Ciao Andrea da quanto mi è dato capire i miei dubbi sulla precisione del mirino elettronico della G1 sono tutti infondati....peccato solo che il sensore della G1 raddoppi le focali e mi troverei tra le mani un 70 un 100 un 170 e un 180.....Andrea De Sanctis ha scritto:Vai tranquillo Briè,non si perde la messa a fuoco all'infinito,ed è molto divertente usare questa macchina con le ottiche Leitz,la messa a fuoco è davvero più precisa che col telemetro,ho provato anche il Noctilux a F=1:1.
Ciao
Domanda strana ma non troppo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
- Andrea De Sanctis
Caro Cesare,
Per i Novoflex c'è questo negozio tedesco:
http://www.fotomundus24.de/shop/advance ... ex&x=5&y=9
Per i Rayqual o Cameraquest negli Usa oppure qui:
http://www.japanexposures.com/tag/rayqu ... r-leica-m/
Le ottiche M vanno benissimo,a parte il fattre di crop 2,ma se se vede il bicchiere mezzo pieno,avere un 100/1 che mette a fuoco ad 1 metro,è molto divertente,un piccolo esempio
Ciao
Per i Novoflex c'è questo negozio tedesco:
http://www.fotomundus24.de/shop/advance ... ex&x=5&y=9
Per i Rayqual o Cameraquest negli Usa oppure qui:
http://www.japanexposures.com/tag/rayqu ... r-leica-m/
Le ottiche M vanno benissimo,a parte il fattre di crop 2,ma se se vede il bicchiere mezzo pieno,avere un 100/1 che mette a fuoco ad 1 metro,è molto divertente,un piccolo esempio
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Ario Arioldi
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Indubbiamente per i ritratti anche il mio summarex che diventa un 170 f 1,5 penso non sia affatto male il problema è l'avere a disposizioni focali corrispondenti a un 35 o almeno a un 50....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Esistono le ottiche Panasonic: mica hanno costruito solo la fotocamera?
Inoltre dovrebbe uscire la serie micro 4/3 Olympus e sembra che escano ottiche fisse luminose molto compatte.
Speriamo e sarebbe la soluzione più logica, visto che questo sistema privilegia la massima compattezza, l' estrema insonorizzazione durante il lo scatto e quindi una pregevole discrezione.
Pregi che nel 35mm aveva la serie Leica a telemetro per questa amata soprattutto dai fotoreporter.
Peccato che non ci sia una piccola Leica micro 4/3 con ottiche dedicate: sarebbe stata una mossa più vincente rispetto alla cicciottella (per me) reflex S2 e sicuramente meno dispendioso come investimento.
Inoltre dovrebbe uscire la serie micro 4/3 Olympus e sembra che escano ottiche fisse luminose molto compatte.
Speriamo e sarebbe la soluzione più logica, visto che questo sistema privilegia la massima compattezza, l' estrema insonorizzazione durante il lo scatto e quindi una pregevole discrezione.
Pregi che nel 35mm aveva la serie Leica a telemetro per questa amata soprattutto dai fotoreporter.
Peccato che non ci sia una piccola Leica micro 4/3 con ottiche dedicate: sarebbe stata una mossa più vincente rispetto alla cicciottella (per me) reflex S2 e sicuramente meno dispendioso come investimento.
- Andrea De Sanctis
Sì,Palmerino,ma i fan Leica vogliono poter usare le loro ottiche M in digitale,è il motivo per cui molti acquistarono la Epson RD 1 che costava la bellezza di 3100 euro.
La Panasonic G1 può interessare sia come secondo corpo per chi ha già la M8,sia per chi,in attesa di una FF,non vuole spendere una cifra importante.
Le ottiche Panasonic,per il momento,sono solo due zoom,per giunta poco luminosi.
Personalmente ho creduto nel 4/3,credo ancor più nel micro 4/3 che grazie al tiraggio ridottissimo permette di usare un mare di ottiche,comprese le ultraluminose per cineprese 16mm,ci sono autentici capolavori che oggi si possono trovare a poco più,od anche meno di 100 euro.
Ciao
La Panasonic G1 può interessare sia come secondo corpo per chi ha già la M8,sia per chi,in attesa di una FF,non vuole spendere una cifra importante.
Le ottiche Panasonic,per il momento,sono solo due zoom,per giunta poco luminosi.
Personalmente ho creduto nel 4/3,credo ancor più nel micro 4/3 che grazie al tiraggio ridottissimo permette di usare un mare di ottiche,comprese le ultraluminose per cineprese 16mm,ci sono autentici capolavori che oggi si possono trovare a poco più,od anche meno di 100 euro.
Ciao
Andrea
-
quot Andrea in toto io la g1 la prendo per sostituire la M8 con cui seppur funzionante nn mi trovavo bene ... la g1 e' come una EMME nn ha lo specchio reflex nn ho bisogno di usare filtri uv/ir vedo anche quello che fotografo attraverso il nirino nn ho problemi di ottiche che si accoppiano male al telemetro xche' strarate nella camma dato che avendo la visione reflex quando nel mirino un soggetto e' a fuoco lo e' anche il fotogramma... avro' un fattore 2x ma chi se fr...ad un certo punto.
Ci son secondo me piu' vantaggi che altro facesse pure Leica una cosa simile magari ff (illusion) sarebbe bello.
Ci son secondo me piu' vantaggi che altro facesse pure Leica una cosa simile magari ff (illusion) sarebbe bello.
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
- Mario Martino
-
Anche per me l'unico motivo allettante nell'acquisto di una Micro 4/3 (G1 o le future Olympus o magari Leica) è la possibilità di montarci sopra le ottiche Leica oltre alla miriade di altri ottimi vetri che, visto il ridotto tiraggio, possono essere adattati.
E vedo anche che c'è un discreto parlare delle ottiche c-mount su diversi forum esteri, il che mi fa pensare che i prezzi di queste ultime subiranno un aumento, seppure limitato (spero).
Alberto
E vedo anche che c'è un discreto parlare delle ottiche c-mount su diversi forum esteri, il che mi fa pensare che i prezzi di queste ultime subiranno un aumento, seppure limitato (spero).
Alberto
Personalmente non comprerei mai una fotocamera solo per adattare le ottiche che eventualmente si possiedono: non ho le ottiche M, ma se le avessi aspetterei una full-frame Leica M, magari sulla falsariga (spero per voi) della G1, ovvero con mirino elettronico al posto del classico telemetro: a quel punto su questa presunta full-frame Leica M digitale si potrebbero adattare tutte le ottiche nate per le reflex...se ci pensassimo un pò.
Certo non sarà rispettata la tradizione nel mirino ottico, ma di colpo si supererebbero tutte le problematiche di camme starate ed il reparto ottico Leica M potrebbe anche progettare focali anche maggiori del 135mm, possibilmente compatte.
Per tornare alla comunque versatile Panasonic, questa casa ha già i programma di vendere un' ottica zoom tutto fare dedicata per il video (non chiedetemi il perché: forse rimane silenzioso durante la zoommata) un bellissimo (per me) 20mm f:1,7 che equivale ad un 40mm sul full-frame (angolo di campo che amo non poco e che anche Leica aveva privilegiato con la CL, se non ricordo male) e dalle foto sembra ultra compatto (pancake) ed infine uno zoom ultra grandangolare 7-14mm f:4 che corrisponde grosso modo ad un 14mm sul lato lungo e quasi 12mm sul lato corto, visto che le proporzioni 4/3 sono più quadrate del 2/3 creato proprio dalla casa tedesca il secolo...scorso.
Insomma sconsiglierei la G1 solo per adattarci le ottiche manuali, anche perché come detto da altre persone prima di me, solo le ottiche moderne dedicate al sistema daranno il massimo.
Persino lo zoom poco luminoso standard sembra di ottima qualità.
Poi è ovvio che diventa personale: conosco un fotoamatore che ha acquistato la Canon Eos 5D solo per adattarci vetri Zeiss e Leica R...
Certo non sarà rispettata la tradizione nel mirino ottico, ma di colpo si supererebbero tutte le problematiche di camme starate ed il reparto ottico Leica M potrebbe anche progettare focali anche maggiori del 135mm, possibilmente compatte.
Per tornare alla comunque versatile Panasonic, questa casa ha già i programma di vendere un' ottica zoom tutto fare dedicata per il video (non chiedetemi il perché: forse rimane silenzioso durante la zoommata) un bellissimo (per me) 20mm f:1,7 che equivale ad un 40mm sul full-frame (angolo di campo che amo non poco e che anche Leica aveva privilegiato con la CL, se non ricordo male) e dalle foto sembra ultra compatto (pancake) ed infine uno zoom ultra grandangolare 7-14mm f:4 che corrisponde grosso modo ad un 14mm sul lato lungo e quasi 12mm sul lato corto, visto che le proporzioni 4/3 sono più quadrate del 2/3 creato proprio dalla casa tedesca il secolo...scorso.
Insomma sconsiglierei la G1 solo per adattarci le ottiche manuali, anche perché come detto da altre persone prima di me, solo le ottiche moderne dedicate al sistema daranno il massimo.
Persino lo zoom poco luminoso standard sembra di ottima qualità.
Poi è ovvio che diventa personale: conosco un fotoamatore che ha acquistato la Canon Eos 5D solo per adattarci vetri Zeiss e Leica R...
-
Caro Palmerino, giustissimo quello che dici ma forse un leica come dici tu nn uscira' mai...e allora si prende e si usa cio' che invece e' realta'..la G1 che per me che vengo dalla EMME usare ottiche manual focus nn e' un problema e il solo pensiero di "veder" attraverso un noctilux anche se con mirino elettronico e' una cosa che mi attizza parecchio
mi sa che dovro' iscrivermi anche sul tuo forum QTP per poter disquisire anche li visto che da quando uso la E3 vi leggo molto
ciao
mi sa che dovro' iscrivermi anche sul tuo forum QTP per poter disquisire anche li visto che da quando uso la E3 vi leggo molto
ciao
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
-
Scusatemi l'intromissione, non intervengo sul post ma sulla lingua italiana: negli ultimi anni, mi pare d'aver capito... ho una certa età, accanto alla lingua diciamo ufficiale si è affiancata una non ufficiale stile, mi dicono, SMS; nel post del nostro simpatico Briè leggo nn (ai tempi della mia infanzia voleva dire figlio di nessuno o qui a Venezia figlio della Rosina Maestrello nota, ai tempi, per essere madre di innumerevoli figli illegittimi), xche' su questa non ho riferimenti antichi, il nostro usa e' al posto di é ben presente sulla mia tastiera...
Pierantonio va remengo!
...e per finire Palmerino sei arrivato al post n° 81, sii bravo fa come Pierantonio un saluto e un nome in fondo al post non fa male a nessuno.
(NB non ti mando a remengo perché non ci conosciamo).
Che filippica! statemi bene
Pierantonio va remengo!
...e per finire Palmerino sei arrivato al post n° 81, sii bravo fa come Pierantonio un saluto e un nome in fondo al post non fa male a nessuno.
(NB non ti mando a remengo perché non ci conosciamo).
Che filippica! statemi bene
Ultima modifica di Mario Mazziol il mer feb 04, 2009 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
-