Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » mer gen 15, 2014 9:51 pm

A Philippo non rispondo in quanto continua a dire inesattezze e a provocare inutilmente. Problemi suoi, ognuno è libero di avere le proprie convinzioni (errate). Continuare a paraogare pellicola e digitale non ha senso, come paragonare LP e CD o MP3. Ma ognuno passa il tempo come vuole. Il Peak focus delle sony è certamente il migliore da me mai testato, migliore nettamente di quello leica, ed inoltre è disponibile anche ingrandendo l'immagine per cui avere una perfetta messa a fuoco è semplicissimo. Si può scegliere il colore tra giallo, rosso e bianco. Sulle reflex il peak focus non è disponibile e quindi ci si può basare solo sull'ingrandimento e sulla propria vista. Il mirino elettronico delle sony serie A è al livello di quello della Olympus EM1, cioè eccellente. Personalmente da un pò preferisco il mirino elettronico anche a quello ottico, per i seguenti motivi:
1) è disponibile una serie di informazioni non sempre presenti nel mirino ottico (es. bolla di inclinazione)
2) anche in scarsissima luce l'amplificazione elettronica mi permette di avere una immagine molto più luminosa, specialmente di sera è un enorme vantaggio per me, inquadro meglio.
3) permette di verificare immediatamente tutte le correzioni, dal WB alla sovra/sottoesposizione, all'uso di filtri ecc.
Ovviamente comprendo benissimo chi possa continuare a preferire il mirino ottico.
Pino

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 15, 2014 10:15 pm

Pino grazie mille per le delucidazioni su peak focus e mirino elettronico.
Spero di avere la possibilità di testare una Sony prima o poi....mi piacerebbe venire a trovarti nella tua splendida città :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da rob3x » gio gen 16, 2014 7:40 am

Aggiungo questa novità (almeno per me), direi anche stuzzicante...
http://www.fotografidigitali.it/news/so ... 50514.html
Ciao
Roberto

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » gio gen 16, 2014 8:17 am

g.caprio
A Philippo non rispondo in quanto continua a dire inesattezze e a provocare inutilmente. Problemi suoi, ognuno è libero di avere le proprie convinzioni (errate). Continuare a paraogare pellicola e digitale non ha senso,
Inesattezze, secondo una tua impressione.

Provocatore io? nulla di più inesatto: esprimo il mio parere.

Il paragone tra pellicola e sensore è valido, logico e, oltretutto, rientra nei parametri della fotografia.

Comunque, ciò detto e, nonostante le mie pseudoinesatteprovocazioni, ti informo che, essendo rimasto affascinato dalle tue immagini
ed incuriosito dalla Sony Nex 7, ho deciso di acquistarla per permettermi di fare un personalissimo e più approfondito confronto con: Leica M e Velvia.

Ciao Pino...ti prego di non alterarti per così poco:D

ps...pensierino mattutino: "pur se a monitor la nitidezza è impressionante, in stampa essa diviene latitante"...poiché solo con la stampa l'arte fotografica divampa ed il fotografo più a lungo campa. :P

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » gio gen 16, 2014 9:33 am

Guarda che Pino sta facendo i test su una Sony A7, che è fullframe, mentre la nex 7 non lo è, non capisco il nesso, così come non capisco assolutamente il senso di fare un confront tra una fotocamera digitale con sensore croppato come la nex7 e una fotocamera analogica formato 35mm, Velvia o non Velvia.
Contento te...però ti chiedo, cortesemente, di non parlare qua di digitale vs analogico, te lo abbiamo già detto svariate volte, perlomeno non su questo thread aperto da Pino che è esclusivamente legato alla resa di ottiche Leica sulla Sony digitale fullframe.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » gio gen 16, 2014 9:45 am

:) oopppssss lapsus :)

sonyA7 sonynext7...sony andato in confusione :)

io comunque avevo scritto che le foto di Pino erano molto belle: così, giusto per correttezza.

ciao

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » gio gen 16, 2014 9:54 am

Potevi anche aver scritto che non ti piacevano, nessun problema! Ti ho solo chiesto, gentilmente, di lasciar da parte i paragoni digitale analogico ALMENO in questo thread, tutto qua. :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » gio gen 16, 2014 10:01 am

Caro Pino, in attesa di altre tue foto ti chiedo questa volta cosa ne pensi dell'ergonomia e della maneggevolezza della A7 in unione con le pesanti ottiche Leica R: non è che queste ultime, perlomeno nelle focali 35/50/90, sbilanciano l'insieme?
Volendo ridurre all'essenziale il mio corredo, ossia decidere una volta per tutte se deve essere R o M, sarei infatti indeciso se tenere, per esempio, il 35/2, il 50/1,4 e il 90/2 R o i corrispettivi M, più piccoli e leggeri.
Ciò ovviamente a prescindere dalla resa, della quale conosciamo già tutto (sono comunque grandissime ottiche con la loro particolare personalita e come scegli, scegli bene). Grazie.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » gio gen 16, 2014 11:44 am

La tua considerazioen Tommaso è giusta, e l'ho fatta anche io, solo che non sempre riesco a privarmi di ottiche Leica, anche se ho molto doppioni di focale M e R (35, 50, 90 almeno). Tendenzialmente le ottiche R vanno tutte benissimo, e la loro qualità nelle focali paragonabili 35/2, 50/2, 50/1.4, 90 ecc.) è uguale o superiore a quella delle ottiche M. Però queste ultime sono molto più piccole, come lo è l'anello di adattamento (la metà grossomodo). Tenuto conto che le ottiche R costano meno della metà delle corrispondenti M (spesso molto meno, vedi il 35 e 50 mm summicron) la tua valutazione, per chi non usa Leica M digitali, è del tutto corretta. Le uniche ottiche R che sbilanciano la A7 a mio parere sono il 100/2.8 apo e i 180 mm (tutti tranne l'F4 che però è quello che mi piace di meno), per gli altri obiettivi non c'è problema a mio parere. Purtroppo il battery grip della A7/r è a mio parere troppo grosso, e incompatibile con la portabilità della macchina. Avrei gradito una soluzione come quella della Olympus OMD che ha diviso il grip in due parti, una parte solo impugnatura e l'altra parte anche con la seconda batteria.
Pino

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Gabriele66 » gio gen 16, 2014 12:00 pm

Sempre in considerazione dell'uso, trovo molto interessanti gli anelli novoflex che permettono, quando si usa il cavalletto, di usare un collare che fa forza sull'anello e non sull'attacco a vite/cavalletto della macchina e gruppo baionetta/anello/obiettivo. In questo modo anche gli obiettivi R più pesi possono essere usati tranquillamente. Ovviamente a mano libera il problema non sussiste se non nella bilanciamento del sistema.
Ciao

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » gio gen 16, 2014 2:56 pm

Ti ringrazio della risposta Pino.
Pure per me è difficile vendere anche uno solo dei miei obiettivi Leica , tanto più che li ho accuratamente selezionati nel tempo.
Ma l'età avanza e francamente intendo ridurre al minimo l'attrezzatura, concentrandomi sulle foto.
In campo R l'unico "problema" di sbilanciamento lo avrei con il 180 Apo-Telyt, ma non è poi un'ottica che uso frequentemente.

Ringrazio anche Gabriele dell'interessante notizia riguardo gli anelli adattatori usati col cavalletto, sebbene quest'ultimo col digitale non lo uso quasi mai.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » gio gen 16, 2014 9:36 pm

La mia seconda bimba Ilaria, Summilux M 35/1.4 asferico FLE (ultimo tipo), F1.4, su sony A7, 3200 iso.
Notare la totale assenza di coma sui cerchi fuori fuoco. Minima distanza di messa a fuoco.

Immagine
Pino

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Andrea Podesta' » gio gen 16, 2014 9:47 pm

.... caro Pino, mi piacerebbe vedere anche qualche scatto, fatto col tuo rigore ... , di origine grandangolare .. naturalmente, viste le premesse , non mi aspetto meraviglie , ma vorrei capire dove si assesta il minimo comune multiplo e dove si colloca a diaframma intermedio (foto gia trattate in contro-vignettatura, se non chiedo troppo ...) :D
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Bruno Brigido
Messaggi: 329
Iscritto il: ven gen 17, 2014 9:35 am
Località: LombarDIA Lario Valtellina

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Brigido » ven gen 17, 2014 11:38 am

Caro Pino...vorrei scusarmi con te per le mie provocazioni...le tue fotografie sono assolutamente strepitose ed affascinanti!

Bruno

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » ven gen 17, 2014 3:12 pm

Pino avevo delle visto prove di questa lente, che uso su Leica, brutte con A7r, bordi spappolati, sfocato diverso rispetto il CCD ed altro, invece su A7 pare che cose cambino. Anche su un 35 la minore risoluzione aumenta la qualità?!

Complimentissimi per la bambina.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi