Capture One e Lightroom
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
- Ario Arioldi
Si scusa Ario stamattina avevo probabilmente un problema di linae adsl, perchè stasera vedo tutto ok.
Sto scaricando anche la versione di prova LR per verificare le differenze.
Certo che dai software provati, noto evidenti differenze. Anche verificando gli istogrammi ci sono sostanziali differenze. Sembra proprio di usare pellicole differenti.
Appena posso posterò anch'io dei files.
Sono curioso di sapere anche da voi quali sono le realizzazioni migliori in base ai vostri gusti.
Antonio
Sto scaricando anche la versione di prova LR per verificare le differenze.
Certo che dai software provati, noto evidenti differenze. Anche verificando gli istogrammi ci sono sostanziali differenze. Sembra proprio di usare pellicole differenti.
Appena posso posterò anch'io dei files.
Sono curioso di sapere anche da voi quali sono le realizzazioni migliori in base ai vostri gusti.
Antonio
-
Io ho la versione 2.0 di LR e nel menù Camera Calibration ho provato ad impostare il profilo "Camera Standard".
In questo caso il risultato in termini di colore e di contrasto si avvicina notevolmente all'impostazione di CO.
Inoltre, con i miei file M8 trovo 4 profili (ACR 4.4, ACR 3.6, Adobe Standard e Camera Standard).
Ho scaricato dal sito Leica il DNG M8 performance Eagle Head... e, in questo caso mi si aggiunge il profilo "embedded".
Con i RAW della Canon G9 ho altri profili (almeno 10 in più).
Con la D-LUX4 solo il profilo Adobe Standard.
Ci sono quindi delle impostazioni profili richiamate nei RAW?
Mmm...I got confused...
Ciao
Giorgio
In questo caso il risultato in termini di colore e di contrasto si avvicina notevolmente all'impostazione di CO.
Inoltre, con i miei file M8 trovo 4 profili (ACR 4.4, ACR 3.6, Adobe Standard e Camera Standard).
Ho scaricato dal sito Leica il DNG M8 performance Eagle Head... e, in questo caso mi si aggiunge il profilo "embedded".
Mmm...I got confused...
Ciao
Giorgio
- Ario Arioldi
Giorgio,Giorgio Nucci ha scritto:Io ho la versione 2.0 di LR e nel menù Camera Calibration ho provato ad impostare il profilo "Camera Standard".
Mmm...I got confused...
Ciao
Giorgio
I profili denominati "camera standard" sono, secondo quanto dichiarato da Adobe, profili creati per riprodurre la stessa restituzione colorimetrica dei Raw Converter proprietari dei produttori delle fotocamere.
Nel caso della M8 mi pare logico ritenere che il Raw Converter da considerarsi proprietario sia Capture One per cui non è sorprendente che i file sviluppati in ACR o in LR utilizzando il profilo "camera standard" siano molto simili a quelli sviluppati con CO.
Gli altri tre profili disponibili quando si sviluppa un fil raw generato dalla M8 sono anche loro specifici per la M8 ma disegnati con criteri diversi da quello di riprodurre la resa di CO.
All'utilizzatore la scelta di utilizzare quello che più gli aggrada.
Attenzione che i profili usati da CO sono profili ICC non utilizzabili da ACR e da LR che usano invece lo standard DNG e viceversa i profili DNG non sono utilizzabili da Capture One.
Il file che hai scaricato dal sito Leica non è un file raw bensì un TIFF che pertanto ha un profilo embedded che gli stato assegnato dal raw converter utilizzato per svilupparlo.
Adobe ha creato per le ciascuna delle fotocamere supportate una serie di profili il cui numero varia sulla base di cnsiderazioni presumibilmente legate alla diffusione delle fotocamere ed alla tipologia dei potenziali utilizzatori.
Come hai giustamente notato la D Lux 4 ne ha solo uno, la M8 ne ha 4, la D700 ne ha almeno una quindicina (a occhio, non li ho contati) e così via.
Comunque, come già discusso altrove qui nel forum, ciascun utente ne può creare a piacere utilizzando il DNG Editor e volendo li può anche distribuire ad altri, è molto semplice.
Il file raw per definizione non ha nessun profilo incorporato, è il raw converter che durante lo sviluppo gli assegna un profilo cioè una particolare "lettura" dei colori, in termini di HSL, ed una curva tonale.
Tutte le fotocamere digitali producono file raw, anche le compattine da pochi soldi, solo che in queste viene sviluppato all'interno e non è normalmente accessibile all'utente.
Non mi ricordo di quale fotocamera si trattasse ma qualcuno aveva "truccato" una compatta di qualità, che all'origine rendeva disponibili solo JPG, in modo da poter avere accesso anche al file raw, che ovviamente può essere sviluppato in modo molto più efficace al di fuori della fotocamera.
Le fotocamere più avanzate rendono invece disponibile sia il file raw che il file sviluppato internamente alla fotocamera, solitamente in formato JPG, talvolta in TIFF.
Buona giornata,
Ario
-
Grazie Ario per le precise e preziose delucidazioni.
Ho scaricato il DNG Editor e sto curiosando in rete per vedere i profili di
altri utenti.
Circa il discorso delle compatte, non so se parliamo della stessa, ma io possiedo una Nikon Coolpix 4500, per la quale ho trovato in rete un programma che consente appunto di rendere disponibile un RAW per una successiva conversione in NEF Nikon.
Grazie ancora.
Ciao
Giorgio
Ho scaricato il DNG Editor e sto curiosando in rete per vedere i profili di
altri utenti.
Circa il discorso delle compatte, non so se parliamo della stessa, ma io possiedo una Nikon Coolpix 4500, per la quale ho trovato in rete un programma che consente appunto di rendere disponibile un RAW per una successiva conversione in NEF Nikon.
Grazie ancora.
Ciao
Giorgio