Capture One ed altro
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Capture One ed altro
Buonasera a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza causa malattia .......dell'ADSL, ho finalmente ripreso a leggere il forum che tanti dubbi mi toglie, ma che qualcuno crea.
Avrei quindi alcuni quesiti da porre, forse anche banali ( ma non per me che sono un neofita del digitale):
1) Capture One: regolarmente attivata la licenza, regolarmente iscritto al sito, quando tento di scaricare gli aggiornamenti che mi vengono segnalati mi viene notificato che la mia "documentazione" non è stata reperita ( che io invece trovo tranquillamente): che fare?
2) In riferimento all'upgrade di cui parla Ario Arioldi relativo a mosso eccessivo dell'M8 ( M8/M8-2 del 13.01.09): di cosa si tratta? e' un difetto che riguarda tutte le M8? ( e quindi anche la mia, acquistata 6 mesi fa?).
Che peraltro è già difettosa per 2 LED dei tempi che non si accendono.
3) Greg Gorman: di cosa si tratta? Non è sufficiente per avere foto B/N agire con Photo Shop?
4)Dovrò sostituire il mio PC: passre a MAC? di cui tutti mi dicono meraviglie?
Grazie.
[/b]
dopo un lungo periodo di assenza causa malattia .......dell'ADSL, ho finalmente ripreso a leggere il forum che tanti dubbi mi toglie, ma che qualcuno crea.
Avrei quindi alcuni quesiti da porre, forse anche banali ( ma non per me che sono un neofita del digitale):
1) Capture One: regolarmente attivata la licenza, regolarmente iscritto al sito, quando tento di scaricare gli aggiornamenti che mi vengono segnalati mi viene notificato che la mia "documentazione" non è stata reperita ( che io invece trovo tranquillamente): che fare?
2) In riferimento all'upgrade di cui parla Ario Arioldi relativo a mosso eccessivo dell'M8 ( M8/M8-2 del 13.01.09): di cosa si tratta? e' un difetto che riguarda tutte le M8? ( e quindi anche la mia, acquistata 6 mesi fa?).
3) Greg Gorman: di cosa si tratta? Non è sufficiente per avere foto B/N agire con Photo Shop?
Grazie.
[/b]
fulviopanizza
- Ario Arioldi
Re: Capture One ed altro
Ciao Fulvio, premesso che non ho capito bene alcune delle tue domande,fulviopanizza ha scritto:Buonasera a tutti,
Grazie.
[/b]
provo a risponderti lo stesso:
Per scaricare aggiornamenti od altro dal sito di Capture One non serve alcuna licenza, bassa essere registrati ed introdurre l'indirizzo e-mai usato per la registrazione.
La licenza serve solo per attivare il software scaricato, la prima volta, per gli aggiornamenti no, in quanto i dati della licenza sono (nascosti) nel computer
Per quanto riguarda l'upgrade non credo di aver mai parlato di mosso eccessivo della M8 ma solo di aver detto che il nuovo otturatore, grazie soprattutto alla sua maggiore fluidità, ma non solo a quella, consente l'utilizzo di tempi più lenti. Non c'è nessun difetto, un otturatore che consente un tempo di scatto minimo di 1/8000 di secondo per sua natura vibra di più di uno che arriva solo a 1/4000 di secondo qualunque sia il tempo di scatto utilizzato. Poi la fluidità è un'altra caratteristica che è stata migliorata.
Quando parli di led bruciati intendi forse pixel oppure led del display ?
Photoshop basta e avanza per fare dell'ottimo bianco e nero. Poi ci sono le metodologie messe a punto da chi per anni ci ha lavorato, ma sono metodologie non strumenti.
In aggiunta i ci sono dei programmi ad hoc, che sono in effetti dei plug in di PS che consentono di ottenere eccellenti risultati in breve tempo e con monor fatica, e direi aggiungono anche qualcosa di più tipo simulazione della resa di alcuni film negativi classici.
PC vs Mac: richiederebbe un ragionamento troppo articolato per essere affrontato in questa sede e comunque ci sono al riguardo opinioni discordanti.
Io qualche mese fa sono passato a Mac e non me ne sono pentito, altri si.
Ciao,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il mar feb 10, 2009 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
-
Grazie per le delucidazioni, proverò con le tue indicazioni.
Comunque per precisare meglio: quando CO, come da mia impostazione, mi segnala nuovi aggioramenti e do l'OK per l'avvio della procedura, mi viene segnalato dal sito che non esisto.
Per quanto riguarda i LED, invece, sono quelli che ti indicano il tempo impostato ( quando ovviamente la M8 non è impostata su A) e che intravedi nel mirino.
Grazie
Comunque per precisare meglio: quando CO, come da mia impostazione, mi segnala nuovi aggioramenti e do l'OK per l'avvio della procedura, mi viene segnalato dal sito che non esisto.
Per quanto riguarda i LED, invece, sono quelli che ti indicano il tempo impostato ( quando ovviamente la M8 non è impostata su A) e che intravedi nel mirino.
Grazie
fulviopanizza
- Francesco Lepri
- Contatta:
Mah.. Nel mirino della M8 l'indicazione del tempo di scatto è visibile soltanto in modalità A. Altrimenti vedi - così come sulla M7 - le due freccine indicanti la sotto/sovraesposizione ed il pallino indicante la corretta (secondo lei..) esposizione..fulviopanizza ha scritto:(...)
Grazie
Ad ogni modo, che la fotocamera non visualizzi le indicazioni alfanumeriche, piuttosto che le altre, credo si renda inevitabile il ricorso all'assistenza.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
Quanti guasti....questi giapponesi....opss...volevo dire tedeschi.....ma non erano i re della meccanica.....opss....il guasto è elettronico....Fulvio, hai tutta la mia comprensione, e lo dico sinceramente. Non mi è mai capitato di avere una fotocamera guasta eccetto Leica, sarà sfiga oppure....non è tutto oro quel che luccica...ma poi guardi le ottiche e dici...perchè non fanno come zeiss....ottiche e basta....i corpi fateveli fare al 100%....scusate la follia serale.
- Francesco Lepri
- Contatta:
..mi pareva tu avessi avuto qualche problema con la Olympus E-3... ma sicuramente ricordo male..g.caprio ha scritto:Quanti guasti....questi giapponesi....opss...volevo dire tedeschi.....ma non erano i re della meccanica.....opss....il guasto è elettronico....Fulvio, hai tutta la mia comprensione, e lo dico sinceramente. Non mi è mai capitato di avere una fotocamera guasta eccetto Leica, sarà sfiga oppure....
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Domenico Caminiti
...c.l., oppure non hai avuto la prima serie della D2h.g.caprio ha scritto:Non mi è mai capitato di avere una fotocamera guasta eccetto Leica, sarà sfiga oppure....
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- santecastignani
- Contatta:
Mi dispiace, non sarà bello dirlo, ma anch'io devo registrare una incidenza di guasti nel marchio che ci sta a cuore del tutto fuori casistica; se poi ai guasti aggiungiamo i malfunzionamenti (tipo errata focheggiatura), è meglio che chiudiamo l'argomento, se no finisce a caciara.
E non mi si dica che non sono anni che mi lamento, forse i topic sono andati perduti, ma qualcuno ricorderà...
E aggiungo che quando lamentavo i tanti problemi di fuoco delle ottiche M in molti mi dicevano che esageravo; ora che con la M8 se accorge anche un cieco, sarebbe bello che qualcuno degli scettici di allora facesse ammenda
E non mi si dica che non sono anni che mi lamento, forse i topic sono andati perduti, ma qualcuno ricorderà...
E aggiungo che quando lamentavo i tanti problemi di fuoco delle ottiche M in molti mi dicevano che esageravo; ora che con la M8 se accorge anche un cieco, sarebbe bello che qualcuno degli scettici di allora facesse ammenda
ciao, Sante
- Andrea De Sanctis
Caro Sante,
E' vero che ne abbiamo sempre parlato,tu più di tutti,ma ora ho l'impressione che si tratti di una sorta di tifo calcistico,tanto più intollerante quando manifestato da chi si è convertito,chi ricorda deve anche ricordare le affermazioni,di principio, contro Nikon e Canon...
Ciao
E' vero che ne abbiamo sempre parlato,tu più di tutti,ma ora ho l'impressione che si tratti di una sorta di tifo calcistico,tanto più intollerante quando manifestato da chi si è convertito,chi ricorda deve anche ricordare le affermazioni,di principio, contro Nikon e Canon...
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- santecastignani
- Contatta:
E per quanto mi riguarda, caro Andrea, difficilmente mi sentirai tessere lodi di Nikon o Canon, di cui non amo né la filosofia, né il prodotto; ne tollero a malapena il risultato, ma è tutto materiale che uso senza amore e passione.Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Sante,
Ciao
Ma se parliamo di affidabilità, io dall'avvento del digitale, che per me data 1999, non ho avuto mai guasti con nessuna delle tantissime macchine che mi sono passate tra le mani (ovvio: si cambiano talmente di frequente...), salvo, indovina, con quali? Digilux 2 (a tutte quelle che ho avuto o venduto hanno dovuto sostituire il sensore), DMR, M8 (mie e di clienti). Per il resto non ho mai avuto un guasto, una perdita di file, o altro problema, con: Nikon, Olympus, Fuji, Kodak, Canon.
E personalmente non mi posso neppure considerare convertito, ma semplicemente orfano.
E se c'è qualcuno che soffre di questa situazione, credimi, sono io. Ma non mi sento più di illudere tanta gente indicandogli il "meglio" e poi vederli rimanere di sale all'affiorare di problemi che, in questa fascia di prezzo, semplicemente non dovrebbero esistere.
ciao, Sante
- Andrea De Sanctis
Caro Sante,
Sai benissimo che non mi riferivo a te,non so se leggi tutti gli interventi nel forum,ma da qualche tempo affiorano fondamentalismi,prese di posizioni su un brand o l'altro,una sorta di autogiustificazione per le proprie scelte,che denota solo insicurezza.
Ciao
Sai benissimo che non mi riferivo a te,non so se leggi tutti gli interventi nel forum,ma da qualche tempo affiorano fondamentalismi,prese di posizioni su un brand o l'altro,una sorta di autogiustificazione per le proprie scelte,che denota solo insicurezza.
Ciao
Andrea
- santecastignani
- Contatta:
E colgo l'occasione per sottoscrivere il tuo pensiero, caro Andrea. L'importante è sempre mantenere una posizione di equilibrio, da una parte e dall'altra. Io che pure non sono tenero con la Leica del 2009, continuo ad avere cinque corpi analogici e due digitali, oltre a un imprecisabile numero di ottiche. Ma io non sono mai stato affetto dalla sindrome di parlare bene solo degli oggetti in mio possesso; pensa invece che talvolta, per poter sparlare di cose che non possedevo, sono stato costretto ad acquistarleAndrea De Sanctis ha scritto:Caro Sante,
Ciao
Scherzi a parte, nessuno credo che parli male di Leica per partito preso; semmai, per bruciature e delusioni che spiacciono di più da parte delle proprie passioni.
ciao, Sante
Io quoto Andrea, questo forum è stato una fonte di informazioni, equilibrata e super partes, almeno da due anni che lo leggo con piacere e curiosità, ma ultimamente mi sta deludendo non poco, ci sono dei quesiti che ho timore ad esporre, per evitare di essere tacciato per canonista ... sono riflessioni di carattere generico volte a cercare di sviscerare effettivamente quali sono attualmente i vantaggi "visivi" fra i vari sistemi, sony, nikon, canon e leica.
Parlare delle nuove frontiere della tecnologie, che forse al fotoamatore non importa troppo, mentre magari ad un reporter in un paese in guerra, forse saono fondamentali.
Antonio
Parlare delle nuove frontiere della tecnologie, che forse al fotoamatore non importa troppo, mentre magari ad un reporter in un paese in guerra, forse saono fondamentali.
Antonio