apple aperture o adobe lr
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Io rimango della mia opinione .... e pensa che non stravolgo affatto le mie foto ma mi limito a pochissime correzioni con Capture One dai DNG ed altrettanto minimali modifiche con CS4Mario Martino ha scritto:E' un'affermazione che non condivido.albertobari ha scritto:Ho usato entrambi, ora possiedo Aperture, ma uso solo Photoshop 4
I limiti di entrambi i programmi sono tali da non poter competere con le operazioni basilari di Photoshop!
Se lavori solo a 8 bit ( e non a 16), ti conviene optate per Photoshop Elements 7!
A mio parere Photoshop supera le due applicazioni citate per quanto attiene le correzioni ed ottimizzazioni "evolute" non certo per quelle basilari che anzi sono molto meglio implementate e complete in lR ed Aperture.
Anche la curva di apprendimento è decisamente più favorevole per i "due".
Per non parlare poi della vocazione da archivisti della coppia e dall'opportunità di usare per ogni necessità un software solo che magari non sarà il massimo per tutto ma se la cava più che bene e comunque ben al di sopra delle necessità medie del fotografo amatore evoluto.
Mi sono fatto la convinzione che la separazione della vocazione tra Photoshop e programmi come Aperture e LR sia sempre più evidente.
Photoshop adatto a grafici e super esperti in post-produzione con massicce dosi di elaborazioni e stravolgimenti, gli altri per le esigenze dei fotografi.
- pgradaelli
Io uso PS Element 6 (per Mac è l'ultima versione disponibile), e per me attualmente è più che sufficiente.Ho provato anche Aperture 2, ma non c'è stato feeling. Inoltre, per ora non supporta il raw della D-Lux4, il che lo rende ancor meno interessante. Sto provando LR, con cui mi pare di trovarmi meglio. Ho notato anche che la visualizzazione con LR è migliore che con PS Element 6-Bridge (nitidezza, saturazione, ricchezza di toni). Non so perché, ma è così.
Sto anche imparando a usare Capture One, che è davvero bello ma non troppo semplice.
Penso che alla fine mi servirò di CO per il raw, LR per la gestione e l'ottimizzazione, Elem.6 per qualche esigenza particolare.
Ciao.
Sto anche imparando a usare Capture One, che è davvero bello ma non troppo semplice.
Penso che alla fine mi servirò di CO per il raw, LR per la gestione e l'ottimizzazione, Elem.6 per qualche esigenza particolare.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli
- Francesco Lepri
- Contatta:
Leica ha optato per il DNG (Adobe) al momento di progettare il DMR e la M8.palmerino ha scritto:Ma Leica non aveva scelto il formato raw cosiddetto universale creato dalla Adobe?
Ne ha uno suo proprietario?
Il raw cui fa riferimento Redaelli è quello della D-Lux 4, che - come sai - di Leica ha, essenzialmente, l'abito (ed il prezzo). Pressoché tutto il resto è Panasonic e, come tale, anche il formato grezzo è quello (credo cambi soltanto l'acronimo): tant'è che i limiti ad oggi presenti in Lightroom per la conversione dei file raw della D-Lux 4 in formato DNG affliggono anche la medesima conversione dei file raw della LX-3 e delle altre, recenti Panasonic (G1 compresa)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com