Inverno: ancora con queste pile M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
zed

Messaggio da zed » mer dic 31, 2008 1:40 pm

A proposito di dover cambiare batteria ogni 5 minuti, di fondelli optional con gli sportellini per scheda e batteria non si è saputo più niente?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer dic 31, 2008 8:18 pm

Le dimensioni della D3 non spiegano tutto, la batteria di una D40, macchina certamente piccola, dura 800-900 scatti, di una Canon G10 almeno 500. E' questione di scegliere la potenza giusta e di avere elettronica che consuma poco, cosa di cui purtroppo a leica interessa ben poco, anzi meno durano....così vende anche quelle di riserva.

palmerino

Messaggio da palmerino » dom gen 04, 2009 4:05 am

Leica non è che aggiorna le fotocamere con nuovi sensori e circuiti più moderni ogni anno e quindi gioco forza sfrutta la tecnologia con calma...molta calma.

E' una fabbrica relativamente piccola, essenzialmente artigianale e molto legata alla tradizione: senza un colosso dietro che la segue (vedi Panasonic, Kodak) difficilmente potrà avere un veloce aggiornamento per i suoi prodotti.
Nikon sicuramente è più dinamica ed aggressiva.

Comunque onestamente prima fotografavamo con rullini di soli 36 pose (o meno con il medio formato) e quindi raramente scattavamo centinaia di foto al giorno ed oggi possiamo permetterci di avere in tasca un paio di batterie in più grazie al risparmio che il digitale ci regala nel registrare le foto...in una memoria.

Una batteria universale di marca (tipo Uniross) non costa una fortuna e considerando quanto si spenderebbe per una Leica digitale corredata di una qualsiasi ottica serie M... :roll:

palmerino

Messaggio da palmerino » dom gen 04, 2009 4:17 am

Mario Mazziol ha scritto:Dai lontani, per qualcuno, anni '70 ogni inverno ritorna l'antico ritornello del funzionamento.....................
Mi è capitato forse due volte di rimanere bloccato con la mia Olympus Om 4 ti per il freddo: ma avevo anche la Om3 (meccanica) e mi è bastato cambiare la fotocamera sul cavalletto per continuare a fotografare.

Onestamente esisteva un cavo elettrico da collegare al posto della chiusura del vano batteria che riportava alla fine dell' altro capo le due pile all' ossido d' argento usate per l' alimentazione da tenere appunto in tasca al caldo.
Chi viveva in Svezia o simili latitudini era prassi acquistare detto accessorio, ma per un italiano per giunta meridionale (sono del Sud Lazio) era un pochino esagerato l' acquisto, anche se ci avevo pensato.

Strano che la Leica non preveda un simile accessorio, ma probabile si fa prima a tenere un' altra batteria in tasca.

Rispondi