richiesta consiglio scanner diapositive
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
richiesta consiglio scanner diapositive
anche dopo i vostri consigli avevo prenotato uno scanner nikon V ed, ma il mio fotografo di fiducia mi dice che nikon lo ha dismesso, in sostituzione mi propone l'Epson perfection V700 Photo, voi cosa ne pensate?
vi ringrazio anticipatamente per il consiglio
vi ringrazio anticipatamente per il consiglio
- Mario Martino
Non so chi e in che circostanza possa averti "consigliato" il Nikon V, personalmente non avrei dubbi nel suggerirti il Nikon 5000 ED, è senza alcun dubbio tra i migliori scanner per pellicola in circolazione e certamente il migliore se anche il costo è una componente importante.
l'Epson V750 (non il più economico V700) è certamente un buon prodotto che vale tutti i denari che costa (molto meno del Nikon), consente la scansione anche degli opachi e delle pellicole di formato superiore al 35mm, fino al 10x12.
A fronte di una maggiore versatilità, un costo decisamente più contenuto ed ingombri superiori resta inferiore al Nikon 5000 in termini di qualità dei risultati.
Quanto inferiore? dipende da troppi fattori molti dei quali soggettivi, per cui semplificando direi:
Nikon 5000: massima qualità possibile, solo pellicole e 35mm
Epson V750: qualità dei risultati inferiore, minor costo e maggiore versatilità.
Io comprai il Nikon quando l'Epson non c'era e lo rifarei ancora, ma io sono io e non ho verità "assolute".
A te e solo a te la decisione.
l'Epson V750 (non il più economico V700) è certamente un buon prodotto che vale tutti i denari che costa (molto meno del Nikon), consente la scansione anche degli opachi e delle pellicole di formato superiore al 35mm, fino al 10x12.
A fronte di una maggiore versatilità, un costo decisamente più contenuto ed ingombri superiori resta inferiore al Nikon 5000 in termini di qualità dei risultati.
Quanto inferiore? dipende da troppi fattori molti dei quali soggettivi, per cui semplificando direi:
Epson V750: qualità dei risultati inferiore, minor costo e maggiore versatilità.
Io comprai il Nikon quando l'Epson non c'era e lo rifarei ancora, ma io sono io e non ho verità "assolute".
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Molto utile ancheper me questa ripsota che stò per decidere l'acquisto di uno scanner per pellicole ... i miei scatti sono tutti in 35 mm (non uso la Rolleiflex da anni ...) e sempre in B/N ... tuttavia lo userei anche per scannerizzare il mio "vecchio archivio" o negativi o dia ... di negativi colore non ne ho molti e quindi trascurabili ... quindi il top mi sembra di capire il Nikon 5000 ... giusto?Mario Martino ha scritto:Non so chi e in che circostanza possa averti "consigliato" il Nikon V, personalmente non avrei dubbi nel suggerirti il Nikon 5000 ED, è senza alcun dubbio tra i migliori scanner per pellicola in circolazione e certamente il migliore se anche il costo è una componente importante.
Andiamo in violazione di qualche regola del Forum se ti chiedo una cifra orientativa che è giusto pagarlo? Poi ovvio che cambia da negozio a negozio ma anche da città a città ... solo un orientamento ...
Grazie e saluti a tutti
Ivan
- Mario Martino
Non è per non violare le regole del forum, ma non conosco il prezzo di listino attuale del 5000. Credo però che superi i 1000€, di quanto lo ignoro.IvanM6 ha scritto: Andiamo in violazione di qualche regola del Forum se ti chiedo una cifra orientativa che è giusto pagarlo?
Grazie e saluti a tutti
Prova ad indagare sul sito Nital (distributore italiano Nikon) magari trovi un listino.
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
GrazieMario Martino ha scritto:Non è per non violare le regole del forum, ma non conosco il prezzo di listino attuale del 5000. Credo però che superi i 1000€, di quanto lo ignoro.IvanM6 ha scritto: Andiamo in violazione di qualche regola del Forum se ti chiedo una cifra orientativa che è giusto pagarlo?
Grazie e saluti a tutti
Prova ad indagare sul sito Nital (distributore italiano Nikon) magari trovi un listino.
Ivan
- Andrea Podesta'
il nuovo listino Nital presenta un prezzo aggiornato che supera i 1700 euro(ho visto il listino scaricato martedi scorso dal mio negozio di fiducia" (senza caricatore specifico per diapositive ) ) ... in perfetta controtendenza, l'elettronica stà acquistando valore ....
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Mario Martino
Però!!Andrea Podestà ha scritto:il nuovo listino Nital presenta un prezzo aggiornato che supera i 1700 euro(ho visto il listino scaricato martedi scorso dal mio negozio di fiducia" (senza caricatore specifico per diapositive ) ) ... in perfetta controtendenza, l'elettronica stà acquistando valore ....
Il mio è corredato di SA-30 e SF-210, sono ricco
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Andrea Podesta'
- Mario Martino
Carissimo Andrea, di affitto proprio non se ne parla, però di comodato gratuito certamente sì!Andrea Podestà ha scritto:Caro Mario, potresti arricchire ancor di più affittandomi "l'accrocchio" per le diapositive ..... consegna a Bassano ..... restituzione a Bassano .... (l'anno dopo ...)
Ormai il mio archivio dia è tutto digitalizzato (27.000 capolavori) e di nuove ne farò al massimo 2 rulli all'anno per cui se ti serve te lo posso prestare senza problemi (prestare ho detto).
Non abbiamo nemmeno bisogno di aspettare Bassano, stiamo a un'ora di treno (quando funzionano) l'uno dall'altro.
Appena il sole si farà un po più caldo ti vengo a trovare, facciamo due passi, quattro chiacchiere, otto scatti, mangiamo sedici pezzi di focaccia, e ti consegnerò il caricatore per le dia.
Quando avrai finito le scansioni me lo renderai.
Tieni conto che in grandezza e qualità d'archivio (direi un 13*20cm a 300Dpi) con funzioni auto esposizione, maschera di contrasto e antipolvere attivate potrai fare circa 80 dia all'ora.
Il caricatore ne contiene intelaiate circa 40/50 però il software ti consente di prevedere la scansione in batch di un numero illimitato di dia, io ero solito indicarne 250, caricavo le prime 40 ed attivavo la scansione, ogni mezz'ora circa ne aggiungevo altre senza mai avere tempi morti.
Mentre lui lavora puoi tranquillamente fare altro: l'accessorio è solidissimo e se i telaietti non sono deteriorarati non ci sono mai intoppi.
In una serata circa 250/300 dia più che dignitosamente digitalizzate possono aggiungersi al tuo archivio.
A presto allora!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Andrea Podesta'
Che dire Mario .... il Tuo approccio mi mette con le spalle al muro ....! non tanto per il caricatore delle diapo ma, hai scatenato una serie di aspettative, compreso quella di ... belle giornate di sole che ..., passi le diapositive, ma al resto non me la sento proprio di rinunciare ....
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Mario....io e te siamo ad appena 7-8 km !!!
...GRAZIE...sei gentilissimo !!
...GRAZIE...sei gentilissimo !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."