegato bene che era solo una battuta non rivolta ad alcuno e che, io, sono stato uno dei primi, nel forum, ad installare il 2.004.Gianluca Capiozzo ha scritto: ....................................
Comunque se ritenevi come hai scritto il mio messaggio un qualcisa che lascia il tempo che trova potevi scriverlo chiaramente, senza offendere terze persone e senza coinvolgere me nel cattivo guto dell'utilizzare termini che io non uso!
Personalmente il discorso finisce qui.
Grazie buana serata.
Inoltre, scusami, io non ti ho mai coinvolto nel "cattivo gusto", come lo definisci. Se poi ritieni che il termine da me utilizzato travalichi i limiti della tua decenza, mi scuso.
Infine, personalmente, anche per me il discorso finisce qui.
Grazie a te e buon weekend,
Domenico.
Domenico
- Gianluca Capiozzo
Bene allora trattasi di fraintendimento, quindi "non sarebbe corretto accettare" le tue scuse perchè non servono e non sono necessarie, chiudiamo la questione chiedendo che venga ripulito il tread... e come si dice a casa mia AMICI COME PRIMA.domenicocaminiti ha scritto:
Inoltre, scusami, io non ti ho mai coinvolto nel "cattivo gusto", come lo definisci. Se poi ritieni che il termine da me utilizzato travalichi i limiti della tua decenza, mi scuso.
Domenico.
Entrambi ci siano scusati con giannian saldi che è la cosa più giusta.
Davvero senza rancore buon serata.
Gianluca Capiozzo
Nuovo firmware e shutter problems
visto che sono stato chiamato in causa ne approfitto per chiarire il mio punto di vista su questo problema.
primo: non considero una perdita di tempo aggiornare il firmware su una macchina che funziona perchè non riesco a capire che cosa significhi dire "macchina che funziona" .
la M8 è una macchina fotografica digitale che sin dall'inizio ha manifestato tutta una serie di problemi a noi arcinoti , problemi che sono stati poi parzialmente risolti con i vari firmware rilasciati in questi anni.
quando è disponibile un nuovo firmware lo si installa perchè si spera che risolva questi problemi...
ho anche delle Canon digitali e quando questa casa rilascia un nuovo firmware lo fa perchè poi la macchina "funziona" meglio.
vedi ad es. l'ultimo firmware rilasciato sulla 5D MKII...
secondo: ho l'impressione, correggetemi se sbaglio, che oggi alla Leica le decisioni su come costruire una macchina fotografica le prendano gli esperti di marketing piuttosto che le persone che in passato hanno contribuito a creare quei capolavori di meccanica e ottica che erano le varie Leica M3,2,4 ecc macchine che erano costruite per essere perfette sin dall'inizio infischiandosene di quello che faceva la concorrenza.
La Leica era la Leica punto e basta!!! Ad es. la ghiera dei tempi era piccola perchè andava bene così e ci sono voluti più di trenta anni per modificarla nonostante le ripetute richieste. Oggi invece non è più così. Prendiamo ad es. l'otturatore: c'era proprio bisogno di avere un otturatore a lamelle verticali?? avevamo tutti noi bisogno di avere 1/8000 e 1/4000 per scattare foto?? non bastava 1/2000?? non si poteva modificare l'otturatore della M7?? magari lasciando anche la leva di carica??
secondo voi queste scelte chi le ha fatte se non questi famigerati esperti di marketing ??
io penso che queste persone passino la giornata a leggere statistiche sul gradimento dei prodotti e a spulciare nei vari forum mondiali che cosa pensano i "consumatori" di quel determinato prodotto.
la M8 non poteva non avere un otturatore allineato come prestazioni a quelli della concorrenza... probabilmente si sarebbero levati dei cori di protesta...
invece poi c'è stato qualcuno che si è lamentato che l'otturatore era "rumoroso"!! e allora che si fa , ecco il nuovo firmware che cerca di ovviare a questo problema!!
secondo me questo non è il modo corretto di risolvere i problemi.
in passato la Leica fece la M2 perchè fu richiesta a gran voce dai professionisti che volevano una macchina con la cornice per il 35 mm...
oggi invece si preoccupa di rilasciare un firmware per far scattare una macchina fotografica in "modo discreto"
scusate ma a me questa cosa mette tanta tristezza....
e scusate anche per questo modesto sfogo....
primo: non considero una perdita di tempo aggiornare il firmware su una macchina che funziona perchè non riesco a capire che cosa significhi dire "macchina che funziona" .
la M8 è una macchina fotografica digitale che sin dall'inizio ha manifestato tutta una serie di problemi a noi arcinoti , problemi che sono stati poi parzialmente risolti con i vari firmware rilasciati in questi anni.
quando è disponibile un nuovo firmware lo si installa perchè si spera che risolva questi problemi...
ho anche delle Canon digitali e quando questa casa rilascia un nuovo firmware lo fa perchè poi la macchina "funziona" meglio.
vedi ad es. l'ultimo firmware rilasciato sulla 5D MKII...
secondo: ho l'impressione, correggetemi se sbaglio, che oggi alla Leica le decisioni su come costruire una macchina fotografica le prendano gli esperti di marketing piuttosto che le persone che in passato hanno contribuito a creare quei capolavori di meccanica e ottica che erano le varie Leica M3,2,4 ecc macchine che erano costruite per essere perfette sin dall'inizio infischiandosene di quello che faceva la concorrenza.
La Leica era la Leica punto e basta!!! Ad es. la ghiera dei tempi era piccola perchè andava bene così e ci sono voluti più di trenta anni per modificarla nonostante le ripetute richieste. Oggi invece non è più così. Prendiamo ad es. l'otturatore: c'era proprio bisogno di avere un otturatore a lamelle verticali?? avevamo tutti noi bisogno di avere 1/8000 e 1/4000 per scattare foto?? non bastava 1/2000?? non si poteva modificare l'otturatore della M7?? magari lasciando anche la leva di carica??
secondo voi queste scelte chi le ha fatte se non questi famigerati esperti di marketing ??
io penso che queste persone passino la giornata a leggere statistiche sul gradimento dei prodotti e a spulciare nei vari forum mondiali che cosa pensano i "consumatori" di quel determinato prodotto.
la M8 non poteva non avere un otturatore allineato come prestazioni a quelli della concorrenza... probabilmente si sarebbero levati dei cori di protesta...
invece poi c'è stato qualcuno che si è lamentato che l'otturatore era "rumoroso"!! e allora che si fa , ecco il nuovo firmware che cerca di ovviare a questo problema!!
secondo me questo non è il modo corretto di risolvere i problemi.
in passato la Leica fece la M2 perchè fu richiesta a gran voce dai professionisti che volevano una macchina con la cornice per il 35 mm...
oggi invece si preoccupa di rilasciare un firmware per far scattare una macchina fotografica in "modo discreto"
scusate ma a me questa cosa mette tanta tristezza....
e scusate anche per questo modesto sfogo....
- Domenico Caminiti
Dico solamente che, dietro ad un monitor e davanti ad una tastiera, l'equivoco è perennemente in agguato, inevitabilmente ci si fà, reciprocamente, un'idea dell'interlocutore il più delle volte distorta, dando per scontato che ogni frase sia colta come se ci si conoscesse personalmente e da diverso tempo.Gianluca Capiozzo ha scritto:Bene allora trattasi di fraintendimento, quindi "non sarebbe corretto accettare" le tue scuse perchè non servono e non sono necessarie, chiudiamo la questione chiedendo che venga ripulito il tread... e come si dice a casa mia AMICI COME PRIMA.domenicocaminiti ha scritto:
Domenico.
Entrambi ci siano scusati con giannian saldi che è la cosa più giusta.
Davvero senza rancore buon serata.
Buona domenica.
Domenico
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Caro roby61r...
"c'era proprio bisogno di avere un otturatore a lamelle verticali?? avevamo tutti noi bisogno di avere 1/8000 e 1/4000 per scattare foto?? non bastava 1/2000?? non si poteva modificare l'otturatore della M7??"
--------------------
Io sono del parere che, non offenderti, prima di porsi domande come quelle che polemicamente poni tu nel tuo intervento, sarebbe necessario documentarsi meglio.
La M8 non poteva essere costruita con l'otturatore della M7 semplicemente perchè non ci sarebbe stato lo spazio a meno di non portare lo spessore del corpo macchina a quasi 1 cm in più rispetto alle M a pellicola.
C'è di mezzo un sensore e il circuito che lo ospita, non il solo spessore della pellicola...
Per quanto riguarda i tempi di otturazione sappi che furono estesi a 1/8000 per espressa richiesta della quasi totalità di coloro (tutti utilizzatori di Leica M) che furono interpellati durante la progettazione della M8.
Infine vorrei farti notare, a fronte di quel tuo "assolutamente infondato" a riguardo della possibile permeabilità della M8 alla radiofrequenza ed ai campi magnetici, che è stata proprio Leica ad avvertire del problema tutt'altro che infondato, continua a farlo con ripetute circolari, è risaputo e quindi, scusami, prima di far capire che io andrei raccontando fandonie, ti pregherei di documentarti un pò meglio...
Poi se uno vuole sparare per il gusto di sparare allora non ci sono limiti ma gli argomenti debbono sempre essere supportati o quanto meno presupporre una conoscenza che, nel caso specifico, non mi sembra tu possieda.
Ti saluto
"c'era proprio bisogno di avere un otturatore a lamelle verticali?? avevamo tutti noi bisogno di avere 1/8000 e 1/4000 per scattare foto?? non bastava 1/2000?? non si poteva modificare l'otturatore della M7??"
--------------------
Io sono del parere che, non offenderti, prima di porsi domande come quelle che polemicamente poni tu nel tuo intervento, sarebbe necessario documentarsi meglio.
La M8 non poteva essere costruita con l'otturatore della M7 semplicemente perchè non ci sarebbe stato lo spazio a meno di non portare lo spessore del corpo macchina a quasi 1 cm in più rispetto alle M a pellicola.
C'è di mezzo un sensore e il circuito che lo ospita, non il solo spessore della pellicola...
Per quanto riguarda i tempi di otturazione sappi che furono estesi a 1/8000 per espressa richiesta della quasi totalità di coloro (tutti utilizzatori di Leica M) che furono interpellati durante la progettazione della M8.
Infine vorrei farti notare, a fronte di quel tuo "assolutamente infondato" a riguardo della possibile permeabilità della M8 alla radiofrequenza ed ai campi magnetici, che è stata proprio Leica ad avvertire del problema tutt'altro che infondato, continua a farlo con ripetute circolari, è risaputo e quindi, scusami, prima di far capire che io andrei raccontando fandonie, ti pregherei di documentarti un pò meglio...
Poi se uno vuole sparare per il gusto di sparare allora non ci sono limiti ma gli argomenti debbono sempre essere supportati o quanto meno presupporre una conoscenza che, nel caso specifico, non mi sembra tu possieda.
Ti saluto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin